Zucca e pomodori secchi — Italian

Zucca e pomodori secchi

Opzioni
Fra_87
Fra_87 Post: 0 Member
Quando ci si deve limitare sui condimenti e si è in regime dietetico, bisogna ingegnarsi per fare pasti soddisfacenti, ricorrere a spezie e ad ingredienti diversi.

Questa è stata la mia idea per un pranzo:
I pomodori secchi al naturale, a differenza di quelli sott'olio sono perfetti per la dieta, a patto di lasciarli in acqua ad idratarsi per almeno 20-25 minuti prima di usarli, io ne ho usati 15 Gr per un totale di 39 kcal, ma ne sarebbero bastati anche meno. La zucca gialla a dadini (300 grammi - 54Kcal), l'ho messa in padella con un singolo cucchiaino di olio EVO (40 kcal circa) in cui avevo soffritto un po d'olio. Ho aggiunto acqua, un misto di rosmarino timo e salvia, un coperchio ed ho fatto stufare per bene, fino a poter schiacciare la zucca con la forchetta. Dopo aver schiacciato la zucca ed aver verificato che fosse quasi cotta ho aggiunto i pomodori secchi tagliati a pezzettini perchè insaporissero il tutto; ho assaggiato, salato ed ho spento il fuoco.

Ho usato questo sugo per condire 70g di semi di quinoa, ma anche cous cous, pasta e riso vanno bene. Provateci e come si dice da me "verite che ve mangiate".

P.S. Il formaggio (vegano) : stavolta invece del parmigiano ho utilizzato un misto di noci e semi di zucca tritati, perchè avevo idea che si sposassero bene al piatto (ed avevo ragione). Il "formaggio grattugiato vegano" si può fare con qualunque misto di seme oleaginoso, ma ricordatevi di non metterne in quantità elevata, proprio come il formaggio è molto calorico (ma contiene alcuni grassi vegetali, O3 ed O6, che sono molto utili all'organismo.