Controllo su Database Alimenti? — Italian

Controllo su Database Alimenti?

Opzioni
Ciao a tutti ragazzi! Forse qualcuno di voi aveva già sollevato la questione nella mia cerchia di amici. Nel caso dovesse essere una ripetizione vi prego di non curarvene e chiudere il mio post!

Da qualche tempo a questa parte la mia "ossessione" alla ricerca dell'alimento giusto nel database ha raggiunto picchi elevatissimi. Spesso spendo più tempo a cercare l'alimento con i valori nutrizionali più fedeli alla realtà che a consumare i miei pasti. Il problema è che ci sono tanti alimenti che riportano valori nutrizionali completamente diversi, per non parlare dei doppioni o di quelli alimenti che, addirittura, riportano solo le calorie (senza le varie macro). Sempre più spesso cerco di inserire l'alimento in inglese fidandomi della spunta verde di garanzia che Myfitnesspal concede ai fortunati! Diventa però una scocciatura ed una perdita di tempo. Segnare il cibo in maniera precisa è diventato frustrante per chi, come me, viaggia armato di bilancia e di proporzioni precise di macronutrienti!
Per non parlare poi della difficoltà di trovare, nella app, gli alimenti già cotti. Alcuni (pochi) esistono ma non si sa mai se ci si può fidare. Non sempre (soprattutto quando si va fuori a cena o si mangia fuori casa) si riesce a pesare OGNI SINGOLO ALIMENTO da crudo.

Non si potrebbe creare un gruppo di supporto dedito ESCLUSIVAMENTE al controllo del database e alla modifica e/o cancellazione degli alimenti sbagliati? O impedire agli utenti di aggiungere alimenti a caso senza un adeguato controllo?

Grazie in anticipo, spero di essere stato d'aiuto e di aver scritto per tante altre persone! :*

Commenti

  • Faxin
    Faxin Post: 28 Member
    Opzioni
    Mah guarda...
    Fai prima a crearti il tuo db personale come ho fatto io perchè anche quelli con la spunta verde non sono privi di errori, alcuni non hanno nemmeno il sodio indicato, altri hanno la quantità di sale al posto del sodio, altri non hanno gli zuccheri, etc...
    Io ho creato il mio db di alimenti, comunque ogni tanto devo aggiornarlo perchè sulle etichette cambiano i valori.
  • brunocucci
    brunocucci Post: 1 Member
    Opzioni
    Nel data base alla voce "lenticchie" c'è Ferro = zero, ma se è uno degli alimenti più ricchi di ferro!
    Il data base mi sa che non è poi tanto affidabile.
    Il programma è bello e ben fatto, ma se il data base non è affidabile, dà risultati a caso....
  • andreaplutino
    andreaplutino Post: 1 Member
    Opzioni
    l'archivio di myfitnesspal fa proprio schifo. già l'app "lifesum" è molto meglio.
    dovrebbero permettere l'inserimento da parte degli utenti se e solo se caricano anche la foto con l'etichetta delle informazioni alimentari, altrimenti niente. dando la possibilità a tutti di poter modificare ogni elemento hanno formato un archivio poco affidabile.
  • muppets84
    muppets84 Post: 21 Member
    Opzioni
    anche io ho lo stesso problema e quoto a pieno andreaplutino
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    modificato ottobre 2015
    Opzioni
    danilo636 ha scritto: »

    Confermo, lo uso spessissimo anch'io, completo e ben fatto :)
    inoltre ha anche la funzione per fare il calcolo calorico delle ricette, cosa che a volte torna molto utile.
  • Bojjia
    Bojjia Post: 1 Member
    Opzioni
    In effetti a volte ti inceppi ! Ad esempio, eliminando le sigarette (!) mi sono trovato un palliativo: le caramelline
    Frisk alla clorofilla. Dunque: grazie al codice a barre il database le trova ma... la porzione (una) è relativa all'intero pacchetto ! Tale pacchetto consiste in 5,7gr di prodotto. Di tale prodotto, 100 gr equivalgono a 239 kcal.
    Ora, per ottenere il valore in calorie del "pacchetto", 239/100 = 2,39 cal per grammo di prodotto per 5,7gr = 13,6230. Puff puff... quindi un pacchetto "vale" quasi 14 calorie. Ma non vorrete mica ingerire un "pacchetto" alla
    volta ? Tranquilli, ci arrivo. Ho aperto (distrutto) un pacchetto nuovo e all'interno trovo 40 "mentine". Quindi le 13,6230 calorie vanno divise per 40 ottenendo il valore calorico di una singola mentina (che "dovrebbe" essere
    la "porzione" famigerata da inserire usando MFP !!!! ....) cioè 0,34 calorie.
    E invece NO ! Le due opzioni possibili sul database sono:
    1,0 Un pacchetto
    1,0 container (30 un pacchetto) che vorrà dire ?

    il che rende "inusabile" ai ns. fini di controllo questa porcheria saporitissima ma a base di edulcoranti.
    Mi sa che mi faccio una sigaretta !