alimentazione pre allenamento cardio — Italian

alimentazione pre allenamento cardio

Corgip
Corgip Post: 84 Member
modificato maggio 2015 in Alimenti e Nutrizione
ciao ragazzi , una domanda/consiglio abbastanza semplice, sto seguendo un allenamento prettamente cardio 3 volte a settimana (in palestra circa 60 minuti tra tappeto step e ciclette a ritmo moderato alternati da qualche macchinario e addominali - se preferite vi riporto la scheda) e nei giorni liberi corsetta o lunghe passeggiate, svolgo questa attività principalmente di primo pomeriggio, quindi il pasto precedente è il pranzo.

volevo chiedervi cosa mi consigliate come alimentazione, se preferire un pranzo ricco di carboidrati o proteine per migliorare il livello di allenamento.

al momento tendo ad assumere più carboidrati a pranzo e proteine a cena (verdure etc in entrambi i pasti)

grazie in anticipo :) vostro carboidratico Corgip

Commenti

  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    dimenticavo: per quanto riguarda la questione 'perché solo cardio?' etc - al momento il mio obiettivo è quello di perdere prima peso e ritrovare una sorta di serenità con me stesso - parliamo dei primi 5/8kg da perdere - e poi iniziare con l'allenamento per la massa muscolare e definizione.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Ciao! Per quanto riguarda l'alimentazione... In realtà qualsiasi cosa provi (sempre se ragionata), funzionerà... Quindi devi sperimentare tu stesso e capire cos'è meglio per te.

    Invece per il cardio, se intendi un allenamento di tipo "steady state" (in pratica, se ti alleni solo nella famosa "fascia aerobica"), sappi che come metodo di dimagrimento è poco efficace e ci mettersi più tempo di quanto ci metteresti mettendosi a fare anche pesi da subito. :smile:
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    *metterai e *mettendoti, maledetto correttore...
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    modificato maggio 2015
    Personalmente (ripeto personalmente, perche poi grossomodo va bene tutto come dice dorje) nel pre mangerei molte proteine abbastanza grassi e pochi carboidrati (diciamo 55%pro 30%fat 15% carbo) per poi nel post fare il carico di caboidrati sacrificando un pochino proteine e abbastanza i grassi (non significa mangiare zero grassi nel post eh)

    Per il cardio sono totalmente d'accordo con dorje, ma capisco che per molti possa essere un ostacolo psicologico difficile da superare :)
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    dorje77 ha scritto: »
    Ciao! Per quanto riguarda l'alimentazione... In realtà qualsiasi cosa provi (sempre se ragionata), funzionerà... Quindi devi sperimentare tu stesso e capire cos'è meglio per te.

    Invece per il cardio, se intendi un allenamento di tipo "steady state" (in pratica, se ti alleni solo nella famosa "fascia aerobica"), sappi che come metodo di dimagrimento è poco efficace e ci mettersi più tempo di quanto ci metteresti mettendosi a fare anche pesi da subito. :smile:
    Fildevin89 ha scritto: »
    Personalmente (ripeto personalmente, perche poi grossomodo va bene tutto come dice dorje) nel pre mangerei molte proteine abbastanza grassi e pochi carboidrati (diciamo 55%pro 30%fat 15% carbo) per poi nel post fare il carico di caboidrati sacrificando un pochino proteine e abbastanza i grassi (non significa mangiare zero grassi nel post eh)

    Per il cardio sono totalmente d'accordo con dorje, ma capisco che per molti possa essere un ostacolo psicologico difficile da superare :)


    ciao ragazzi, grazie per le risposte, mi sono affidato all'istruttore in palestra che mi ha fatto questa scheda, non sapevo che con la sola cardio si andasse a rallentare il dimagrimento, vi riporto gli esercizi della mia scheda se vi fa piacere dargli un'occhiata :)

    tappeto 12'
    crunch inverso 3*20
    bike 8'
    chest presso 3*12
    pectoral 2*15
    step 6'
    pulley 3*12
    hyperestention 3*15
    discese laterali con manubri 3*15
    bike6'
    leg estention 3*12
    leg curl 3*12
    tappeto 6'
    crunch tappeto 3*20
    bike 20'


    si accettano consigli B) se avete qualche link esterno così mi metto a studiare ahahah
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Corgip ha scritto: »
    ciao ragazzi, grazie per le risposte, mi sono affidato all'istruttore in palestra che mi ha fatto questa scheda, non sapevo che con la sola cardio si andasse a rallentare il dimagrimento, vi riporto gli esercizi della mia scheda se vi fa piacere dargli un'occhiata :)

    Attenzione: non è che "rallenti" il dimagrimento... Solo non è efficace.

