Come pesate il cibo? — Italian

Come pesate il cibo?

Opzioni
Naashira
Naashira Post: 3 Member
Sarà una cavolata, ma visto che già la conta delle calorie è abbastanza approssimativa, vi chiedo: secondo voi è più giusto pesare una mela col torsolo o già a pezzetti (ovvero solo ciò che si mangia)? La buccia con la banana o senza? Un pezzo di rosticciana, con l'osso o senza?
Nel calcolo delle calorie, quindi, son già calcolati anche gli scarti o no secondo voi? Grazie!

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    No, solo la parte edibile.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    E tutto pesato a crudo
  • Naashira
    Naashira Post: 3 Member
    Opzioni
    come immaginavo, infatti faccio sempre così! Grazie!
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Idealmente si pesa solo la parte edibile e soprattutto a crudo. Ma mentre per la seconda ci sono differenze importanti, per la prima raccomandazione le differenze sono davvero trascurabili per quasi tutti gli alimenti :D se riesci sempre meglio pesare la parte commestibile e basta
  • gabriellafazio1979
    Opzioni
    cruda e edibile. ma nel caso della mela, per esempio una volta puoi pesare torsolo e buccia per avere idea di quanti grammi possa pesare all incirca. così le volte successive puoi calcolare immediatamente lo scarto.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    Io la mela la mangio con la buccia, ad ogni modo ho pesato il torsolo e mi sono accorta che lo scarto è decisamente maggiore di quello che pensavo io. Ora tolgo sempre almeno 30grammi!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Io delle mele ultimamente mangio SOLO la buccia. :D
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Io delle mele ultimamente mangio SOLO la buccia. :D

    Dorje, ti viene mai il dubbio di essere un pochinoinoino strano? :):):smiley::smiley::wink:
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    No, però spesso penso che lo siano gli altri. :D:p:smiley:B)
  • gabriellafazio1979
    Opzioni
    se passi da me non sprechiamo niente, io la polpa, tu la buccia! è una battuta vero? non mangi solo la buccia!?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    se passi da me non sprechiamo niente, io la polpa, tu la buccia! è una battuta vero? non mangi solo la buccia!?

    No, non è una battuta. Seguendo un'alimentazione chetogenica, praticamente mangio frutta solo in rare occasioni... Però se preparo le mele a pezzetti per i miei figli, io mi faccio fuori la buccia. :smiley:
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Per il discorso del crudo penso che la scelta vada fatta in base all'alimento. Un esempio banale: il petto di pollo crudo contiene acqua che dopo la cottura non c'è più, per cui io lo peso cotto.
  • gabriellafazio1979
    Opzioni
    si è vero. ma le kcal sono date per l alimento a crudo, considerando anche la presenza dell'acqua quindi. nel senso che il petto di pollo cotto ha più calorie di quello crudo, a parità di peso.
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Vero, non ci avevo pensato
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Esatto, è come dice gabriella
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Ho avuto l'esperienza di due differenti nutrizionisti con approcci completamente diversi, ma per entrambi la regola è pesare a crudo la parte edibile. Per i pesci io faccio così, peso il pesce intero e pulito, poi peso la pelle e la lisca dopo mangiato. Non è preciso, ma è meglio di niente :)