Lecitina di Soia — Italian

Lecitina di Soia

Corgip
Corgip Post: 84 Member
modificato maggio 2015 in Alimenti e Nutrizione
oggi leggevo della Lecitina di Soia Granulare (mi è capitato di assaggiarla con lo yogurt in questi giorni) e dei vari effetti positivi di questo alimento, come abbassare il livello di colesterolo cattivo, migliorare il metabolismo e aiutare lo scioglimento dei grassi -questo punto mi ha colpito, diciamolo -, e tante altre azioni positive.

Si riportano però anche varie controindicazioni come l'abbassamento dei livelli di testosterone, o interferenza con il funzionamnto tiroideo etc.

cosa ne pensate? qualcuno di voi ne usa?

ecco un link con altre informazioni: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/lecitina-soia.html

Commenti

  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Io ne uso (come penso tutti), più che altro perché è un additivo contenuto in molti prodotti (come ad esempio le proteine in polvere). Comunque i possibili effetti negativi si riferiscono a dosi abbastanza alte.
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    io a casa ho quella in granuli, da mescolare tipo al latte o allo yogurt, me lo consigli come alimento? 10g al giorno?
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Fildevin89 ha scritto: »
    Io ne uso (come penso tutti).

    Io no, perché dovremmo usarla?! :o
  • IO sinceramente non la uso, ma solo perchè non mi piace il sapore...mia madre, invece, ne assume un cucchiaino tutti i giorni...aiuta a liberare le arterie dal possibile colesterolo e visto che mia mamma è un 61, è normale che si preoccupi anche di queste cose...io abbasso il colesterolo mangiando ;)
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    MariaG71 ha scritto: »
    Fildevin89 ha scritto: »
    Io ne uso (come penso tutti).

    Io no, perché dovremmo usarla?! :o
    Già! perchè?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Penso che Fildevin si riferisca al fatto che in realtà è presente in tantissimi prodotti... Come emulsionante, solubilizzante, ecc.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Esatto, proprio come dice dorje. Non è che la mangio col cucchiaino :)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Ah ok, perché so che può, appunto, essere consumata anche comprandola a parte ed aggiungendola qui e là, ma non l'ho mai fatto. Mi chiedevo se ci fosse un motivo particolare per iniziare a preoccuparmene :)