Metabolismo lento: davvero un male?
xenofenicia
Vorrei esprimere un parere in merito alla questione.
Secondo me il metabolismo lento, DOPO essere scesi di peso, e in quella fase di stallo tipica che arriva prima del raggiungimento dell obbiettivo non é un demone da cacciare con un esorcismo.
Inoltre anche il mantenimento POST OBIETTIVO dovrebbe essere impostato con una alimentazione in grado di tagliare le calorie, ma mantenendo alto i contenuti di cibo "basso calorici" e freschi.
Che ne pensate?
Secondo me il metabolismo lento, DOPO essere scesi di peso, e in quella fase di stallo tipica che arriva prima del raggiungimento dell obbiettivo non é un demone da cacciare con un esorcismo.
Inoltre anche il mantenimento POST OBIETTIVO dovrebbe essere impostato con una alimentazione in grado di tagliare le calorie, ma mantenendo alto i contenuti di cibo "basso calorici" e freschi.
Che ne pensate?
0
Commenti
-
Beh iniziamo col dire che il metabolismo lento è un concetto molto sopravvalutato (come il sovrallenamento). In persone con stili alimentari non troppo "estremi" è molto difficile arrivare ad un metabolismo definito come lento (non sto parlando della soglia delle calorie di mantenimento che è fisiologico si abbassi in regime ipocalorico).
Io mi trovo nel mezzo come posizione ideologica: per me il metabolismo va rieducato fino a soglie elevate, ma non troppo. Chi (poniamo un uomo adulto medio) si mantiene con 4000 calorie (a meno che non sia enorme e abbia un dispendio notevole) e poi per crescere deve mangiarne 4500/5000 per me è un individuo inefficiente tanto quanto quello si mantiene con 1900 calorie e per tirarsi deve mangiarne 1600/1700
Sul discorso "qualità" del cibo mi trovi parzialmente d'accordo, a parer mio c'è bisogno anche di cibi molto densi caloricamente e processati industrialmente (per una questione socioculturale e di benessere psicologico soprattutto). Ovviamente evitando additivi dalla dubbia salubrità0 -
Io sono uno a cui piace sperimentare. Sopratutto su me stesso, per CAPIRE cosa va bene e cosa no (per la mia fisiologia ovviamente). Trovo beneficio nel fare intermitted fasting, nel fare 2-3 giorni di digiuno completo per resettare il sistema, ma adoro anche le fasi di carico di carbo pre uscite in bici impegnative.
Ritengo che la quantità di calorie e il tipo di cibo siano in relazione al metabolismo, e credo che questo possa cambiare.
Nella fase di forte dimagrimento assumevo 1700-1800 ma facevo magari esercizio con dispendio da 1000 al giorno.
Ora faccio esercizi meno impegnativi e mangio 1400.
Secondo alcuni sono troppo poche, ma se non mi sento stanco, sono pimpante e per di più esco in bici per 50-60 km consumando 1300-1600 kcal e non calo di peso, significa che sono in EQUILIBRIO, e che il fisico si é adattato a consumare poco.... Almeno credo0 -
Non ho ben capito il succo, però secondo me già l'approccio IF + sport mantiene comunque alto il metabolismo, dal momento che s'instaura una lieve chetosi.
Io di fatto ho notato che non ho differenze nei livelli d'energia anche sperimentando qualche giorno di fila 500kcal al giorno. Solo vedo affiorire maggiormente gli addominali. Invece per ingrossare mi ci vogliono minimo 3Mcal.
Penso che si possa realmente abbassare il metabolismo solo se non si ha più cicca da spremere e/o se si danno continuamente botte glicemiche a scompensare il sistema.0 -
IF E sport, in regime ipocalorico anche se leggermente iperproteico a parer mio é il giusto compromesso per mangiare "poco" e mantenere la massa magra e sopratutto spreme i grassi.
Quindi i miei 1400 kcal al giorno ingeriti mi sembrano corretti e non troppo pochi...0 -
Penso che il corpo umano sia in grado di cose che sono ancora poco indagate.
0 -
Essere in normocalorica con poche calorie è una cosa, dire che sia efficiente è un'altra. Poi dipende da cosa si ricerca a me personalmente piace mangiare e mi piace veder modificare il mio corpo (volgarmente body building, ma non sono un vero e proprio bb) quindi per me poter assumere 2700 calorie senza ingrassare è molto meglio0
-
Fildevin non ho parlato di efficienza, ma più di equilibrio per rispondere al fatto che secondo alcuni amici di mfp 1400 kcal per mé sono poche. Quello che affermo é che l ipocalorica abbassa si il metabolismo, ma con intermitted fastinge l accesso ai grassi come combustibile oltre a quantità un pelo abbondanti di proteine possono portare a non perdere massa magra, a dimagrire, e ad essere comunque pimpante e non un walking dead...0
-
xenofenicia ha scritto: »Fildevin non ho parlato di efficienza, ma più di equilibrio per rispondere al fatto che secondo alcuni amici di mfp 1400 kcal per mé sono poche. Quello che affermo é che l ipocalorica abbassa si il metabolismo, ma con intermitted fastinge l accesso ai grassi come combustibile oltre a quantità un pelo abbondanti di proteine possono portare a non perdere massa magra, a dimagrire, e ad essere comunque pimpante e non un walking dead...
se però tu partissi da 1800 invece che da 1400 avresti più "spazio di manovra" e potresti ottenere un dimagrimento superiore.
Se partissi da 2000 ancora meglio e cosi via.
Più la quantità di calorie per l'omeostasi (mantenimento invariato di peso e composizione corporea) è alta rispetto al BMR meglio è.
Il discorso sopra dovrebbe valere pure per il TDEE, ma in quel caso i calcoli si complicano un po0 -
Dunque io dovrei avere circa 1800 kcal di Bmr e 2900 di tdee.
Introduco 1400-1500 kcal al giorno ... Il peso rimane quasi invariato, ma perdo cm in vita ( la taglia é passata da 56 a 48).
Posso pensare che sto perdendo grasso e sviluppando muscoli, e quindi che sta andando bene.. No?
Ora rallentare il dimagrimento é anche opportuno perché non vorrei ritrovarmi flaccido e ovunque.
Quello che noto é che stanno crescendo molto i polpacci, i tibiali e i quadricipiti vanno definendosi.
Ho riscoperto di avere un paio di chiappe coi muscoli e non solo ciccia, mi si stanno evidenziando le vene su braccia, polsi e mani.
Credo di stare facendo bene.... Ma come sempre sono apertissimo a consigli e sperimentazioni0 -
si quello che descrivi è "il dimagrimento perfetto" (a peso costante), ma i le statistiche si fanno sui grandi numeri non sul caso individuale, soggettivando, quello che ti posso dire, è che il tuo metabolismo rallenterà a causa dell'età a quel punto cosa farai?
scenderai sotto le 1500?
.......
10 anni fa mangiavo quasi 4k per stare in omeostasi ora sono a 3k poi ovvio che abbiamo obiettivi diversi0 -
Comandate per ora l obbiettivo é continuare ad asciugarmi e perdere grasso. Poi magari tra un anno, se mi dovesse venire voglia di crescere muscolarmente sicuramente dovrei aumentare l apporto e cambiare completamente ottica...
Come dire.. Spero di arrivare a condividere anche solo.n parte obbiettivi come i tuoi0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 600 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 527 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 342 Forum MyFitnessPal