Buttare all'aria cinque mesi... — Italian

Buttare all'aria cinque mesi...

Ciao a tutti, da cinque mesi ho fatto dei progressi che non avrei mai ritenuto possibili. Ho migliorato enormemente le mie abitudini alimentari, imparando a mangiare ciò che il mio corpo vuole, non la mia mente, e ho fatto esercizio fisico (soprattutto cardio) almeno 6 giorni su 7. A gennaio pesavo 66 kg, ora ho raggiunto i 56 kg; ho 21 anni e sono alta 170 cm. Sento di aver raggiunto un ottimo punto nella mia salute, anche se ho ancora un po' di cellulite da eliminare sulle cosce, ma non dispero. Il problema è che ultimamente si sono verificati diversi "problemi" che mi hanno portata a dubitare tutto ciò che ho fatto in questi mesi:
- scomparsa (o quasi) del ciclo mestruale, arrivando ad avere solo pochissime perdite per 3-4 giorni al mese
- critiche da diversi membri della famiglia che dicono che nella zona del seno e dell'addome sono diventata eccessivamente magra, cosa che io non ritengo per niente vera
- ulteriore critiche sul fatto che, secondo loro, mangio poco (mi tengo intorno alle 1200 calorie al giorno se non faccio attività fisica, 1300-1400 se invece mi alleno).
- vario stress in campo universitario e familiare che mi ha portato, negli ultimi 3 giorni, a riprendere la vecchia abitudine di mangiare seguendo le mie emozioni, dando il via libera a cibi zuccherati o salati che avevo mangiato con moderazione negli ultimi mesi.

La mia paura principale è che lo stress e le pressioni della mia famiglia sul mio aspetto fisico mi portino a ricominciare a esagerare con il cibo e a mangiare male.. non voglio buttare tutto all'aria, voglio continuare a impegnarmi e migliorare sempre di più. L'unico che mi sostiene in tutto è il mio ragazzo, che da gennaio è passato da 91 a 75 kg; a lui dico tutto, ma mi vergogno a confessare che negli ultimi giorni ho mangiato schifezze senza sosta, senza fame e senza fermarmi a pensare. Qualcuno di voi ha dei consigli su cosa potrei fare per evitare di uscire dalla carreggiata in cui ho fatto tantissima fatica ad entrare? Grazie mille a tutti.

Commenti

  • Broona8
    Broona8 Post: 13 Member
    Ciao Sylviesart,
    sono nuovissima ma mi permetto di scriverti.

    -Sul ciclo mestruale non credo si possa parlare di scomparsa (o quasi)...immagino solo sia "l'adeguamento" alle tue nuove abitudini...Il mio ciclo cambiò (e rimane della stessa entità da 3-4 anni ormai) esattamente un mese dopo essermi stabilizzata da una perdita di 12 kg (da 63 a 51) ma non essendo un'esperta, resta solo un parere :smile:

    -Con i membri della famiglia, ci litigo ancora :smiley: basta che decida di mangiare meglio (non meno) che subito pensano a disturbi strani, disagi psicologici ecc... Quando mi fanno notare qualcosa, mi limito solo ad elencare assieme a loro cosa e quanto ho mangiato e si rendono conto che non è che stia proprio morendo di fame, ecco :smiley:

    -La fame nervosa la "combatto" con cose che sgranocchiano...Ti giuro, mi sento scema a dirtelo...Ma se mangio una carota, con tutta quella croccantezza mi sento appagattissima xD non so cosa funzioni meglio per te. In tempi in cui davvero mi sarei mangiata davvero questo mondo e l'altro (tipo nel pre-mestruo :smiley: ) faccio letteralmente sparire di casa le fonti della tentazione!

    So che non sia un intervento utilissimo ma spero ti abbia fatto piacere! Buon proseguimento!
  • Silvysart
    Silvysart Post: 16 Member
    Ciao, ti ringrazio moltissimo per il tuo commento :)
    per me la parte peggiore è la famiglia e tutti i relativi commenti su peso, aspetto fisico e alimentazione. Ti assicuro che capisco cosa intendi, per me vale la stessa cosa con i cetrioli ahahahah :D l'unico problema è che non posso far sparire le tentazioni, vivo con i miei e mia sorella e mi devo adeguare alle spese fatte, al massimo posso suggerire alcuni alimenti alternativi.
    Comunque il tuo intervento mi ha aiutata molto, grazie di cuore! Un abbraccio :)
  • Broona8
    Broona8 Post: 13 Member
    E' un piacere!
    Se chiedi nettamente "famiglia, collaborate!" ti mettono la camicia di forza? (A me sì :smiley: )
    Uhm non saprei...Mio padre ha un metodo folle che a lui piace perchè beve litrate e litrate d'acqua al giorno: quando ha capriccio di qualcosa, si va a riempire un bicchiere d'acqua :neutral:
    Non ti consiglierei mai una cosa del genere: è solo per chiacchierare :smiley:
  • Silvysart
    Silvysart Post: 16 Member
    Ahahah non proprio la camicia di forza, però non capirebbero, soprattutto mia sorella che ha un metabolismo velocissimo che le perfette di abbuffarsi di schifezze ogni giorno e non subirne conseguenze. Sul consiglio dell'acqua, ogni tanto lo faccio anche io, specialmente se so che rischierei di sgarrare di molto :smiley: