Torta all'arancia "light"
Buona domenica a tutti!
Dovete sapere una cosa: a casa mia, se per il pranzo della domenica manca il dolce, scoppia la rivoluzione.. Quindi nell'ultimo periodo sto cercando di proporre dolci un po' più leggeri rispetto a quelli che preparavo prima, e oggi è toccato alla mia adorata torta all'arancia. Per alleggerirla, ho semplicemente sostituito il burro con lo yogurt bianco, il risultato è stato approvato da tutti e le calorie per porzione sono passate da 294 a 197 a porzione.. Non male, direi!
Se anche voi volete concedervi un peccato di gola di tanto in tanto, eccovi la ricetta!
TORTA ALL'ARANCIA
Dosi per una tortiera del diametro di 28 cm, circa 16 porzioni
320 g di yogurt bianco intero
300 g di zucchero semolato
350 g di farina 00
6 uova
2 arance (scorza e succo)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato
Il procedimento è molto semplice, basta mescolare lo yogurt con lo zucchero, aggiungere i tuorli, il succo e la scorza delle arance, la farina setacciata con il lievito e la vanillina e, infine, gli albumi montati a neve.
Sta in forno per circa 50 minuti (ma fate la prove dello stecchino) a 170°C.
Voi avete qualche trucco per alleggerirla ulteriormente? La prossima volta la provo con lo yogurt magro!
Dovete sapere una cosa: a casa mia, se per il pranzo della domenica manca il dolce, scoppia la rivoluzione.. Quindi nell'ultimo periodo sto cercando di proporre dolci un po' più leggeri rispetto a quelli che preparavo prima, e oggi è toccato alla mia adorata torta all'arancia. Per alleggerirla, ho semplicemente sostituito il burro con lo yogurt bianco, il risultato è stato approvato da tutti e le calorie per porzione sono passate da 294 a 197 a porzione.. Non male, direi!
Se anche voi volete concedervi un peccato di gola di tanto in tanto, eccovi la ricetta!
TORTA ALL'ARANCIA
Dosi per una tortiera del diametro di 28 cm, circa 16 porzioni
320 g di yogurt bianco intero
300 g di zucchero semolato
350 g di farina 00
6 uova
2 arance (scorza e succo)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato
Il procedimento è molto semplice, basta mescolare lo yogurt con lo zucchero, aggiungere i tuorli, il succo e la scorza delle arance, la farina setacciata con il lievito e la vanillina e, infine, gli albumi montati a neve.
Sta in forno per circa 50 minuti (ma fate la prove dello stecchino) a 170°C.
Voi avete qualche trucco per alleggerirla ulteriormente? La prossima volta la provo con lo yogurt magro!
0
Commenti
-
Ciaooo,piccolo suggerimento,invece della farina 00 prova con quella mediamente integrale,sara' buonissima comunque!!!0
-
ottima per i dolci è anche la farina di riso!0
-
Grazie, ragazze! ^_^ credo che proverò entrambe le alternative!0
-
annalecce1 ha scritto: »Ciaooo,piccolo suggerimento,invece della farina 00 prova con quella mediamente integrale,sara' buonissima comunque!!!
La farina integrale è fantastica!!!
Ti consigli anche la farina di castagne!
Vengono delle ottime crepes! molto leggere!1 -
Se volete delle torte light - praticamente senza latte, senza uova e senza burro! - provate le torte all'acqua; io ho preso la ricetta base e ne ho fatto sia la variante al cacao che quella alla mela e sono venute davvero bene, buonissime e leggere0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 599 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 526 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 342 Forum MyFitnessPal