Jogging, corsa e sprint — Italian

Jogging, corsa e sprint

Ciao a tutti! Ho iniziato a seguire un programma di interval training che alterna camminata, corsa e sprint all 80 e 100%... Ho però un grosso dubbio: che velocità devo impostare sul tapis roulant? Camminata 5.5km/h? E corsa??! Sulle indicazioni dicono solo di non arrivare a non aver fiato... Sono persa!

Commenti

  • Non che me ne intenda molto perchè se corro lo facico per strada e non sul tapis roulant, comunque ritengo che tu debba comprare un cardiofrequenzimetro e dal di lì scopri da sola fino a quanto ti puoi spingere :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Esatto. L' 80% e il 100% non si riferiscono ad una velocità, ma all'intensità raggiunta rispetto alla tua FC max. E occhio: per trovare la FCmax le formule tipicamente non vanno affatto bene, dovresti fare qualche test (non semplice da svolgere e/o trovare la modalità per impostarlo).

    Quindi il suggerimento delle indicazioni (arrivare a non aver fiato) sono alla fin fine la cosa più semplice e funzionale da seguire.

    Aggiungerei che a volte non si tratta solo di fiato: le sensazioni sono proprio di aver raggiunto il limite, puoi percepire nausea, cuore che ti batte in gola, ecc ecc. Insomma, devi portare il tuo corpo in una situzione di stress completa.

    E mi raccomando, prenditi anche 48 ore di recupero totale, dopo che ti spari questi workout!
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    E' veramente difficile fare interval training sul tapis roulant, ti consiglio più qualcosa che puoi controllare tu (tipo bike o glidex) piuttosto che un macchinario "passivo". Ancora meglio se lo fai proprio correndo "dal vivo" :)
    Per la FCmax quoto i post precedenti. Se vuoi fare una cosa sicura dovresti fare una visita medica con prova da sforzo :)
  • joywesterly
    joywesterly Post: 10 Member
    Grazie a tutti per i consigli! Cercherò di metterli in pratica!
    @Fildevin89 La prova da sforzo la faccio annualmente per l' attività subacquea ed è sempre andato tutto bene!
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Dovrebbero valutarti anche la FCmax quindi
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    La FCmax però non viene valutata dalla visita medica sportiva che prevede ECG a riposo e sotto sforzo, è un test che viene effettuato a parte.