impedenziometria Vs plicometria
comandantesupremo
Premessa: sono prevenuto verso la tecnica della impedenziometria per la stima della BF.
Ho avuto modo di provare una bilancia impedenziometrica professionale
Il risultato è stato 20% di BF contro il plicometro che mi da una forbice tra il 16 e il 17%
la differenza sempre poca, ma su un peso di quasi 90kg sono circa 3kg di grasso di differenza!
Considerazioni in ordine sparso
-ci stà che, visto le temperature la inevitabile disidratazione/mancanza di sali la % al impedenziometrica sia + alta
-ho notato pure in passato (uso il plicometro da + di 20 anni) che l'impe da sempre un punticino in +
Considerazione fondamentale
-per sapere che % di grasso hai precisamente entrambe le tecniche NON vanno bene, quello che puoi/speri di avere è un risultato RIPRODUCIBILE (anche se non esatto) in pratica monitori i tuoi progressi o regressi confrontandoti solo con te stesso...che è già tanto
A novembre, quando le temperature saranno (e il mio grado di idratazione) saranno completaMENTE DIVERSI avro il modo di ripassare dal centro e riprovare il parallello impe e plico, a quel punto vedremo differenze e riproducibilità del risultato.
Il risultato è stato 20% di BF contro il plicometro che mi da una forbice tra il 16 e il 17%
la differenza sempre poca, ma su un peso di quasi 90kg sono circa 3kg di grasso di differenza!
Considerazioni in ordine sparso
-ci stà che, visto le temperature la inevitabile disidratazione/mancanza di sali la % al impedenziometrica sia + alta
-ho notato pure in passato (uso il plicometro da + di 20 anni) che l'impe da sempre un punticino in +
Considerazione fondamentale
-per sapere che % di grasso hai precisamente entrambe le tecniche NON vanno bene, quello che puoi/speri di avere è un risultato RIPRODUCIBILE (anche se non esatto) in pratica monitori i tuoi progressi o regressi confrontandoti solo con te stesso...che è già tanto
A novembre, quando le temperature saranno (e il mio grado di idratazione) saranno completaMENTE DIVERSI avro il modo di ripassare dal centro e riprovare il parallello impe e plico, a quel punto vedremo differenze e riproducibilità del risultato.
0
Commenti
-
Se ad una persona interessa solo verificare il progresso (ad esempio diminuzione di massa grassa) sul breve periodo, la bilancia impedenziometrica professionale è comunque affidabile o c'è il rischio che spari numeri a caso?
Io in palestra posso usare una Tanita 300.0 -
la bilancia che mi hai indicato sembra (dal prezzo) abbastanza seria...cmq guardati questo video
https://youtube.com/watch?v=rbLCTaRLvBU
solo un appunto: il plicometro che fa vedere lui costa 3-4 euro, ed è poco più di un giocattolo.0 -
comandantesupremo ha scritto: »Premessa: sono prevenuto verso la tecnica della impedenziometria per la stima della BF.
Ho riprovato la bilancia Il risultato è stato 14,7% di BF con un peso pressochè invariato.
Il plicometro mi da intorno al 17% circa 0,5 di più di questa estate...a queste differenze non si può dire con certezza che abbia aumentato il grasso ma SICURAMENTE secondo il plicometro NON sono diminuito....tanto meno un calo di più del 5%!!!!!!.. (20%-14,7%).
Anche visivamente mi vedo bello coperto di acqua: ed è proprio quella la chiave del discorso
Sono molto più idratato di questa estate e la bilancia (che alla fine legge solo la conducibilità) sente come ci siano muscoli in più quindi (per sottrazione) grasso in meno.
Ora non so se questa bilancia sia "poco professionale" ma certamente non è casalinga quindi se pure questa sbaglia in modo cosi grossolano...figuriamoci le altre...0 -
Io non sono un'esperta, ma ritengo che cmq la bilancia sia sempre meno precisa di qualsiasi altro strumento sia come misurazione del peso, figuriamoci della massa grassa!
Una volta mi sono pesata in un centro con una bilancia impedenziometrica professionale e mi dava la massa ossea dell'11,9%. Il mese dopo, stessa bilancia, la massa ossea era salita al 13%. Allora, o sono cresiuta d'altezza senza accorgermene, o le mie osse si sono inspessite ( ) o semplicemente la bilancia non è affidabile!0 -
quindi non solo non è assolutamente precisa ma non serve nemmeno a misurare progressi. niente via, per noi poveri senza plicometro resta solo il cm.0
-
null0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 600 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 527 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette