Aumentare calorie per dimagrire- Pagina 2 — Italian

Aumentare calorie per dimagrire

2»

Commenti

  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Se hai stimato e fatto le cose correttamente e sei in stallo ti basta tagliare le calorie, se vuoi continuare a perdere peso. Dopo tot tempo uno stallo è assolutamente fisiologico, non ho ben capito però perché lo definisci "pseudo" stallo
  • uac7979
    uac7979 Post: 67 Member
    modificato agosto 2015
    Pseudo perche' 6 mesi fa' ero riuscito ad arrivare sino a 67 kg sono alto 177 cm e circa 2 anni prima pesavo 99 kg,poi a seguito di una scaletta nutrizionale fatta da un medico ero riuscito a definirmi piuttosto bene ... forse catabolismo ... visto che mi alleno 7/7,poi il medico stesso, ha variato le "quote" perche diceva che non dovevo più perdere peso e da li ho cominciato a vedere si riempirsi i muscoli e riaumentare di peso ma adesso ho perso tono sull'addome e non capisco .... anzi oltre al peso la bf e' aumentata di sicuro
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    La cosa più semplice sarebbe cambiare allenamento.
  • uac7979
    uac7979 Post: 67 Member
    modificato agosto 2015
    null
    dorje77 scommetto che consiglieresti Freeletics giusto?
    E poi dovrei alternare 3 giorni di Freeletics alle uscite in mtb.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Freeletics è un'opzione, in realtà avevo in mente qualcosa tipo ghisa "alla vecchia". Ma veramente è relativo, il punto è che probabilmente hai raggiunto un equilibrio e per modificarlo devi cambiare qualcosa. :)
  • uac7979
    uac7979 Post: 67 Member
    Gia' :(
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Ma adesso quanto pesi? Perche se sei ancora a 67 io ti direi di darci dentro con i pesi, altro che ipocalorica
  • uac7979
    uac7979 Post: 67 Member
    modificato agosto 2015
    Fildevin89 ha scritto: »
    Ma adesso quanto pesi? Perche se sei ancora a 67 io ti direi di darci dentro con i pesi, altro che ipocalorica
    peso 75kg :( direi che sui 70/72 ero al top secondo me
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Non hai un'idea (almeno grossolana) della tua bf e del tuo fabbisogno calorico?
  • uac7979
    uac7979 Post: 67 Member
    modificato agosto 2015
    Non da un professionista ... ma il sito IIFYM inserendo i dati mi da' BMR 1681 TDEE 2719..riguardo Bf non ho dati precisi so' solo che quando ero 67 kg avevo una vita di 76 cm adesso e' 80 prima per certi versi ero anche troppo secco... che stia ricostruendo la muscolatura dopo aver esaurito le scorte di glicogeno?
    La cosa strana è che ero più asciutto nel periodo in cui mi allenavo in inverno in casa...
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    E di queste 2719 ora quante ne consumi giornalmente? Con che ripartizione di macronutrienti?
  • uac7979
    uac7979 Post: 67 Member
    modificato agosto 2015
    Diciamo che in questi giorni ho recuperato l'alimentazione prescritta da un medico per quando ero 99 kg ... va' dalle 1600 alle 2000
    circa con ripartizione 50% carbo 20% pro 30% grassi ma tengo a precisare che e' ciclica perche' non hai sempre gli stessi risultati su i macro... più che altro mi ha insegnato a mangiare sano e preferire un'alimentazione sana,prima praticamente non mangiavo mai tranne la sera e non facevo mai colazione o spuntini...
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Guarda paradossalmente facevi meglio prima :lol: la cosa degli spuntini e della colazione è un falso mito, in realtà va molto meglio consumare meno pasti e più abbondanti nelle ore serali :) è un'abitudine che ti consiglio di recuperare perchè non è affatto sbagliata. Le calorie mi sembrano un po' pochine se hai davvero un fabbisogno di 2700 dovresti stare almeno sulle 2300/2400
  • uac7979
    uac7979 Post: 67 Member
    modificato agosto 2015
    Grazie Fildevin89 per la disponibilità ;) ,credo che manterro' cmq gli spuntini (in genere e solo frutta) anche perché è cosi che sono arrivato a perdere tutto quel peso e anche massa indubbiamente. ... Comincio a pensare che mi sono privato di alimenti giusti e ho esagerato con altri mandorle noci arachidi frutta secca in genere e' che crea dipendenza :# Obbiettivi ridurre Bf e cercherò di introdurre qualche caloria in+ come dici tu anche perché faccio un lavoro piuttosto fisico e i carbo e le proteine sonouna risorsa di qualità
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Guarda per me non esistono alimenti "giusti" e "sbagliati" quindi su questo non posso aiutarti. Esistono solo cibi funzionali al mio obiettivo o meno :) personalmente mangio di tutto
  • uac7979
    uac7979 Post: 67 Member
    modificato agosto 2015
    Fai bene :) ,cibi ideali ovviamente mi riferivo a farine integrali piuttosto che 00 o un petto di pollo invece di lardo cmq scelte più salutari niente di + ... :smiley:
    Cercherò anche di alternare i pesi con le uscite in mtb in effetti è cosi che mi ero definito anche se ero praticamente all'osso...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Che il petto di pollo sia più salutare del lardo è tutto da dimostrare. :) Come dice Fildevin, dipende dall'obiettivo.
  • uac7979
    uac7979 Post: 67 Member
    Vero dorje77 :D
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Il lardo in se è un cibo meraviglioso e sanissimo, dipende da quando, quanto e come lo si mangia. Poi ovviamente cibi del genere sono come il pane per chi è in chetosi. Di solito viene servito come antipasto, con altri salumi, miele e composte zuccherine prima della polenta o dei tagliatelli con il cinghiale, seguiti da altre delizie ipercaloriche. Allora sicuramente è un danno!!!
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Condivido quanto detto da Fildevin89.
    Non esiste il cibo giusto o sbagliato (salvo intolleranze o allergie). Se vuoi essere vegetariano, fai pure, se vuoi evitare i grassi perchè ti hanno detto che fanno male, fai pure, sono scelte.
    Personalmente, anche io mangio di tutto. evito le "schifezze".

    Lo stallo avviene anche perchè spesso abbiamo preconcetti che non riusciamo a superare.

    E' vero che si dimagrisce se si consuma più di quello che si introduce, ma è anche vero che il corpo si adatta a tutto, anche alle frustate :).

    Quindi, se sei partito da, esempio, 3000 Kcal e sei sceso a 1200, hai dato al tuo corpo una frustata che gli ha fatto perdere peso fino ad adattamento... stallo... fregato, puoi solo smettere di mangiare e, non so a voi, ma per me mangiare è la seconda cosa più bella del mondo.

    Potendo ripartire da zero ti avrei detto:
    * inizia a mangiare sano (evita cagate del tipo coca cola, zuccheri raffinati, cornetto e cappuccio al mattino ecc ecc e mangia pulito) ed inizia a perdere peso
    * al primo stallo gioca sul deficit calorico (max 20% ma anche meno, facciamo 10%, ovvero 2700 di introito) e continua a perdere peso fino a stallo
    * intrduci un po' di cardio leggero tipo passeggiata sostenuta o bici o affini, continua a dimagrire fino allo stallo...
    * e via così

    In questo modo avresti perso molto di più senza soffrire troppo (purtroppo si deve soffrire un po').
    Arrivati al limite minimo calorico, che suggerirei non essere inferiore ai 2200 (dipende dalle persone e dal sesso), e raggiunto una buona forma inizierei ad introdurre i pesi ed aumentare l'apporto calorico, ovvero, mettiamo su un po' di muscoli e facciamo schizzare il metabolismo.... ovviamente arriverà anche qui lo stallo, bene, passiamo all'introduzione di esercizi ad alta intensità, tipo scatti in modalità HIIT (1 High Intensity: 4 low Intensity).
    Successivamente, quando la cosa non è più sfidante si passa a 1:3, 1:2 poi 1:1 e per i supereroi anche 2:1. Questa cosa ti da dei picchi metabolici consistenti, specie se li alterni ai pesi con esercizi come gli stacchi, lo squat e le distensioni su panca.

    Insomma, il punto a cui voglio arrivare è, non far mai abituare il tuo corpo all'alimentazione ed all'esercizio e giocando su entrambi si fanno miracoli. Dimagrire solo con la dieta funziona, ma ci si svuota. Direi, quindi, che per ottenere dei risultati veri e duraturi ci si deve fare il ...., chiaro? Perdere 10 kg, di per se, non vuol dire nulla. Magari ci si è fatti parecchio del male e basta.

    Sul cibo non l'ho mai nascosto, sono per la non demonizzazione delle varie cose. Ovviamente la cicuta fa male ma per il resto, se lo digerisco e non fa male, va bene. Il problema non è che il cibo X fa male o bene, ma dipende dalla sua qualità e da quanto e quando lo mangio. Se mangio un cibo salutare come l'insalata e la mangio tutti i giorni e mangio solo quella ed è piena di pesticidi, magari bene non mi fa, che ne dite? Eppure è insalata, no?

    Basta, scrivo troppo!!!
  • Io sinceramente cerco di non demonizzare alcun cibo (a meno che non piaccia proprio), ma cerco anche di vivere nella modalità KIS (keep it simple) ovvero guardo al mio fabbisogno giornaliero e se il cibo che mangio rientra nei parametri, lo mangio senza sensi colpa. Fine.
    Poi a vole capiterà che sforo con gli zuccheri o i carboidrati, ma come detto in un altro thread da Illaskirun, l'importante è il risultato a fine settimana, quindi mangari domani mangerò meno zuccheri e più proteine, ecc...se il cibo diventa una fissazione, è facile poi ricadere in problematiche più gravi.

    Un po' di tutto, questo è il giusto