Che dieta state seguendo? Io ho un blocco di peso
Gnappas13
Buonasera a tutti,
sono nuova e vorrei un consiglio. Mi sono iscritta alla App e ho seguito le info del programma. Facendo un lavoro sedentario e un attività fisica (nuoto) 2 volte a settimana mi è venuto un consumo calorico di 1200Kal. Ora è più di un mese che sto attenta e inserisco tutto nella App quasi giornalmente e mi chiedo:
- non è troppo basso come obbiettivo calorico?
- possibile che stando sulle 1200Kal non riesco a perdere peso (la mia variazione oscilla da 0,1Kg al 0,5 Kg ogni due settimane)
- come posso impostare un regime idoneo adatto a me che mi permetta di perdere i pochi kg che mi servono (da 56,8Kg a 52Kg)
sono nuova e vorrei un consiglio. Mi sono iscritta alla App e ho seguito le info del programma. Facendo un lavoro sedentario e un attività fisica (nuoto) 2 volte a settimana mi è venuto un consumo calorico di 1200Kal. Ora è più di un mese che sto attenta e inserisco tutto nella App quasi giornalmente e mi chiedo:
- possibile che stando sulle 1200Kal non riesco a perdere peso (la mia variazione oscilla da 0,1Kg al 0,5 Kg ogni due settimane)
- come posso impostare un regime idoneo adatto a me che mi permetta di perdere i pochi kg che mi servono (da 56,8Kg a 52Kg)
0
Commenti
-
Penso proprio di si.- possibile che stando sulle 1200Kal non riesco a perdere peso (la mia variazione oscilla da 0,1Kg al 0,5 Kg ogni due settimane)
Si, possibilissimo, se sei troppo bassa con le calorie.- come posso impostare un regime idoneo adatto a me che mi permetta di perdere i pochi kg che mi servono (da 56,8Kg a 52Kg)
Dipende da un sacco di cose, però l'errore peggiore è che non si può ragionare in termini di "kg da perdere" (almeno non quando il peso è di poco superiore come nel tuo caso), ma piuttosto da percentuale di massa grassa da raggiungere.
Quindi dovresti innanzitutto capire quanta massa grassa tu abbia attualmente e poi partire da li. Senza andare a cercare strumenti precisi, potresti fare una prima valutazione di massima tramite questo sito qui:
http://www.sanihelp.it/minicheck/massa_grassa/
In generale penso che nel tuo caso ci sarebbe da reimpostare non solo l'alimentazione, ma soprattutto l'attività fisica.0 -
Grazie!! Appena sarò a casa farò una valutazione della massa grassa e posterò i risultati.
Immaginavo che da quel punto di vista fosse tutto sballato ... troppo esagerato come obbiettivo calorico!!
Ho messo il peso per far capire che alla fine non sono grassa ... ma proprio per questo mi sembrava esagerato un regime così restrittivo!!
Dici che 2 volte a settimana nuoto sia poco come attività fisica?
Grazie ancora0 -
Dipende chiaramente come li fai, gli allenamenti 2 volte la settimana. Se ti fai delle nuotate continue a ritmo costante, possono andar bene per un "mantenimento". Però sono poco allenanti, quindi non ti puoi aspettare cambiamenti metabolici interessanti.
Se invece imposti i 2 allenamenti facendoti sia riscaldamento che defaticamento e integri all'interno una ventina di minuti almeno di andature B2 o C intervallate, allora il discorso cambia: 2 volte la settimana sono già un discreto lavoro.0 -
No, no faccio scuola nuoto. Alterniamo tutti gli stili con esercizi diversi da lezione a lezione, una volta lavoriamo di velocità una volta di potenza ... stando attenti al battito cardiaco0
-
Stando attenti al battito cardiaco in che modo?0
-
Allora il nostro istruttore ci fa fare un tipo di allenamento e ci fa contare i battiti subito dopo l'allenamento per farci capire se stiamo facendo un esercizio per bruciare o per migliorare la forza.0
-
Bon... Gli esercizi per "bruciare" non servono a molto per dimagrire, sappilo. Concentrati su quelli per migliorare le tue prestazioni atletiche, vedrai salire anche la densità mitocondriale.0
-
Comunque, se mi posso permettere un'annotazione, la misura dei battiti manualmente a fine esercizio lascia il tempo che trova; in una piscina, poi, non ne parliamo. Uno dei fattori chiave nell'utilizzo della FC è il recupero, che è fortemente soggettivo. A qualcuno bastano pochi secondi, altri diversi minuti, poi ci sono i bradicardici etc etc...
Quando all'epoca facevo le visite mediche sportive ero la condanna dei medici che, non avendo attrezzature all'avanguardia (sempre Sicilia era...), faticavano ad effettuarmi l' ECG sotto sforzo, il tempo di trasferirmi sul lettino e avevo già recuperato!0 -
Io faccio la visita medico sportiva, sotto sforzo, ogni anno, anche se ormai ho abbandonato le gare da parecchio. Se non avessero le attrezzature letteralmente installate sul mio corpo non sarebbero in grado di calcolare i tempi di recupero. In pochi secondi il mio cuore (sono bradicardica) scende da 150 a 60 battiti. Sul divano davanti alla TV me ne sto tranquillamente a 48.....0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 600 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 527 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 342 Forum MyFitnessPal