Si chiama ... volontà.- Pagina 2 — Italian

Si chiama ... volontà.

Opzioni
2»

Commenti

  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    Il "digiuno proteico" che dice lei credo sia una PSMF (http://it.wikipedia.org/wiki/Protein-Sparing_Modified_Fast). Una dieta a 0 carb (o massimo 20g), ma anche 0 grassi. E' molto utile per gli atleti professionisti o per i casi di obesità grave, ma è assolutamente non sostenibile per piu di alcuni giorni. Tralasciando il dibattito chetogenica non chetogenica (io personalmente sono contrario, ma per una questione appunto PERSONALE, non ci sono basi scientifiche che affermino sia una dieta dannosa. Anzi, è una delle poche diete che hanno delle solide fondamenta. Va però approcciata con COGNIZIONE DI CAUSA, non perchè "fa dimagrire". E' uno stile di vita da sposare ponderando come ci si vorrà comportare sul lungo periodo, non si può fare "ad cazzum".) perchè è una questione di gusti/obiettivi, il dibattito grassi carboidrati è presto risolto. Fanno ingrassare entrambi (fanno ingrassare anche le proteine). Sono substrati energetici abbastanza (non totalmente) alternativi quindi in una persona sana (ripeto sana) ridurre gli uni o gli altri porterà comunque ad un dimagrimento. Tuttavia i grassi sono precursori ormonali quindi mente si potrebbe (per scelta soggettiva) ridurre a 0 i carbo, ridurre a 0 i grassi porterebbe nel lungo periodo o forti scompensi ormonali. I grassi non vanno assunti il meno possibile (cosi anche come i carboidrati), vanno semplicemente assunti il giusto :D
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »
    Va però approcciata con COGNIZIONE DI CAUSA, non perchè "fa dimagrire". E' uno stile di vita da sposare ponderando come ci si vorrà comportare sul lungo periodo, non si può fare "ad cazzum".

    Assolutamente d'accordo su questo. Io stesso non consiglio di fare la keto per dimagrire, se si è sovrappeso o obesi (inoltre il grosso della mia ciccia l'ho smaltita proprio facendo una normale ipocalorica con il 55%-60% di carbo), per un motivo semplicissimo. Se uno non ha - come me - idee "strane" in testa ( :D ), ma si reputa una persona normale che vuole mangiare normalmente (leggi: di tutto), una chetogenica non gli "insegnerà" nulla in questo senso, e quindi lascia irrisolti i problemi che hanno portato (sport a parte) al sovrappeso - obesità (la mancata consapevolezza in sostanza). :)
  • xenofenicia
    xenofenicia Post: 137 Member
    Opzioni
    Importante anche notare che una chetosi da iper proteica, zero carbo e bassissimi grassi é differente da una high fat low carb.
    Non tanto per il sistema di combustione, ma per gli scarti della stessa.
    Io non farei mai una durante per un mese, ma una HFLC assolutamente si.
    Ovviamente parere personale, ne ☺️
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Ritengo che, per quanti difetti abbia MFP, una cosa te la insegna: mangiare un po' di tutto stando attenti ai macro...la questione del dimagrire non è fatta solo ed esclusivamente dal numero di calorie ingerite e bruciate, ma è molto più complicato il discorso, in quanto anche la quantità di macro (e micro) ingeriti cambia parecchio la storia...Della serie 1200 calorie solo di insalata non fa bene per niente...come nemmeno 1200 calorie solo di cioccolata o solo di pane...come in ogni cosa è fondamentale l'EQUILIBRIO!

    Per il resto concordo con Fidelvin, nel senso che non demonizzo chi vuol cambiare stile di vita (vedi Dorje con la keto) perchè se le scelte vengono fatte CONSAPEVOLMENTE seguendo le "regole" alla lettera, nulla vieta di cambiare vita...un po' come i vegetariani o i vegani...sono stili di vita con tutto quello che ne consegue, però...
  • Asia77Rm
    Asia77Rm Post: 25 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    Il digiuno proteico praticamente è la dieta del sondino, ma senza sondino. Per dieci giorni bevi soltanto acqua con proteine in polvere e integrando con vitamine e magnesio e potassio. Certo quella è veramente eccessiva e giustamente digiunare (quasi) per più di 10 giorni è normale che sia sbagliato. Ho notato che veramente andando in chetosi la fame fisica scompare. Certo rimane la fame mentale per chi come me ama mangiare. Però da che mondo è mondo la chetosi è un meccanismo di sopravvivenza, che a lungo andare danneggia i reni e cmq non fa bene. Mi pare impossibile che può essere proseguita per tanto tempo consecutivamente. Per mantenere la chetosi che so io i carboidrati non devi assumerli neanche con frutta e verdura. Sono totalmente aboliti.. dico cazzate?
    Ho notato anch'io che dimagrisco molto meglio e velocemente quando elimino i carboidrati, ma poi alla fine ho realizzato che li amo troppo per pensare di eliminarli totalmente e preferisco una dieta equilibrata. Sono curiosà però... ora vado a spiarmi il tuo diario :D
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Se dimagrisci più facilmente togliendo i carboidrati è perché non ti alleni (oppure non dimagrisci, ma perdi peso). Il più velocemente è dovuto solo inizialmente alla perdita di liquidi (1g di glicogeno lega circa 3g di acqua. Quindi svuotando il glicogeno corporeo - ipotizziamo 600g - perdi 1,8kg di acqua), ma poi finisce la festa :) La chetosi si può mantenere anche con 80g di carbo, varia da persona a persona.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Asia77Rm ha scritto: »
    Però da che mondo è mondo la chetosi è un meccanismo di sopravvivenza, che a lungo andare danneggia i reni e cmq non fa bene.

