Ormoni e controllo della forma fisica! — Italian

Ormoni e controllo della forma fisica!

Sono due mesi che sono iscritta e piano piano sto ricominciando a sentirmi bene con il mio corpo.
Non sono magra (altezza 165 per 65kg) ma mi sto sgonfiando rapidamente.
Adesso mi trovo nella condizione di dover scegliere una terapia ormonale sostitutiva perchè in menopausa e ho paura di rovinare tutto il lavoro fatto.
Qualcuna di voi riesce a controllare la forma fisica nonostante gli ormoni, che siano pillore contraccettive o altro?
Grazie a tutti

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Non ho ben capito scusa... La tua è una condizione particolare o il medico sta trattando la menopausa come una patologia?
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    È una condizione normale, ma ho vari problemi per i quali mi è stata prescritta la terapia sostitutiva
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Io sono almeno 3 anni che ho ripreso ad usare la pillola con regolarità e non ho problemi. Certo, può dipendere anche dal tipo di pillola, ma ormai sono tutte così leggere che il problema del presunto ingrassare è superato. Se non ricordo male, avevo letto poi che si trattava più che altro - nella maggior parte dei casi - soprattutto di ritenzione idrica, ma se una donna beve il giusto (a prescindere da dieta e pillola) ed in più fa sport, la cosa non incide minimamente.
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Per me non è stato così. Ho dovuto interrompere l'assunzione della pillola (e ne avevo cambiati quattro o cinque tipi) in quanto, oltre alla ritenzione ed alla pesantezza, mi causava nausea e cefalea. Ho risolto completamente con l'anello, che utilizzo praticamente da quando è stato messo in commercio. Quello che dobbiamo metterci in testa, tutte quante, è che senza attività fisica ingrassiamo, non ci sono santi, soprattutto dopo i 40. Credo che i problemi femminili spesso siano soltanto un alibi per non comportarsi in modo sensato....
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    MariaG71 ha scritto: »
    Io sono almeno 3 anni che ho ripreso ad usare la pillola con regolarità e non ho problemi. Certo, può dipendere anche dal tipo di pillola, ma ormai sono tutte così leggere che il problema del presunto ingrassare è superato. Se non ricordo male, avevo letto poi che si trattava più che altro - nella maggior parte dei casi - soprattutto di ritenzione idrica, ma se una donna beve il giusto (a prescindere da dieta e pillola) ed in più fa sport, la cosa non incide minimamente.

    Io ho fatto cure ormonali per 25 anni e la ritenzione idrica che ho accumulato è enorme nonostante pressoterapie costanti e un buon regime alimentare........aimè!!
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    illaskirun ha scritto: »
    Credo che i problemi femminili spesso siano soltanto un alibi per non comportarsi in modo sensato....

    In che senso?
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Non mi riferivo ovviamente al tuo caso, in quanto sei qui e stai facendo tutto il possibile per assottigliarti e migliorare, mi riferisco ai discorsi che sento spesso, fra coloro che "usano" la scusa della ritenzione idrica e della pillola per non fare movimento, non andare in palestra e non eliminare alcune terribili abitudini alimentari :smile:
    Noi donne siamo bravissime a trovare delle scuse per evitare la fatica dello sport!
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    illaskirun ha scritto: »
    Non mi riferivo ovviamente al tuo caso, in quanto sei qui e stai facendo tutto il possibile per assottigliarti e migliorare, mi riferisco ai discorsi che sento spesso, fra coloro che "usano" la scusa della ritenzione idrica e della pillola per non fare movimento, non andare in palestra e non eliminare alcune terribili abitudini alimentari :smile:
    Noi donne siamo bravissime a trovare delle scuse per evitare la fatica dello sport!
    Bè si.....in effetti...... :p
    Per fortuna siamo anche molto testarde e quando ci mettiamo d'impegno........................ :D

  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    sempreannarita ha scritto: »
    Io ho fatto cure ormonali per 25 anni e la ritenzione idrica che ho accumulato è enorme nonostante pressoterapie costanti e un buon regime alimentare........aimè!!

    Capito, forse nel tuo caso è diverso perché gli ormoni erano in quantità maggiore, è possibile? :o
    Io non ho mai notato grosse variazioni, per fortuna :*

  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    MariaG71 ha scritto: »
    sempreannarita ha scritto: »
    Io ho fatto cure ormonali per 25 anni e la ritenzione idrica che ho accumulato è enorme nonostante pressoterapie costanti e un buon regime alimentare........aimè!!

    Capito, forse nel tuo caso è diverso perché gli ormoni erano in quantità maggiore, è possibile? :o
    Io non ho mai notato grosse variazioni, per fortuna :*
    Diciamo che il mio è stato un BOMBARDAMENTO (assolutamente necessario :)

  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Allora, secondo me, a maggior ragione devi prenderla con calma. Se ad un bombardamento ormonale aggiungi uno shock di allenamento +dieta ferrea, potresti ad un certo punto trovarti in difficoltà ed essere costretta a mollare di brutto, vanificando i tuoi risultati. Magari qualcuno non sarà d'accordo, ma io non mi porrei come obiettivo più di 1 kg al mese. Dopotutto fra sei mesi sarebbero 6!!!!
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    illaskirun ha scritto: »
    Allora, secondo me, a maggior ragione devi prenderla con calma. Se ad un bombardamento ormonale aggiungi uno shock di allenamento +dieta ferrea, potresti ad un certo punto trovarti in difficoltà ed essere costretta a mollare di brutto, vanificando i tuoi risultati. Magari qualcuno non sarà d'accordo, ma io non mi porrei come obiettivo più di 1 kg al mese. Dopotutto fra sei mesi sarebbero 6!!!!

    E direi che il mio corpo è d'accordo con te, infatti in due mesi ho perso 2chili e mezzo, e va benissimo così ;)