Come resistete a qualcuno che vi propone del cibo? :) — Italian

Come resistete a qualcuno che vi propone del cibo? :)

Opzioni
A me capita spesso, quando esco con la mia ragazza o con i miei amici, di sentirmi chiedere ogni volta "Prendiamo qualcosa al bar/rosticceria/pizzeria?". In queste occasioni mi trovo sempre a disagio, soprattutto con la mia ragazza, perchè mi dispiace sempre dirle di no, ma rimango fermo sulle mie decisioni e lei questo lo capisce e lo stima. D'altro canto, i miei amici insistono in continuazione, quasi mi farebbero ingurgitare patatine e bevande a forza, ma io puntualmente rifiuto, dicendo semplicemente "No, non mi va, grazie" o a volte sono costretto a trovare scuse a causa della loro insistenza, del tipo "No, ho preso delle medicine e devo rimanere a digiuno per 3 ore" ( :D:D:D )

Voi, come declinate l'invito di qualcuno a mangiare/bere? :) trovate mai qualche scusa?

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ultimamente mi trovo bene con la frase: "Mi spiace, devo tenere sotto controllo la glicemia!"

    :D
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    No. Punto. A 50 anni non devo giustificarmi con nessuno.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    illaskirun ha scritto: »
    No. Punto. A 50 anni non devo giustificarmi con nessuno.

    Concordo, io dico solo "no grazie, a posto così".
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    modificato luglio 2015
    Opzioni
    Quando la "pressione sociale" è insostenibile, nel senso che senti proprio il peso psicologico nel dire sempre no e in fondo anche tu vorresti goderti un momento di relax con i tuoi amici/la tua fidanzata, semplicemente prendi qualcosa con loro. Altrimenti di di no :)
    Se sai che devi uscire lasciati un buco di macronutrienti (o recupera il giorno dopo) e sei a posto. Non saranno quelle 100/200 calorie di patatine ad un aperitivo a compromettere la tua dieta, mentre lo stress di "non vivere una vita normale" può farlo eccome.

    ps. non farmi leggere che la pizza è "antidieta" o ti metto nella lista nera dei nemici :D
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    oh è un'ottima scusa per defilare inviti da gente improponibile invece... "a cena? no, sono a dieta, ne riparliamo quando avrò raggiunto il peso forma. Ah sì? davvero sono perfetta così?! allora ne riparliamo quando tu avrai raggiunto il tuo!"
  • signorakoala
    signorakoala Post: 100 Member
    Opzioni
    Praticamente sono l'unica che non dice mai di no? XD
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    In tutta franchezza non comprendo il motivo di inventarsi scuse...perchè "nascondersi" :smile:
    Alla fine è una nostra scelta essere a dieta o semplicemente mangiare sano ed equilibrato ed è giusto che chiunque lo rispetti! ;)

    Io spiego gentilmente che seguendo un regime alimentare "particolare" evito determinati alimenti ma che ciò non andrà a compromettere un'uscita in quanto un pezzo di carne o una fettina di pesce ed un'insalata oggi giorno li trovo ovunque!
    Cmq quando ho in programma un'uscita... programmo la mia giornata lasciando un bel margine ai macro cosicchè a cena non devo preoccuparmi se rischio di andar oltre :)
    Se capita invece un'uscita improvvisa... cambia decisamente poco... scelgo cibi di qualità con alimenti magri :)

    Su su... non dobbiamo essere ossessionati... ricordiamoci che mangiare è uno dei più bei piaceri della vita :)
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    MAGRI?! se ti sente Dorje ti radia dalla keto-setta :smiley:
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    88eneri ha scritto: »
    MAGRI?! se ti sente Dorje ti radia dalla keto-setta :smiley:

    Intendeva dire che i grassi meglio aggiungerseli dalla boccetta di EVO sempre appresso, che non sai ciò che trovi in giro. :p
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    no aspe'... DAVVERO girate con la boccetta di olio?! :smiley: ci ho preso in giro mio babbo una vita che producendolo non tollerava quelli scadenti e se lo portava dietro anche in vacanza :smiley:
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Io di solito dico sempre di sì, poi mi adatto...insomma ovunque ti possono far eun'insalatona, ti fanno una spremuta e anche agli aperitivi spesso c'è il pinzimonio...se invecemi propongono schifezze tipo McDonald, rispondo "No, stasera decido io dove andare...dico sempre di sì alle vostre proposte, no?" :D
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Anzi, a questo punto, spiegami quando hai difficoltà? Dove sono i luoghi dove ti senti a disagio...ripeto che ovunque ad oggi ci sono alternative "sane" che puoi ordinare e se loro commentano puoi sempre rispondere "scusate, ma io non voglio arrivare a 30 anni con 30 kg in più, colesterolo alto, diabete, ipertensione ecc..."
    In fondo, non si dice sempre che la salute è tutto?
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    @88eneri io e Dorje siamo sulla stessa lunghezza d'onda se te lo fossi persa :p:D:p:D
    Cmq lui ha interpretato nel modo giusto quello che volevo significare nella mia risposta.

    Per alimenti "magri" significano preferibilmente - quando sono fuori a cena:
    -Carni bianche
    -Pesce non grasso
    -Affettati con pochi grassi (Tacchino, prosciutto crudo, cotto..)

