Torta all'arancia "light" — Italian

Torta all'arancia "light"

Opzioni
framel83
framel83 Post: 6 Member
Buona domenica a tutti! :smiley:
Dovete sapere una cosa: a casa mia, se per il pranzo della domenica manca il dolce, scoppia la rivoluzione.. Quindi nell'ultimo periodo sto cercando di proporre dolci un po' più leggeri rispetto a quelli che preparavo prima, e oggi è toccato alla mia adorata torta all'arancia. Per alleggerirla, ho semplicemente sostituito il burro con lo yogurt bianco, il risultato è stato approvato da tutti e le calorie per porzione sono passate da 294 a 197 a porzione.. Non male, direi! ;)
Se anche voi volete concedervi un peccato di gola di tanto in tanto, eccovi la ricetta!


TORTA ALL'ARANCIA
Dosi per una tortiera del diametro di 28 cm, circa 16 porzioni

320 g di yogurt bianco intero
300 g di zucchero semolato
350 g di farina 00
6 uova
2 arance (scorza e succo)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato

Il procedimento è molto semplice, basta mescolare lo yogurt con lo zucchero, aggiungere i tuorli, il succo e la scorza delle arance, la farina setacciata con il lievito e la vanillina e, infine, gli albumi montati a neve.
Sta in forno per circa 50 minuti (ma fate la prove dello stecchino) a 170°C.


Voi avete qualche trucco per alleggerirla ulteriormente? La prossima volta la provo con lo yogurt magro!

Commenti

  • annalecce1
    annalecce1 Post: 4 Member
    Opzioni
    Ciaooo,piccolo suggerimento,invece della farina 00 prova con quella mediamente integrale,sara' buonissima comunque!!!
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    ottima per i dolci è anche la farina di riso!
  • framel83
    framel83 Post: 6 Member
    Opzioni
    Grazie, ragazze! ^_^ credo che proverò entrambe le alternative! :D
  • BioTech22
    BioTech22 Post: 32 Member
    Opzioni
    annalecce1 ha scritto: »
    Ciaooo,piccolo suggerimento,invece della farina 00 prova con quella mediamente integrale,sara' buonissima comunque!!!

    La farina integrale è fantastica!!!

    Ti consigli anche la farina di castagne!
    Vengono delle ottime crepes! molto leggere!
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Se volete delle torte light - praticamente senza latte, senza uova e senza burro! :D - provate le torte all'acqua; io ho preso la ricetta base e ne ho fatto sia la variante al cacao che quella alla mela e sono venute davvero bene, buonissime e leggere :):D