metabolismo basale e dieta
Commenti
-
Però tu fai molta attività fisica a quanto mi sembra di vedere quindi sono poche comunque
Resta il fatto che, e quasi tutti trascurano questo, è importante prima ALZARLE le calorie e poi abbassarle. Se si passa da un reset metabolico prima (abituando il corpo ad essere efficiente a - faccio l'esempio su un uomo ma vale per tutti - 2700/3000 calorie) poi è molto più facile perdere grasso tagliando a 2400/2600 che sono un range di tutto rispetto, ma comunque inferiore al nostro fabbisogno, piuttosto che passare da 1400 a 1200. Spero di essermi spiegato bene0 -
Assolutamente si, io cmq quando faccio attività mangio anche di più e adesso le ho aumentate a 1300; conto poi di portarle a 1400 o la prossima settimana o quella dopo, devo ancora decidere. Ti sembra una buona idea?0
-
Si mi sembra un'ottima idea. Non so quale sia la tua ripartizione di macronutrienti ora, però è un'ottima strategia alzare gradualmente le calorie (nell'ordine di 50/100 ogni 1/2 settimane) alzando i carboidrati in modo tale che il corpo si abitui (mediante l'allenamento) ad una loro migliore ossidazione. Alzale e allenati finchè vedi che non metti peso (se vedi che sali di 0,5/1 kg non alzare più) e così via0
-
A parte 'sti ultimi giorni che sto facendo davvero schifo come macronutrienti, al momento ho impostato (in %) 55% carbo, 25% proteine e 20% di grassi. Comandante mi ha pazientemente spiegato alcune cose e mi aveva consigliato anche meno grassi e più proteine, ma proprio non riesco, non ci arrivo.
Questa ripartizione invece, a parte (mi ripeto!) gli ultimi 2/3gg., mi sembra fattibile per me.0 -
Se vedi che gli allenamenti vanno bene, ti senti attiva e non metti su peso (inteso come adipe) la strategia migliore è appunto alzare i carboidrati quando alzi le calorie (e quindi non alzare i macro in maniera proporzionale) per alzare la soglia metabolica0
-
Fildevin89 ha scritto: »Se vedi che gli allenamenti vanno bene, ti senti attiva e non metti su peso (inteso come adipe) la strategia migliore è appunto alzare i carboidrati quando alzi le calorie (e quindi non alzare i macro in maniera proporzionale) per alzare la soglia metabolica
Ehm, io non sono preparata sull'argomento, spiega bene!! Come faccio ad alzare i carbo SENZA alzare i macro in maniera proporzionale? devo per forza modificare tutto, no?
0 -
Vuoi alzare un centinaio di calorie? Sai che 1g carbo =4 calorie ---> alzi 25g carbo tenendo pro e fat come prima
0 -
In pratica, mangio un po' di più senza modificare gli obiettivi? Uhm e vabbè... però così sembrerà sempre che sforo, mica è bello cmq mangiare più carbo non è mai stato esattamente un problema per me è tenere bassi i grassi che è 'na fatica!!0
-
No dicevo aumentali su mfp! Tu hai detto che stai alzando da 1200 a 1300 (o da 1300 a 1400) no? agisci solo sui carboidrati negli obiettivi non dicevo difarlo a mente0
-
Fildevin89 ha scritto: »Se vedi che gli allenamenti vanno bene, ti senti attiva e non metti su peso (inteso come adipe) la strategia migliore è appunto alzare i carboidrati quando alzi le calorie (e quindi non alzare i macro in maniera proporzionale) per alzare la soglia metabolica
Ma dove sei stato fino ad oggi!!
E io che pensavo che la mia dietista fosse pazza quando mi ha aumentato di botta i carboidrati (soprattutto per reggere lo stress e non abbuffarmi) visto che tutti mi remano contro dicendo che ne mangio troppi!
Allora sto facendo la cosa giusta?!0 -
Stipyna_2_la_vendetta ha scritto: »Fildevin89 ha scritto: »Se vedi che gli allenamenti vanno bene, ti senti attiva e non metti su peso (inteso come adipe) la strategia migliore è appunto alzare i carboidrati quando alzi le calorie (e quindi non alzare i macro in maniera proporzionale) per alzare la soglia metabolica
Ma dove sei stato fino ad oggi!!
E io che pensavo che la mia dietista fosse pazza quando mi ha aumentato di botta i carboidrati (soprattutto per reggere lo stress e non abbuffarmi) visto che tutti mi remano contro dicendo che ne mangio troppi!
Allora sto facendo la cosa giusta?!
Scusa ma... Leggi poco in giro, ah?0 -
se ti senti attiva ed energica e alzandoli non metti grasso certo. Lo scopo è proprio quello, cercare di alzare sempre di più il proprio metabolismo (specialmente glucidico) in modo da essere più performanti oltretutto a basse percentuali di grasso corporeo i carboidrati sono molto più anticatabolici dei grassi0
-
Scusa ma... Leggi poco in giro, ah?
No Dorje, al contrario...io leggo molto, ma la rete spesso scrive anche bufale...inoltre, da quando sono qua su MFP tanti mi commentano dicendo che mangio troppi CHO e allora mi sono sempre chiesta se stavo davvero facendo la cosa giusta...Fidelvin mi ha dato solo l'ennesima conferma che per una volta il web non mi ha ingannata0 -
Intendevo dire che leggi poco il forum di mfp!0
-
Oh...hai ragione...confesso che spesso sorvolo certi argomenti perchè mi sembrano difficili
Mi dichiaro colpevole...prometto che leggerò più attentamente e se non capisco chiedo a costo di sembrare scema0 -
Fildevin89 ha scritto: »No dicevo aumentali su mfp! Tu hai detto che stai alzando da 1200 a 1300 (o da 1300 a 1400) no? agisci solo sui carboidrati negli obiettivi non dicevo difarlo a mente
Ah, cioè, se ho capito bene (sono una frana, sorry!! ), visto che io al momento ho questa situazione: 1300 calorie con 179gr di carbo, 29gr di grassi e 81gr di proteine, la prossima settimana, quando passerò a 1400, metterò semplicemente 204 gr di carbo, lasciando invariate le altre voci?
0 -
Esatto! Ogni tanto ovviamente va rimodulato l'introito di grassi e proteine in base ai cambiamenti del proprio corpo o dei propri obiettivi, ma la logica è quella!0
-
Ok grazie, per iniziare basta, ma sappi che di certo ti chiederò altro più avanti0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 596 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 524 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 277 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 111 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 335 Forum MyFitnessPal