Consigli per allenamento cercasi — Italian

Consigli per allenamento cercasi

Opzioni
Ciao a tutti, dopo che ieri ho letto in una discussione che il solo allenamento cardio non basta a perdere peso mi sono venuti dei dubbi sul mio allenamento che svolgo a casa. Ho iniziato ad allenarmi da due settimane, facendo un po per gradi. Da mezz'ora di allenamento sono passata a un'ora e mezza circa, con varie intensità. Il mio allenamento consiste, ultimamente, in
50 minuti di step ( allenamento completo)
15 minuti circa di spalle, pettorali e tricipiti con pesi leggeri
10 minuti di addominali
L'ultima volta ho cominciato a inserire anche 3 serie da 15 di squat
Per ora mi alleno a giorni alterni o cmq 3 volte la settimana.
Non ho una grande resistenza, mi affatico facilmente, ed è per questo che voglio fare per gradi, senza fretta, anche perché tutti i miei allenamenti in palestra erano quasi sempre in sala pesi. E' da tanto che non faccio attività aerobica.
Ora vi chiedo però...può andare bene come struttura di allenamento per perdere peso? Mi piacerebbe qualche consiglio.
Grazie :)

Commenti

  • katia767
    katia767 Post: 72 Member
    Opzioni
    Nessun suggerimento....?
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Come allenamento non è malaccio...forse farei un po' meno cardio e più esercizi a corpo libero (o usando le macchine se preferisci) per glutei e gambe...poi, scusa, ma dove vorresti dimagrire/tonificare?
  • katia767
    katia767 Post: 72 Member
    Opzioni
    Come allenamento non è malaccio...forse farei un po' meno cardio e più esercizi a corpo libero (o usando le macchine se preferisci) per glutei e gambe...poi, scusa, ma dove vorresti dimagrire/tonificare?
    devo dimagrire e tonificare dappertutto. è un allenamento che faccio a casa, in continua evoluzione perché cerco sempre di aggiungere qualcosa di specifico.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Cerca di variare più che aggiungere. Varia spesso intensità e metodologia di allenamento e dedica più tempo all'allenamento con resistenze (siano esse pesi o peso del tuo corpo) piuttosto che al cardio
  • katia767
    katia767 Post: 72 Member
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »
    Cerca di variare più che aggiungere. Varia spesso intensità e metodologia di allenamento e dedica più tempo all'allenamento con resistenze (siano esse pesi o peso del tuo corpo) piuttosto che al cardio
    quindi tipo l'allenamento che facevo in palestra, concentrandomi ogni volta su gruppi muscolari specifici.
    Un po' di cardio, io adoro lo step, lo potrei comunque aggiungere prima o dopo gli esercizi? o lo potrei fare da solo come allenamento singolo?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Se ti piace fallo, nella vita quando possiamo dobbiamo cercare sempre di fare quello che ci piace. Io farei una sessione dedicata al cardio a settimana, però se vuoi inserirlo alla fine dell'allenamento puoi. Devi comunque ricercare una certa intensità e non fare sempre le stesse cose, altrimenti subentra l'economia del gesto e stalli :)
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    Opzioni
    anche io ho avuto lo stesso momento "scoperta>delusione" , non ti abbattere, pensa che comuqnue l'allenamento fatto fin ora non è stato "inutile" perchè ti sei mantenuta attiva, ed è sempre meglio che stare sul divano. Ora basta trovare il giusto modo per variare (io ho iniziato l'allenamento Freeletics di cui si parlava nel forum)
  • katia767
    katia767 Post: 72 Member
    Opzioni
    Grazie ragazzi! :) Vorrà dire che sarà la buona scusa per aggiungere un allenamento a settimana. :p
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Come allenamento non è malaccio...forse farei un po' meno cardio e più esercizi a corpo libero (o usando le macchine se preferisci) per glutei e gambe...poi, scusa, ma dove vorresti dimagrire/tonificare?

    Può scegliere, al limite, dove intervenire con il rassodamento della massa magra, non di certo dove vorrà dimagrire ;)
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    danilo636 ha scritto: »
    Può scegliere, al limite, dove intervenire con il rassodamento della massa magra, non di certo dove vorrà dimagrire ;)

    Hai raigone, chiedo venia, mi sono espressa male...

    In ogni ccaso, variare è sempre la scelta migliore...anche in palestra raramente ti danno una scheda unica: io ne ho due da alternare, nella prima lavoro soprattutto su gambe e glutei, nella seconda sulle braccia anche perchè il muscolo beneficia dell'allenamento a riposo, non sotto sforzo conitinuo ;)
  • Gogul310
    Gogul310 Post: 103 Member
    Opzioni
    avoglia se in palestra si varia xD
    Come fai ad allenare tutti i gruppi muscolari con un solo allenamento?
    comunque sì il riposo è importante, ma è bene non riposare troppo ;)
  • katia767
    katia767 Post: 72 Member
    Opzioni
    Gogul310 ha scritto: »
    avoglia se in palestra si varia xD
    Come fai ad allenare tutti i gruppi muscolari con un solo allenamento?
    comunque sì il riposo è importante, ma è bene non riposare troppo ;)
    Non mi mettevo troppo il problema dei gruppi muscolari perché pensavo bastasse farmi un'oretta di cardio giusto per bruciare un po'. Ma ora che mi avete illuminato proverò a farmi un programmino di allenamento con pesi e corpo libero a casa. Vediamo cosa ne viene fuori. :D

  • marinamascellaro1984
    Opzioni
    Io mi sono iscritta a questo gruppo su fb che aiuta nella scelta degli esercizi:

    https://www.facebook.com/groups/workoutitalia/
    Se non hai FB vai direttamente al sito

    http://www.workout-italia.it/