impedenziometria Vs plicometria
comandantesupremo
Premessa: sono prevenuto verso la tecnica della impedenziometria per la stima della BF.
Ho avuto modo di provare una bilancia impedenziometrica professionale
Il risultato è stato 20% di BF contro il plicometro che mi da una forbice tra il 16 e il 17%
la differenza sempre poca, ma su un peso di quasi 90kg sono circa 3kg di grasso di differenza!
Considerazioni in ordine sparso
-ci stà che, visto le temperature la inevitabile disidratazione/mancanza di sali la % al impedenziometrica sia + alta
-ho notato pure in passato (uso il plicometro da + di 20 anni) che l'impe da sempre un punticino in +
Considerazione fondamentale
-per sapere che % di grasso hai precisamente entrambe le tecniche NON vanno bene, quello che puoi/speri di avere è un risultato RIPRODUCIBILE (anche se non esatto) in pratica monitori i tuoi progressi o regressi confrontandoti solo con te stesso...che è già tanto
A novembre, quando le temperature saranno (e il mio grado di idratazione) saranno completaMENTE DIVERSI avro il modo di ripassare dal centro e riprovare il parallello impe e plico, a quel punto vedremo differenze e riproducibilità del risultato.
Il risultato è stato 20% di BF contro il plicometro che mi da una forbice tra il 16 e il 17%
la differenza sempre poca, ma su un peso di quasi 90kg sono circa 3kg di grasso di differenza!
Considerazioni in ordine sparso
-ci stà che, visto le temperature la inevitabile disidratazione/mancanza di sali la % al impedenziometrica sia + alta
-ho notato pure in passato (uso il plicometro da + di 20 anni) che l'impe da sempre un punticino in +
Considerazione fondamentale
-per sapere che % di grasso hai precisamente entrambe le tecniche NON vanno bene, quello che puoi/speri di avere è un risultato RIPRODUCIBILE (anche se non esatto) in pratica monitori i tuoi progressi o regressi confrontandoti solo con te stesso...che è già tanto