    La chetosi di per se non danneggia i reni. Questo perché esiste un preciso meccanismo di feedback nel nostro organismo (è necessario che il pancreas funzioni bene però, perché il meccanismo sfrutta l'insulina) che regola la massima quantità di chetoni presenti nel flusso ematico. Quindi il ph del sangue non scende sotto a livelli normali e gli organi interni rimangono assolutamente protetti.

    Diversa invece è la dieta che descrivi tu: assumendo troppe proteine, effettivamente si affaticano i reni, in quanto smaltiscono i residui della scissione delle pro in aminoacidi.
    Asia77Rm ha scritto: »
    Mi pare impossibile che può essere proseguita per tanto tempo consecutivamente. Per mantenere la chetosi che so io i carboidrati non devi assumerli neanche con frutta e verdura. Sono totalmente aboliti.. dico cazzate?

    La frutta la si può assumere in alcune circostanze (ovviamente quella con basso carico glicemico). Io uso la frutta ogni tanto come "dolce". :)

    Invece la verdura assolutamente non è abolita: anzi, io mangio molta più verdura ora che mai. :)

    La verdura ha fibre come carboidrati, quindi non utilizzabili energeticamente da noi umani (solo i ruminanti possono).

    La quantità di carboidrati assumibile per rimanere in chetosi comunque varia molto dal tipo di attività. Quando mi alleno intensamente 4 o 5 volte la settimana, posso tranquillamente arrivare ai 50g senza conseguenze sullo stato di chetosi. Probabilmente anche più, ma non ho sperimentato. :)
    Asia77Rm ha scritto: »
    Ho notato anch'io che dimagrisco molto meglio e velocemente quando elimino i carboidrati, ma poi alla fine ho realizzato che li amo troppo per pensare di eliminarli totalmente e preferisco una dieta equilibrata. Sono curiosà però... ora vado a spiarmi il tuo diario :D

    Il mio diario ultimamente lo uso poco, se vuoi ti segnalo 2 giornate in cui l'ho usato (sto anche seguendo un protocollo IF, quindi non stupirti se il primo ha solo colazione e cena e il secondo solo la cena, ho veramente mangiato così :D ):

    http://www.myfitnesspal.it/food/diary/dorje77?date=2015-04-29

    http://www.myfitnesspal.it/food/diary/dorje77?date=2015-05-07
  • Asia77Rm
    Asia77Rm Post: 25 Member
    Opzioni
    no per carità.. non riuscirei a fare alimentazione in questo modo. Io sono per i 5 pasti. Cmq nel digiuno proteico non assumevo troppe proteine ma la quantità veniva calcolata in base al peso corporeo.
    Fildevin89 ha scritto: »
    Se dimagrisci più facilmente togliendo i carboidrati è perché non ti alleni (oppure non dimagrisci, ma perdi peso). Il più velocemente è dovuto solo inizialmente alla perdita di liquidi (1g di glicogeno lega circa 3g di acqua. Quindi svuotando il glicogeno corporeo - ipotizziamo 600g - perdi 1,8kg di acqua), ma poi finisce la festa :) La chetosi si può mantenere anche con 80g di carbo, varia da persona a persona.
    Oddio che dirti, ho continuato a fare sport allo stesso modo, ma a differenza di quando mangiavo la mia quota di 120 gr. di carbo al giorno e a quando invece facevo magari 10 giorni con soltanto 40gr e sostituendo magari il piattino di pasta con un secondo, dimagrivo di più..
    Uff rimane il fatto che a fine mese vado su al rimini wellness e che sinceramente volevo fare un periodo più tostarello di dieta per scendere qualcosina più velocemente.
    come allenamento più di così non riesco proprio per questione di tempo... Tre volte a settimana zumba e due volte 8 km di corsa. ma pensavo di fare un periodo di dieta che mi dia ottimi risultati ma che non mi scombini o abbassi il metabolismo. Help me!!!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Asia77Rm ha scritto: »
    no per carità.. non riuscirei a fare alimentazione in questo modo. Io sono per i 5 pasti.

    La mia scelta del protocollo IF non è correlata alla keto, comunque... E' una scelta personale dettata dalla praticità. :)
    Asia77Rm ha scritto: »
    Cmq nel digiuno proteico non assumevo troppe proteine ma la quantità veniva calcolata in base al peso corporeo.

    Allora non capisco il discorso dell'"affaticamento renale".
    Asia77Rm ha scritto: »
    Tre volte a settimana zumba e due volte 8 km di corsa. ma pensavo di fare un periodo di dieta che mi dia ottimi risultati ma che non mi scombini o abbassi il metabolismo. Help me!!!

    Secondo me a questo punto ti converrebbe modificare la corsa. Mantenere gli 8km totali, ma magari 4 minuti "in mezzo" ci butti un tabata. O qualsiasi altro HIIT correndo (scatti, ripetute, fartlek, ... alla fin fine sono sinonimi :) ).
  • valeriajill2014
    valeriajill2014 Post: 28 Member
    Opzioni
    Grazie a tutti per queste utilissime informazioni :)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Attenzione che un regime di IF è abbastanza sconsigliato per le donne. Documentatevi prima di fare un passo così :) e lo dico da sostenitore di IF