Buttare all'aria cinque mesi... — Italian

Buttare all'aria cinque mesi...

Ciao a tutti, da cinque mesi ho fatto dei progressi che non avrei mai ritenuto possibili. Ho migliorato enormemente le mie abitudini alimentari, imparando a mangiare ciò che il mio corpo vuole, non la mia mente, e ho fatto esercizio fisico (soprattutto cardio) almeno 6 giorni su 7. A gennaio pesavo 66 kg, ora ho raggiunto i 56 kg; ho 21 anni e sono alta 170 cm. Sento di aver raggiunto un ottimo punto nella mia salute, anche se ho ancora un po' di cellulite da eliminare sulle cosce, ma non dispero. Il problema è che ultimamente si sono verificati diversi "problemi" che mi hanno portata a dubitare tutto ciò che ho fatto in questi mesi:
- scomparsa (o quasi) del ciclo mestruale, arrivando ad avere solo pochissime perdite per 3-4 giorni al mese
- critiche da diversi membri della famiglia che dicono che nella zona del seno e dell'addome sono diventata eccessivamente magra, cosa che io non ritengo per niente vera
- ulteriore critiche sul fatto che, secondo loro, mangio poco (mi tengo intorno alle 1200 calorie al giorno se non faccio attività fisica, 1300-1400 se invece mi alleno).
- vario stress in campo universitario e familiare che mi ha portato, negli ultimi 3 giorni, a riprendere la vecchia abitudine di mangiare seguendo le mie emozioni, dando il via libera a cibi zuccherati o salati che avevo mangiato con moderazione negli ultimi mesi.

La mia paura principale è che lo stress e le pressioni della mia famiglia sul mio aspetto fisico mi portino a ricominciare a esagerare con il cibo e a mangiare male.. non voglio buttare tutto all'aria, voglio continuare a impegnarmi e migliorare sempre di più. L'unico che mi sostiene in tutto è il mio ragazzo, che da gennaio è passato da 91 a 75 kg; a lui dico tutto, ma mi vergogno a confessare che negli ultimi giorni ho mangiato schifezze senza sosta, senza fame e senza fermarmi a pensare. Qualcuno di voi ha dei consigli su cosa potrei fare per evitare di uscire dalla carreggiata in cui ho fatto tantissima fatica ad entrare? Grazie mille a tutti.

Commenti

  • claps91
    claps91 Post: 7 Member
    1200 calorie sono molto poche, sei seguita da un nutrizionista o lo hai deciso da sola? Il mio personal trainer mi ha sconsigliato di farlo perché abbassa il metabolismo!
    per il resto sono dell'idea che la dieta come la vita è fatta di alti e bassi, e forse la soluzione migliore è concedersi qualche "schifezza" ogni tanto invece che condensare tutto in pochi giorni. 3 giorni in cui si mangia male non cancellano tutti i mesi di lavoro :) però secondo me dovresti rivedere la tua dieta!
  • Allora, il fatto che ti stia scomparendo il ciclo non è per niente un bel segnale...il ciclo è la cartina tornasole del nostro benessere.
    Questo significa che stai sbalgiando da qualche parte: in primis, come ti hanno già detto, le calorie sono davvero pochissime e per di più bisogna vedere anche di cosa sono fatte (parlo dei macro). Inoltre, mangiare schifezze (cosa intendi poi tu per schifezze?) senza controllo è un altro segnale che non stai bene dal punto pscicofisico...ti consiglierei di farti visitare da un dottore e da un nutrizionista che possano consigliarti al meglio come, quanto e quando nutrirti al meglio prima di sfociare in problemi più gravi.
    Il consiglio ti viene da una che a suo tempo purtroppo non ha avuto nessuno che l'aiutasse e così sono piombata in un DCA senza nemmeno accorgermene e ne sto uscendo ora dopo ormai 3 anni.
  • Silvysart
    Silvysart Post: 16 Member
    claps91 ha scritto: »
    1200 calorie sono molto poche, sei seguita da un nutrizionista o lo hai deciso da sola? Il mio personal trainer mi ha sconsigliato di farlo perché abbassa il metabolismo!
    per il resto sono dell'idea che la dieta come la vita è fatta di alti e bassi, e forse la soluzione migliore è concedersi qualche "schifezza" ogni tanto invece che condensare tutto in pochi giorni. 3 giorni in cui si mangia male non cancellano tutti i mesi di lavoro :) però secondo me dovresti rivedere la tua dieta!

    No ho deciso tutto da sola partendo a gennaio con la mentalità sbagliata di "più perdo peso velocemente, meglio è". Adesso mi rendo conto degli errori commessi e sto infatti modificando allenamenti e alimentazione, incrementando le calorie assunte puntando al mantenimento del peso. Grazie mille a entrambe per i consigli :)