    Evito appunto la scelta di quelli più grassi come carni rosse (seppur le ami particolarmente), poichè sono ricchi di grassi saturi e se derivati da animali allevati non al pascolo, farebbero decisamente male. Pertanto, onde evitare di non mangiare "pulito" o mangiare in modo poco sano mi armo di olio EVO come fonte primaria di grassi :) e.. certo.. se sono all'estero, la prima cosa che faccio è andare in un super a comprarmi l'olio che dico io ;)
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    che poi è in definitiva la scelta che faccio io quando sono fuori e anche tutti i giorni a mensa :smiley:
    solo con molta meno abbondanza d'olio. Io scherzo ma in realtà mi affascina il vostro regime, non credo sarebbe sostenibile per la mia vita sociale, a me piace sgarrare nelle occasioni conviviali, non ho problemi di peso e penso di potermelo permettere, il fatto di uscire/rientrare in chetosi è troppo limitante... ma vi seguo sempre con molto interesse. Anzi, se non vendessi la terra vi rifornirei di ottimo EVO toscano :wink:
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    modificato luglio 2015
    Opzioni
    E fai benissimo.. perchè è la miglior scelta che puoi fare quando non sei tu stessa a far la spesa! :)
    Bravissima ^_^

    Olio EVO toscano... top level! Adoro assai! ;)

    P.S. Mi sono dimenticata di citare la bresaola che è una grande scelta in quanto è magrissima ed è altissima di proteine!! :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    88eneri ha scritto: »
    solo con molta meno abbondanza d'olio. Io scherzo ma in realtà mi affascina il vostro regime, non credo sarebbe sostenibile per la mia vita sociale, a me piace sgarrare nelle occasioni conviviali

    Tieni presente che lo sgarro con l'alcool è gestibile. :)
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Lapiumetta ha scritto: »
    .. certo.. se sono all'estero, la prima cosa che faccio è andare in un super a comprarmi l'olio che dico io ;)

    mi ricordo che quando ero più giovane e andavo spesso in "missione umanitaria" nei paesi dell'est europa, mi portavo sempre appresso un paio di pacchi di spaghetti
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    Dorje, c'hai già provato con la storia dell'alcool... ma io voglio anche il gelato, la pizza (vera), la pasta con le vongole ed il risotto alla pescatora ogni tanto, diciamo una delle 4 cose citate a settimana ma in abbondanza, magari come sgarro premiante del weekend. Un conto è recuperare mangiando un po' meno il giorno dopo, in una normale situazione di mantenimento, un conto è il vostro dramma di uscire da chetosi. Ripeto vi ammiro, ma non fa per me :wink:
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »
    mi ricordo che quando ero più giovane e andavo spesso in "missione umanitaria" nei paesi dell'est europa, mi portavo sempre appresso un paio di pacchi di spaghetti

    Quando andavo a glucidi con un paio di pacchi di spaghetti ci facevo solo 2 giorni... sai.. gli zuccheri... :D

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    88eneri ha scritto: »
    Dorje, c'hai già provato con la storia dell'alcool... ma io voglio anche il gelato, la pizza (vera), la pasta con le vongole ed il risotto alla pescatora ogni tanto, diciamo una delle 4 cose citate a settimana ma in abbondanza, magari come sgarro premiante del weekend. Un conto è recuperare mangiando un po' meno il giorno dopo, in una normale situazione di mantenimento, un conto è il vostro dramma di uscire da chetosi. Ripeto vi ammiro, ma non fa per me :wink:

    Non è un dramma uscire dalla chetosi... Dipende come lo si fa, quanto riusciamo a tener basso il picco d'insulina e quanto riusciamo quindi a contenere l'ondata di glucagone conseguente (perché da questo poi dipende quanto tempo ci si mette per rientrare). E - ti sorprenderà - ma con adeguata attività fisica (e grassi a sufficienza!!) si riesce a far convivere (certo, bisogna essere quasi un po' "alchimisti" :D ) chetosi con carboidrati. Io qualche esperimento l'ho fatto, in questo senso (ovviamente non sto parlando di aumentare carbo come standard per una cheto, sto parlando di "eccezioni gestibili").

    Con questo ovviamente non voglio cercare di convincerti. Solo per spiegare che il nostro funzionamento (come umani) è talmente "pensato bene" che è proprio una figata! :D

  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    modificato luglio 2015
    Opzioni
    Quello che provo nel leggere il tuo "...che è proprio una figata! :D" mi fa stimolare ancor di più l'euforia che i chetoni presenti in corpo mi fanno già godere ogni giorno :#
  • Ranocchia
    Ranocchia Post: 51 Member
    modificato luglio 2015
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »
    mi ricordo che quando ero più giovane e andavo spesso in "missione umanitaria" nei paesi dell'est europa, mi portavo sempre appresso un paio di pacchi di spaghetti

    @comandantesupremo le missioni umanitarie nei paesi dell'Est si affrontavano con un pacco di calze di nylon, una volta... Certo che si sono svendute anche lì :-)
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Lapiumetta ha scritto: »
    comandantesupremo ha scritto: »
    mi ricordo che quando ero più giovane e andavo spesso in "missione umanitaria" nei paesi dell'est europa, mi portavo sempre appresso un paio di pacchi di spaghetti

    Quando andavo a glucidi con un paio di pacchi di spaghetti ci facevo solo 2 giorni... sai.. gli zuccheri... :D

    io mangio veramente tanti carbo (per essere un palestrato), ma 100g di pasta mi bastano
    @ ranocchia gli spaghetti erano per me (all'epoca non si trovavano) per gli aiuti usavo il cash...qualcuno ipotizza che abbia, da solo, ripianato il debito estero della cecoslovacchia :smiley:
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    @comandantesupremo io meno di 250 gr di spaghi a pasto non riuscivo a farmeli :o
    Non hai idea di quanto ero - sono - in grado di mangiare :# ed è anche per questo motivo che in cheto ho trovato la pace dei sensi :)
    Comunque ho foto che testimoniano ;)