Sto rientrando nel tunnel ... — Italian

Sto rientrando nel tunnel ...

AIUTO a tutti MFP amiche e amici ... Sto rientrando nel tunnel ... nel tunnel dell'anoressia. Ho già automaticamente tagliato tutti i cibi a metà e mi è tornato il "devi vomitare" dopo aver mangiato (e quando lo faccio sto bene). Non so se ho perso ancora peso, non ho più consultato la bilancia, ma ora sono una "maniaca" delle kcalorie e specie quelle che ingerisco (e quelle che brucio devono essere almeno il doppio). Ho paura, AIUTO.

Commenti

  • Gogul310
    Gogul310 Post: 103 Member
    vai da un medico nutrizionista
  • valeriajill2014
    valeriajill2014 Post: 28 Member
    Sono già stata in passato da una dottoressa ma non è servito ... l'aiuto della mia migliore amica, invece, era stato essenziale :) ma lei ora vive a Milano e mi sento tanto sola ogni tanto ... e talvolta ci vediamo (2/3 volte all'anno) e quei giorni sembra che mi torni veramente quest'anoressia. O è una sorta di rimpianto verso la nostra amicizia ... può essere ... Grazie Gogul310, rispondendo a te mi si è accesa una lampadina. Ora inizio ad affrontare questa cosa che mi turba e forse passa. Grazie infinite!
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    sei grande, ci sei già passata e sai cosa devi fare.
  • Gogul310
    Gogul310 Post: 103 Member
    modificato maggio 2015
    figurati, il problema mi sembra più di natura psicologica, cerca di stare positiva e ricorda i grandi risultati richiedono tempo, dattene, non cercare di affrettare le cose :)
  • Cara Valeria, ti posso assicurare che recarsi in ospedale e chiedere aiuto al reparto DCA non potrà fare altro che giovarti...per me è stato così, ho trovato un team di dottori straordinari che mi stanno aiutando in tutto e per tutto e col fatto che ho una psicologa che mi vede una volta a settimana appena ho un momento no, entro la settimana risolvo tutto di nuovo! Fidati!
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    modificato maggio 2015
    Quindi è sostanzialmente un problema di controllo...non accetti di non avere - o non avere completamente - il controllo del tuo corpo, e gli imponi il sacrificio di digiunare o di rinunciare al cibo.....da qualche parte, dentro di te, c'è una rivincita da prendere, un ostacolo da superare, un risultato da dimostrare, una diffidenza da vincere, o qualcosa del genere. Alcuni scatenano queste tensioni nel fumo, con l'alcool, nello sport. Molti invece sul cibo. E' significativo che tu dica che stai bene dopo aver vomitato: è evidente che non può essere così, l'emesi è un processo traumatico per gli organi interni, che impatta direttamente non soltanto sull'apporto nutrizionale, ma anche sugli equilibri elettrolitici dell'organismo, provocando una rapida e dannosa disidratazione. Eppure ti imponi il controllo e dici che stai bene. NO, non stai bene.
    Non ho la cultura medica o psicologica per affrontare degnamente un discorso simile, ma so che non è affatto una questione di dieta. E' un discorso complesso da affrontare con psicologi e nutrizionisti. Non lasciarti precipitare, combtti, noi siamo qui per ascoltarti. E non per giudicare.
  • zahira69
    zahira69 Post: 56 Member
    Valeria, l'anoressia non è un problema di kg da perdere e lo sai bene. Devi assolutamente consultare un terapista che ti aiuti in questo percorso, non è sempre facile trovare quello giusto per noi, ma prima o poi vedrai che ci sarà chi può aiutarti. Purtroppo, oggi, chi più chi meno, ha bisogno di rivolgersi agli psicoterapeuti, anche io l'ho fatto, non per l'anoressia, ma comunque dei piccoli disturbi alimentari li ho avuti anche io. Il cibo che va a colmare le nostre mancanze! Noi, qui ti supporteremo sempre, ma non possiamo bastare.
  • valeriajill2014
    valeriajill2014 Post: 28 Member
    Grazie a tutti, ogni risposta è stata illuminante, specie quella di illaskirun mi ha fatta riflettere. Stipyna e zahira69 avete ragione, mi servirebbe l'aiuto di un terapista. Non so se preferire uno psicologo (ne conosco uno che mi ha sempre però prescritto psicofarmaci) oppure una nutrizionista (anche qui ne conosco una molto brava che sa il fatto suo, anche se l'ultima volta ho abbandonato il campo perché la sua dieta era troppo "complicata") ... Io andrei sulla seconda che, oltre ad essere nutrizionista e dietologa è anche una vecchia amica, voi che dite? :) illaskirun anche con l'alcol ho avuto problemi infatti, cerco di avere SEMPRE TUTTO SOTTO CONTROLLO invece non riesco (e poi, chi riesce proprio proprio a controllare tutto?)
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Carissima Valeria! Controllare tutto? Perché? Chi ce lo chiede? Chi può pretenderlo da noi? Siamo esseri umani, è normale che alcune cose non siano sotto il nostro controllo. Forse dovresti cominciare ad essere meno esigente con te stessa, ed assaporare (letteralmente) i momenti piacevoli della vita. Un gelato ti mette in ansia per le troppe calorie e zuccheri? Assapora una spremuta d'arancia, se fatta con i tarocchi è un raggio di sole e di passione che ti scalda il cuore....avrai avuto il controllo delle calorie ed avrai imparato a godere di qualcosa.
    Godiamo!
    Libiam ne' lieti calici, che la bellezza infiora...
    e la fuggevol'ora s'inebri a voluttà
    Libiam ne' dolci fremiti
    che suscita l'amore
    poiché quell'occhio al core
    onnipotente va....
    Lo dice anche la TRAVIATA :D
  • Gogul310
    Gogul310 Post: 103 Member
    ci sono diversi problemi, oltre la dieta, rivolgiti a dei professionisti, te lo meriti; in ogni caso uno psicologo non può prescrivere farmaci, cambialo perché non è per nulla professionale, rivolgiti ad un altro o ad uno psichiatra :)
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    in effetti se lo psicologo prescrive psicofarmaci denuncialo, è illegale, solo lo psichiatra può.
  • valeriajill2014 ha scritto: »
    Non so se preferire uno psicologo (ne conosco uno che mi ha sempre però prescritto psicofarmaci)

