Perdere peso! Eliminare i carboidrati! Facciamo chiarezza — Italian

Perdere peso! Eliminare i carboidrati! Facciamo chiarezza

Opzioni
Voi cosa ne pensate di questo maledetto macro-nutriente che "stressa" la vita

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Da quando ne faccio a meno ho "risolto" un paio di disturbetti...

    Per il resto, basta saperlo utilizzare. :)
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    La mia dietista ha detto che, siccome mi alleno molto, DEVO mangiarne molti. Dovresti chiedere anche tu ad un esperto (qui nessuno lo è veramente), così sarà lui a dire cosa è meglio per te.

    PS: in ogni caso i carboidrati (come le proteine e i grassi) NON sono da demonizzare...
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    Dipende. Da tantissime cose. Per molti sono fondamentali, specialmente per chi si allena intensamente. Bisogna vedere come reagisci tu ai carboidrati (insulino resistenza, tolleranza, ossidazione del glucosio, efficienza glicolitica ecc) e che genere di attività devono supportare. Di sicuro non sono da demonizzare o da eliminare, a meno che non si seguano determinati protocolli alimentari (che comunque devono essere di breve durata). La regola aurea è che più si è magri e allenati più si devono aumentare e più si è in sovrappeso e sedentari e più si devono ridurre. Questo non vuol dire tolgo i carbo = dimagrisco oppure sono grasso = colpa dei carbo ed è comunque consigliabile una ricarica dopo un periodo di eliminazione o forte riduzione dei carboidrati.

    Per fare chiarezza: http://www.projectinvictus.it/fabbisogno-glucidico-carboidrati/

    ps. io non lo definirei maledetto, anzi più impari ad usarli più te ne innamori. L'immagine "stressante" gliel hanno data i media del momento :D
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Io attualmente mi alleno a chetoni e - per il momento - vedo che il mio corpo reagisce meglio all'allenamento in questo stato metabolico. Assumo 25g di carboidrati al giorno (ovviamente parliamo di un carico glicemico ridottissimo), ho fatto qualche giornata cheat con carbo liberi (ma senza programmare una ricarica come quelle tipiche da chetogenica "da palestra"). Ora sto puntando a farmi un periodo di almeno 1 mese senza ricarica.
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Io in questi ultimi giorno sto riducendo i carboidrati (a parte i pranzi dalla mamma), le cose vanno meglio. Ora voglio mettermi in tesra di mangiare bresaola e petto di pollo al mattino. Purtroppo ho il grosso limite di essere intollerante ai latticini, quindi posso assumerne pochi, quasi sol oparmigiano e pecorino....
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    illaskirun ha scritto: »
    Io in questi ultimi giorno sto riducendo i carboidrati (a parte i pranzi dalla mamma), le cose vanno meglio. Ora voglio mettermi in tesra di mangiare bresaola e petto di pollo al mattino. Purtroppo ho il grosso limite di essere intollerante ai latticini, quindi posso assumerne pochi, quasi sol oparmigiano e pecorino....

    Anche lo yogurt greco e i fiocchi di latte sono privi di lattosio (oltre al fatto che esistono prodotti delattosati), comunque i latticini non è che siano un validissimo aiuto per la dieta. Hanno spesso macronutrienti in proporzioni sfavorevoli
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »
    Hanno spesso macronutrienti in proporzioni sfavorevoli

    Sono fra i fortunati ad avere una dieta per la quale i macro dei latticini sono in proporzione quasi perfetta. :D
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Non sono intollerante al lattosio, il mio è un problema di lactasi.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    La lattasi è l'enzima che ti permette di digerire il lattosio infatti :)
  • marinamascellaro1984
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »

    Anche lo yogurt greco e i fiocchi di latte sono privi di lattosio (oltre al fatto che esistono prodotti delattosati), comunque i latticini non è che siano un validissimo aiuto per la dieta. Hanno spesso macronutrienti in proporzioni sfavorevoli

    Sullo yogurt posso essere d'accordo, ma sui fiocchi di latte direi proprio di no... devi prendere quello delattosati!

  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Si effettivamente quelli che si vendono comunemente nei supermercati italiani hanno del latte aggiunto. Il cottage cheese originale ha bassissime percentuali di lattosio. Avrei dovuto precisarlo
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Io non sono intollerante al lattosio, io mio è un problema diverso, che concerne la lactasi. Lo yogurt greco, com moderazione, posso prenderlo, per il resto mi rimangono soltanto parmigiano e pecorino stagionati. Non parliamo dei grassi formaggi francesi....