non riesco a smuovere il peso... — Italian

non riesco a smuovere il peso...

Ciao a tutti!
ho letto molti post nella comunità...e quindi ho preso anche io il coraggio di inserire la mia situazione, per trovare qualche anima pia in grado di darmi una mano :smiley:
Ho provato moltissime diete nella mia vita, dalle più assurde come la dieta della carota (chissà perchè le fanno) alle più normali come la mediterranea...
dai 17 anni fino ai 22 ho praticato molta palestra a livello solo pesistico, e con moltissimi errori anche in questo campo, volevo essere un ragazzo con una definizione muscolare da "copertina", e invece sono arrivato a 22 anni che pesavo 120 kg per 1.78 cm, è con una massa grassa molto alta, preso dallo sconforto mi sono dato all'aerobica sfrenata, e nell'arco di tre anni sono passato da 120 ai 85 kg, mi sembrava di essere più grasso di prima, dopodichè blocco di tutto, peso, massa grassa etc...
alchè mi sono rotto le scatole, e ho mandato tutto a quel paese, nell'arco di nove mesi, con due soli allenamenti a corpo libero di mezz'ora, e eliminando totalmente i carboidrati, tolto un paio di fette biscottate al mattino e qualche sgarro al fine settimana, sono passato da 85 kg a 69-72 kg...stavo meglio e vivevo il tutto con molta più tranquillità, per di più senza sentire questa necessità enorme di mangiare carboidrati...gli esami erano a posto in generale, ma il medico nell'ultima visita mi disse che eliminare i carboidrati in modo così drastico, avrebbe contribuito ad uccidere il mio corpo, e mi consigliò di rimettere almeno 100-150 gr. di carboidrati complessi al giorno...in un anno ho rimesso 17 kg per la quasi totalità solo massa grassa, e da tre anni vivo con sti 86-89 kg sul groppone.
Ora, leggendo qua e la anche qui sopra, ho visto che effettivamente togliere i carboidrati e da pazzi e fin qui tutto ok, ma l'obbiettivo di quel ragazzo di 17 anni è rimasto :blush: e quest'anno che ne ho 30 mi piacerebbe inziare a raggiungerlo.
Queste sono le mie misure ora:
30 anni, sono alto 1.78 cm, peso 86,4 kg, massa grassa 22%, massa magra 42%, misure collo 38 cm, vita 94 cm... il tipico ragazzo paffuto, lavoro quasi tutto il giorno seduto, e mi alleno in palestra eseguendo allenamenti vicino al massimale per 3 giorni a settimana(non c'è un reale motivo, e che mi sfogo)...l'alimentazione che seguo e la standard come percentuali che myfitnesspal ti dà quando ti iscrivi...ma dopo 58 giorni qui sopra, di perdere sta massa grassa non se ne parla, perdo e metto massa magra, ma la grassa e come se vivesse una vita a parte...dove sto sbagliando?
Ringrazio tutti quelli che hanno letto fino a qui :smile:

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    teoch446 ha scritto: »
    Ora, leggendo qua e la anche qui sopra, ho visto che effettivamente togliere i carboidrati e da pazzi

    No, non è da pazzi. Semplicemente, va fatto con testa e cognizione di causa.

    Per il resto, penso che ti basterebbe un po' di programmazione con gli allenamenti (ponendoti obiettivi precisi) e seguire un'alimentazione adatta a supportarli. :)
  • teoch446
    teoch446 Post: 5 Member
    Ti ringrazio per la risposta Dorje77, cercherò di programmare meglio gli allenamenti e vedrò come ridurre l'apporto di carboidrati senza creare stati "dannosi" per il corpo. :smile:
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    teoch446 ha scritto: »
    Ti ringrazio per la risposta Dorje77, cercherò di programmare meglio gli allenamenti e vedrò come ridurre l'apporto di carboidrati senza creare stati "dannosi" per il corpo. :smile:

    Però non ho detto questo eh. :)

    Se vuoi alimentarti a carboidrati, va benissimo (la maggiorparte degli atleti pro lo fa ;) ). Importante è che la qualità di questi sia buona e che la quantità risponda ai tuoi obiettivi. :)
  • Allora, intanto benvenuto...poi, quoto Dorje e ti suggerisco di fare le cose con criterio. La regola "mangia meno e muoviti di più così dimagrisci" non è vera per niente, ma sono talmente tanti i fattori da prendere in considerazone che devi avere un minimo di piano scritto.
    Per esempio quando parli di sgarro cosa intendi? Per me sgarro è mangiare un cioccolatino, per te forse una vaschetta di gelato (è un'ipotesi). E i carbo che ingersci di che tipo sono? COntengono zucchero, sono integrali?
    Quanto ti alleni alla settimana? In che modo?
    Fai pasti bilanciati? Mangi molto la sera e magari salti la colazione?
    Quanto bevi? Bevi alcool? Mangi dolci? Quante proteine e grassi mangi e soprattutto di che qualità?

    Queste sono solo alcune variabili da considerare. Ora,non voglio assolutamente spaventarti, ma anzi ti invito a studiare meglio te stesso e i tuoi bisogni e a scoprire cosa faccia megio per te. Non c'è una formula uguale per tutti perchè abbiamo storie, vite, caratteristiche, obiettivi, mcrobomi e geni diversi, ma per dare sostegno e suggerimenti ci siamo sempre :)

    Ancora un caloroso benvenuto!
  • teoch446
    teoch446 Post: 5 Member
    Si effettivamente mi sono accorto che non ho descritto le cose in modo corretto:
    Parto dal fatto che non fumo, non bevo alcolici (vino, birra, etc) mai...
    I carboidrati che assumo sono di tipo complesso e quasi sempre integrali, assumo pasta o riso solo a pranzo( 90g circa), il pane solo in situazioni in cui per un motivo o per l'altro non sono riuscito a mangiare a pranzo la pasta o il riso (scusate la ripetizione :smile: ).
    Faccio 5 pasti al giorno, cercando di bilanciare tutti i pasti con una quantità di proteine, carboidrati e grassi, per i condimenti uso l'olio extravergine d'oliva, in piccole quantità, 1 o 2 cucchiaini al dì, per gli spuntini inserisco un frutto o uno yogurt, per la carne uso tagli magri e due volte alla settimana mi permetto il pesce (anche se vorrei mangiarlo più volte, ma non abito su un'isola :smile: ), non mangio da tantissimi anni quotidianamente ne fritti o condimenti tali o insaccati, formaggi stagionati...per quanto riguarda gli sgarri, mangio una volta ogni 2 settimane di solito, una pizza media, rossa e con le verdure, una volta o due all'anno mi capita di cadere miserabilmente in uno stato di voglia di zuccheri assurda, e allora mangio tutto ciò che mi capita ma il dopo è disastroso, alla fine ottengo che stò male a livello fisico, e non parliamo del senso di colpa anche per l'impegno verso l'allenamento, quindi ora che so cosa mi succede, prima di farlo mi chiedo perchè stare male, e così o ridotto anche le porzioni delle "schifezze", in piccolissime porzioni, e dato che non mi soddisfano quelle porzioni, non mi viene voglia nemmeno di mangiarle, non ha senso per così poco! :smiley: dovrei bere 2 litri d'acqua al giorno ma se riesco a berne uno per me è già una vittoria.
    Passando agli allenamenti, mi alleno 4 volte a settimana, dopo un breve riscaldamento, uso un esercizio di base al 90% del mio 1RM, e poi continuo con un esercizio complementare all'esercizio di base ed eseguo 3 serie con pesi a scalare senza fermarmi per portare a cedimento il muscolo, l'allenamento dura un'ora, nella settimana riesco a coprire tutti i distretti muscolari, nel fine settimana, quando ne ho voglia, vado a camminare in montagna per respirare un po' di aria buona,piccole passeggiate da 2-3 ore di solito.
    Penso di aver inserito tutto...vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi state dando.

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Quello che manca è:
    1. Qual'è il tuo obiettivo calorico (e perchè)?
    2. Quali sono le proporzioni dei tuoi macro (e perché le hai scelte)?
    3. Quali obiettivi ti poni con l'allenamento che stai facendo? Hai già notato miglioramenti in direzione dei tuoi obiettivi?
  • teoch446
    teoch446 Post: 5 Member
    1. il mio fabbisogno basale è 1730kcal al giorno, obbiettivo per perdere 0,25kg di peso a settimana...perchè quando ho messo di perdere 1kg di peso a settimana, dovevo mangiare 1200kcal al giorno, e avevo sempre una fame pazzesca.
    2. le proporzioni macro sono 50% carbo, 30% proteine, 20% grassi, ho tenuto quelle standard di questo programma
    3. Il mio allenamento è pesistico per ora con l'intenzione di incrementare un po' la massa muscolare, così si alza anche il metabolismo è brucia i grassi :smiley: , anche se ho sempre preferito l'allenamento a corpo libero, per facilità di utilizzo, scelta del tempo e per l'aria aperta, per quanto rispetto gli uomini con masse muscolari enormi, e il loro impegno per arrivarci, non ho mai ambito ad un obbiettivo simile, ammesso che possa arrivarci...preferisco un fisico utile ai movimenti naturali, come la corsa, l'arrampicata, i salti etcc...però i risultati in questo senso, sia in passato che nel presente, non sono mai arrivati, faccio allenamento mi tengo nel mangiare ma la massa grassa resta li tranquilla senza fare un ben che minimo movimento verso il basso..e se non muove significa che sto sbagliando in qualche punto...punto che non trovo :neutral:

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Allora, iniziamo: il punto 1. e il punto 3. sono incompatibili. :)

    Dovresti innanzitutto fare una scelta (io suggerisco la 3., dal momento che le tue passate vicissitudini - da quanto mi è parso di leggere - potrebbero aver ridotto la massa magra).
  • teoch446
    teoch446 Post: 5 Member
    modificato marzo 2016
    si difatti ho perso molti kg di massa magra in passato e ora cerco di riprenderla un po' per volta, però basta che sbagli qualcosa nell'alimentazione o aumenti l'allenamento che questa se ne va come acqua...il mio obiettivo era di perdere 0,25kg di massa grassa a settimana non di peso mi correggo...
  • lellagaga07
    lellagaga07 Post: 4 Member
    Ciao, benvenuto! Anch'io come te non bevo abbastanza e per chi deve perdere peso come noi non è un bene. Ho notato che se m'impunto a bere 2 litri d'acqua al giorno mi sento più leggera e perdo subito un paio di chili. Se proprio non riesci a bere l'acqua come me bevi del tè o spremi due limoni nell'acqua oppure io ad esempio prendo il succo 100% e lo diluisco con l'acqua o diluisco il latte che bevo a colazione! Comunque devi bere è molto importante!!! :)