    Devi valutare che il tempo che tu passi in palestra è ridotto rispetto al tempo in cui fai "tutto il resto". Quindi, puntare sul bruciare *tot* in palestra, facendo attenzione che di quel tot la percentuale di grassi sia la più alta possibile, sarebbe una strategia valida solo se tu passassi in palestra molte ore ogni giorno.

    I problemi sono 2:
    1. considerando il metabolismo glucolitico standard, la maggiorparte della roba bruciata mentre fai sport saranno sempre e comunque glucidi (quindi anche se la fascia aerobica ti permetterebbe di bruciare in percetuale più grassi rispetto alle altre, il quantitativo è comunque inferiore a quanti glucidi bruci).
    2. lo steady state training ha un impatto allenante molto basso.

    Se invece ti concentri su altri tipi di allenamento (pesi, HIIT, ...), ciò che otterrai sarà di bruciare effettivamente molti meno grassi mentre ti alleni, però l'allenamento produrrà molti più cambiamenti al tuo corpo (tipo l'aumento della densità mitocondriale) e tali cambiamenti andranno a migliorare il tuo quadro metabolico complessivo.

    Quindi il tuo corpo sarà in grado di bruciare più grassi in tutte le attività che fai (anche dormire), quindi il dimagrimento sarà più rapido ed efficacee. :)

    Per quanto riguarda la scheda non mi esprimo, sono un anarchico. :D
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    non avevo mai letto dell Hiit, ci sono dei before and after impressionanti, molto interessante cercherò qualche programma di allenamento, grazie grande :)
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    Mi si è aperto un mondo. Sono senza parole ahahahahahahahhaha
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    ;)
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    pensi sia controproducente dopo l'allenamento HIIT (che se ho capito bene è di breve durata) fare dell'esercizio cardio a bassa/media intensità? tipo 15min HIIT + 20/30 min cardio "classici"
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    No, va benissimo. C'è pure chi lo suggerisce come buon metodo per massimizzare l'effetto del HIIT. :)
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    modificato maggio 2015
    perfetto! l'idea di allenarmi solo 15 minuti non mi piaceva :)

    leggevo sempre che consigliano il giorno di recupero tra un allenamento HIIT e l'altro, in questo giorno di recupero pensi sia sconsigliato anche l'allenamento cardio "classico"?

    la mia idea era allenamento HIIT+cardio 3 volte a settimana, ed 1 o 2giorni di cardio a bassa intensità o allenamento pesi, cosa ne pensi? -giuro che smetto di scocciarti dopo questa domanda- B)

  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    modificato maggio 2015
    Io farei 3/4 sessioni coi pesi e una sessione HIIT, non il contrario. La scheda non la approvo assolutamente, ma non sono un istruttore non ho nessuna autorità per giudicare o suggerirtene una sostitutiva. Posso solo dirti che la dessero a me la butterei (senza offesa per il tuo allenatore)

    Ti consiglio questo articolo molto interessante per capire molte cose http://www.projectinvictus.it/quanti-grassi-si-consumano-durante-la-corsa/

    Questo per approfondire HIIT: http://www.projectinvictus.it/per-dimagrire-meglio-il-cardio-o-lhiit-prima-parte/
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    Fildevin89 ha scritto: »
    Io farei 3/4 sessioni coi pesi e una sessione HIIT, non il contrario. La scheda non la approvo assolutamente, ma non sono un istruttore non ho nessuna autorità per giudicare o suggerirtene una sostitutiva. Posso solo dirti che la dessero a me la butterei (senza offesa per il tuo allenatore)

    Ti consiglio questo articolo molto interessante per capire molte cose http://www.projectinvictus.it/quanti-grassi-si-consumano-durante-la-corsa/

    Questo per approfondire HIIT: http://www.projectinvictus.it/per-dimagrire-meglio-il-cardio-o-lhiit-prima-parte/

    bell'articolo grazie, intanto sto seguendo anche la discussione sul Freeletics
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Ovviamente HIIT+Cardio blando come hai detto tu e ti ha confermato dorje va benissimo, anzi è la soluzione migliore (anche se ancora in corso di studi, ci sono buone basi per affermare sia una metodologia valida) ;)
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    Fildevin89 ha scritto: »
    Ovviamente HIIT+Cardio blando come hai detto tu e ti ha confermato dorje va benissimo, anzi è la soluzione migliore (anche se ancora in corso di studi, ci sono buone basi per affermare sia una metodologia valida) ;)

    ottimo dai, oggi mi ha preso male scoprire di portare avanti un allenamento "poco utile"
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Purtroppo sembra strano a tutti, ma è così. Il modo migliore per dimagrire sono i pesi, non il cardio :)