    Gli psicologi non possono prescrivere farmaci di nessun genere! Quello è lo psichiatra!!! Tutt'altra roba.

    Sicuramente lo psicologo è molto più utile della nutrizionista, in quanto se non risolvi il problema nella tua testa, non serve a niente avere una dieta piuttosto che un'altra.
    Se la spesa dello psicologo è troppo alta, fai come me, in ospedale sei seguita da psicologo e dietista (psichiatra solo se ne hai bisogno) e le visite psicologiche sono gratuite, mentre quelle della dietista (una ogni mese o due) paghi solo il ticket (io che sono fascia RE1 pago solo 18 €)
  • Cinghy1
    Cinghy1 Post: 71 Member
    eviterei lo psicologo che prescrive farmaci (non può assolutamente ) piuttosto abbinerei un percorso con uno psicoterapeuta e nutrizionista ..(rivolgiti a strutture idonee per i tuo problema) ..
    non mollare la psicoterapia appena ti senti meglio .. il percorso è lungo ... devi mettere a nudo la tua anima, le tue incertezze, le tue paure .. il tuo volere tutto sotto controllo ..
    credimi nessuno ha il potere di avere tutto sotto controllo .. siamo umani e ogni sbaglio che facciamo ci deve rafforzare..
    cmq già solo il fatto che ne parli significa se sei sulla buona strada
  • valeriajill2014
    valeriajill2014 Post: 28 Member
    Ciao a tutti ... tranquilli sto meglio e grazie ad una di voi (non faccio nomi ma tu sai che ti ringrazierei ogni giorno) sto rientrando nella mia testa e questa cosa pericolosa non l'ho più fatta. Mi vedo più armoniosa e, beh, più leggera e meglio perché ho perso 0,5 kg ma preferisco adesso mantenerli e perderli con cognizione che come ho rischiato i giorni passati. Grazie veramente di cuore, siete un gruppo di amici e amiche semplicemente fantastico e io, da 20 giorni, mi sento decisamente meglio! (anche -2 kg!!!) Vi voglio bene. :)
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    ;-)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Lieta di leggere il tuo ultimo post, brava! :)
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    :-) rilassati. Lasciati andare, respira, goditi le persone a cui vuoi bene :)