Chiarimento su etichette alimenti...
yuri73m636
Olà, rieccomi con un nuovo dubbio...
Ero convinto che sommando il valore dei vari nutrienti (opportunamente convertiti da gr in cal), di un qualsiasi alimento, il risultato fosse la somma riportata sull'etichetta alla voce Kcal per 100gr di prodotto, ma dopo diverse prove fatte, le varie somme sorpassano un bel po' il valore totale calorico di etichetta. Le conversioni le ho eseguite moltiplicando per 9 la quantità di grassi e per 4 quelle di carboidrati e proteine. Com'è possibile che la loro somma sia superiore al valore calorico riportato per quella quantità?? .... Sbaglio, mi sfugge o tralascio qualcosa??? Grazie ...
Ero convinto che sommando il valore dei vari nutrienti (opportunamente convertiti da gr in cal), di un qualsiasi alimento, il risultato fosse la somma riportata sull'etichetta alla voce Kcal per 100gr di prodotto, ma dopo diverse prove fatte, le varie somme sorpassano un bel po' il valore totale calorico di etichetta. Le conversioni le ho eseguite moltiplicando per 9 la quantità di grassi e per 4 quelle di carboidrati e proteine. Com'è possibile che la loro somma sia superiore al valore calorico riportato per quella quantità?? .... Sbaglio, mi sfugge o tralascio qualcosa??? Grazie ...
0
Commenti
-
Ps... tutto questo perché mi sono accorto che su un prodotto manca la quantità di proteine (ed essendo un piatto misto a base di pesce nn possono mancare), così pensavo di ricavarle sottraendo dal totale carbo, grassi e sale, ma ....0
-
Mi sono posta anche io questa domanda ma... non conosco la risposta, spero che qualcuno ci illumini0
-
La risposta ?
Come diceva il saggio: "Le etichette si lasciano scrivere.".
0 -
ecco, quindi tanto sbattimento per far tornare i macro al grammo, e poi ....comunque da qui si evince come nn sia importante una precisione maniacale, ma più che altro buon senso alimentare su tutta la linea in generale...0
-
La loro somma è superiore perché ci saranno delle fibre o dei dolcificanti che non hanno lo stesso apporto calorico. Le fibre ad esempio (oltre a far parte dei carboidrati se non specificato, e quindi non si sommano bensi si sottraggono) generano 2.5 calorie anziche 4.
Per approfondire:
http://www.bodyrecomposition.com/nutrition/calories-not-matching-macros-qa.html/0 -
Nonostante l'inglese maccheronico, ho letto e "capito " abbastanza....
Tnk, buona giornata0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 599 Salute generale, Fitness e Dieta
- 97 Storie di successo
- 526 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi