insuccesso dopo ipocalorica — Italian

insuccesso dopo ipocalorica

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
Ho 44 anni e combatto con il sovrappeso come vedete dall'impietosa foto. A nov 2015 ho iniziato, seguito da ,medico dietologo, una dieta ipocalorica (50carbo - 20pro - 30grassi) per circa 1450 cal al giorno. Sottolineo che non ho mai fatto sport e conduco vita supersedentaria. Sono passato da 96 a 86 kg e poi ho stallato.
Considerate che dovrei avere un BMR di 1800kcal circa (almeno lo avevo). La mia massa grassa, a detta dell'impendenziometro era del 29%.
Dopo lo stallo ho fatto dieta di mantenimento a 2100kcal circa ma in 3 mesi ho preso circa 10kg. Oggi peso di nuovo 96 e quello che ho accumulato è solo grasso.
Inoltre il mio colesterolo totale è passato da 180 a novembre scorso a 230 oggi e secondo me non è destinato a fermarsi.

Ho sentito altri pareri di nutrizionisti ma non sono soddisfatto, alcuni vogliono stravolgere i miei equilibri o mandami in Ketogenica o farmi mangiare comunque troppe proteine, insomma io credo che esista la via per perdere peso, anche lentamente, ma mantenendo almeno il 45% di carboidrati.

Da un mese uso in modo assiduo MFP e mi sono posto un obiettivo di 1750kcal die. Inoltre 2-3volte a settimana ho inserito 1h di palestra, principalmente pesi (compatibilmente con mie capacità e forza). Insomma la mia idea è di stare vicino al BMR ma non troppo sotto, insomma una ipo leggera e bilanciata e cercare di muovermi un po'.

Consigli? Opinioni? Grazie a tutti






Commenti

  • xander6969
    xander6969 Post: 4 Member
    modificato luglio 2016
    Dovresti seriamente prendere in considerazione l'opportunità di praticare attività fisica. Dimagrire solo con la dieta è molto difficile, inoltre dopo un po' si perde la motivazione. Questo accade perché quando guardiamo la bilancia vediamo che segna qualcosa in meno, ma quando ci si guarda allo specchio non notiamo tanti miglioramenti. Dimagrire con la dieta porta a perdere grasso ma anche massa magra (muscoli). Quindi non vedendo miglioramenti estetici, una persona perde facilmente le speranze.
    Dimagrire con alimentazione corretta e attività fisica, porta benefici sia fisici che estetici.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Quoto xander. La tua densità mitocondriale è al minimo, difficile fare qualcosa di "utile" in quelle condizioni, considerando solo approcci di restrizione calorica.