Pizza del Cavolo — Italian

Pizza del Cavolo

qualcuno la conosce, avete mai provato a farla... mi incuriosisce. si tratta della base fatta con cavolfiore. ve la riporto.
e la ricetta per la pizza ortolana o vegetariana, cioè con mozzarella e verdure grigliate. Ecco gli ingredienti:

Un cavolo da 500 grammi
Parmigiano quanto basta
Pepe, sale e origano quanto basta
2 uova
Fettine di mozzarella
Foglioline di basilico per guarnire
Verdure grigliate
-una zucchina
-mezzo peperone
-mezza carota
-fettine di cipolla…
Come fare la pizza senza farina, l’impasto

Pulite il cavolo rimuovendo tutte le foglie esterne. Tagliate il cavolo a piccoli pezzetti da inserire nel mixer fino a ottenere un trito finissimo dalla consistenza simile a quella del cuscus.
Ponete il composto in una ciotola abbastanza capiente da poter ospitare l’intero impasto che vede il cavolfiore tritato al posto della farina!
Aggiungete sale, pepe, parmigiano e uova. Amalgamate il tutto.
Ponete l’impasto in una teglia foderata con della carta da forno.
Schiacciate bene l’impasto a base di cavolo sul fondo della teglia rendendolo il più compatto possibile.
Ponete la teglia in forno preriscaldato a 150 °C. Fate cuocere per circa 30 minuti.
Quando l’impasto sarà dorato, rimuoverlo e aggiungere le verdure e la mozzarella.

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Ho provato a farla (dal momento che è una keto - pizza! :D ).

    A me non entusiasma (e l'impasto non è nemmeno lontanamente simile a quello "normale").

    Però ho trovato un'altra pizza low carb che proverò a breve:

    http://warfieldfamily.com/2013/02/keto-pizza/
  • nel senso che ha un forte gusto di cavolfiore?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    nel senso che ha un forte gusto di cavolfiore?

    Ni. Il cavolfiore si sente, ma se piace non è un problema di gusto. E' proprio una questione di sensazione. La pizza ha certe caratteristiche (a livello di impasto, intendo), che non sono sostituibili col cavolo. In realtà non penso siano sostituibili con nulla, però magari esistono miscele (quella che ho linkato promette bene :D ) che rendono la cosa particolare e ugualmente squisita. :)
  • quella che hai linkato mi sembra una frittata :# ! però magari finita l'estate ci provo... il forno sarebbe micidiale con qs temperature!
  • Non ti dico cos'ho pensato quando avevo letto il titolo di questo thread...leggendo "Pizza del cavolo" mi son detta "Oh, no! Qui ci si lamenta della pizza perchè fa ingrassare, e perchè si pesa di più, e perchè non si deve eliminare, e perchè...." insomma sono partita con dei pregiudizi :flushed::sweat_smile:
  • Gogul310
    Gogul310 Post: 103 Member
    e ovvio, con quell'avatar che ha gabriella, ogni suo intervento lo leggo nella mia mente con la voce di una che si vuole suicidare per un attacco di depressione lampante :D
  • bè in effetti è un'immagine piuttosto gotica! però non ci crederai ma non sono nè depressa nè in procinto di gettare la spugna B)
  • bè in effetti è un'immagine piuttosto gotica! però non ci crederai ma non sono nè depressa nè in procinto di gettare la spugna B)

    Bravissima! ;)

    Gogul...io non vego a commentare la tua di foto :Do:)
  • Gogul310
    Gogul310 Post: 103 Member
    bè in effetti è un'immagine piuttosto gotica! però non ci crederai ma non sono nè depressa nè in procinto di gettare la spugna B)

    Bravissima! ;)

    Gogul...io non vego a commentare la tua di foto :Do:)

    :D