metabolismo basale e dieta- Pagina 2 — Italian

metabolismo basale e dieta

2»

Commenti

• Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Però tu fai molta attività fisica a quanto mi sembra di vedere quindi sono poche comunque :lol:
    Resta il fatto che, e quasi tutti trascurano questo, è importante prima ALZARLE le calorie e poi abbassarle. Se si passa da un reset metabolico prima (abituando il corpo ad essere efficiente a - faccio l'esempio su un uomo ma vale per tutti - 2700/3000 calorie) poi è molto più facile perdere grasso tagliando a 2400/2600 che sono un range di tutto rispetto, ma comunque inferiore al nostro fabbisogno, piuttosto che passare da 1400 a 1200. Spero di essermi spiegato bene :)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Assolutamente si, io cmq quando faccio attività mangio anche di più e adesso le ho aumentate a 1300; conto poi di portarle a 1400 o la prossima settimana o quella dopo, devo ancora decidere. Ti sembra una buona idea?
  • Fildevin89
    Si mi sembra un'ottima idea. Non so quale sia la tua ripartizione di macronutrienti ora, però è un'ottima strategia alzare gradualmente le calorie (nell'ordine di 50/100 ogni 1/2 settimane) alzando i carboidrati in modo tale che il corpo si abitui (mediante l'allenamento) ad una loro migliore ossidazione. Alzale e allenati finchè vedi che non metti peso (se vedi che sali di 0,5/1 kg non alzare più) e così via :)
  • MariaG71
    A parte 'sti ultimi giorni che sto facendo davvero schifo come macronutrienti, al momento ho impostato (in %) 55% carbo, 25% proteine e 20% di grassi. Comandante mi ha pazientemente spiegato alcune cose e mi aveva consigliato anche meno grassi e più proteine, ma proprio non riesco, non ci arrivo.
    Questa ripartizione invece, a parte (mi ripeto!) gli ultimi 2/3gg., mi sembra fattibile per me.
  • Fildevin89
    Se vedi che gli allenamenti vanno bene, ti senti attiva e non metti su peso (inteso come adipe) la strategia migliore è appunto alzare i carboidrati quando alzi le calorie (e quindi non alzare i macro in maniera proporzionale) per alzare la soglia metabolica :)
  • MariaG71
    Fildevin89 ha scritto: »
    Se vedi che gli allenamenti vanno bene, ti senti attiva e non metti su peso (inteso come adipe) la strategia migliore è appunto alzare i carboidrati quando alzi le calorie (e quindi non alzare i macro in maniera proporzionale) per alzare la soglia metabolica :)

Ehm, io non sono preparata sull'argomento, spiega bene!! Come faccio ad alzare i carbo SENZA alzare i macro in maniera proporzionale? :o devo per forza modificare tutto, no?

• Fildevin89
    Vuoi alzare un centinaio di calorie? Sai che 1g carbo =4 calorie ---> alzi 25g carbo tenendo pro e fat come prima :)
  • MariaG71
    In pratica, mangio un po' di più senza modificare gli obiettivi? Uhm e vabbè... però così sembrerà sempre che sforo, mica è bello :s cmq mangiare più carbo non è mai stato esattamente un problema per me :smiley: è tenere bassi i grassi che è 'na fatica!!
  • Fildevin89
    No dicevo aumentali su mfp! Tu hai detto che stai alzando da 1200 a 1300 (o da 1300 a 1400) no? agisci solo sui carboidrati negli obiettivi :) non dicevo difarlo a mente
  • Fildevin89 ha scritto: »

Ma dove sei stato fino ad oggi!! :love:
    E io che pensavo che la mia dietista fosse pazza quando mi ha aumentato di botta i carboidrati (soprattutto per reggere lo stress e non abbuffarmi) visto che tutti mi remano contro dicendo che ne mangio troppi!
    Allora sto facendo la cosa giusta?!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member

Ma dove sei stato fino ad oggi!! :love:
    E io che pensavo che la mia dietista fosse pazza quando mi ha aumentato di botta i carboidrati (soprattutto per reggere lo stress e non abbuffarmi) visto che tutti mi remano contro dicendo che ne mangio troppi!
    Allora sto facendo la cosa giusta?!

Scusa ma... Leggi poco in giro, ah? :D:p
  • Fildevin89
    se ti senti attiva ed energica e alzandoli non metti grasso certo. Lo scopo è proprio quello, cercare di alzare sempre di più il proprio metabolismo (specialmente glucidico) in modo da essere più performanti :) oltretutto a basse percentuali di grasso corporeo i carboidrati sono molto più anticatabolici dei grassi
  • dorje77 ha scritto: »
    Scusa ma... Leggi poco in giro, ah? :D:p

No Dorje, al contrario...io leggo molto, ma la rete spesso scrive anche bufale...inoltre, da quando sono qua su MFP tanti mi commentano dicendo che mangio troppi CHO e allora mi sono sempre chiesta se stavo davvero facendo la cosa giusta...Fidelvin mi ha dato solo l'ennesima conferma che per una volta il web non mi ha ingannata :D
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Intendevo dire che leggi poco il forum di mfp! :p
  • Oh...hai ragione...confesso che spesso sorvolo certi argomenti perchè mi sembrano difficili :disappointed:
    Mi dichiaro colpevole...prometto che leggerò più attentamente e se non capisco chiedo a costo di sembrare scema :#
  • MariaG71
    modificato giugno 2015
    No dicevo aumentali su mfp! Tu hai detto che stai alzando da 1200 a 1300 (o da 1300 a 1400) no? agisci solo sui carboidrati negli obiettivi :) non dicevo difarlo a mente

Ah, cioè, se ho capito bene (sono una frana, sorry!! :s ), visto che io al momento ho questa situazione: 1300 calorie con 179gr di carbo, 29gr di grassi e 81gr di proteine, la prossima settimana, quando passerò a 1400, metterò semplicemente 204 gr di carbo, lasciando invariate le altre voci?

• Fildevin89
    Esatto! Ogni tanto ovviamente va rimodulato l'introito di grassi e proteine in base ai cambiamenti del proprio corpo o dei propri obiettivi, ma la logica è quella!
  • MariaG71
    Ok grazie, per iniziare basta, ma sappi che di certo ti chiederò altro più avanti :p