I grassi — Italian

I grassi

Opzioni
Curiosità, se i grassi saturi sono meno buoni di quelli insaturi, per quale motivo allora quando vado sulla voce nutrizione e poi nutrienti sotto il gruppo de grassi mi richiede di assumere una quantità di tot grammi di grassi saturi?
Mentre i monoinsaturi e i polinsaturi nemmeno un grammo?
Sarà soltanto scritto sbagliato e quindi dovevano mettere insaturi al posto di saturi?
Grazie per l'attenzione.

Commenti

  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Ciao!
    Allora MFP NON è uno strumento preciso, a partire dal calcolo delle calorie che fa.
    In goni caso ti suggerisce una dose massima di saturi proprio perchè si tratta di grassi cattivi, mentre per quanto riguarda gli altri tipi di grassi non ti dà limiti per 2 motivi: 1) non c'è un tetto massimo 2) non sono importanti al fine di perdere peso e/ acquisire massa muscolare.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    pedro19792014 ha scritto: »
    Curiosità, se i grassi saturi sono meno buoni di quelli insaturi

    Non è assolutamente vero. :)

    La differenza fra saturi e insaturi è che i saturi hanno le molecole con un atomo di idrogeno per ogni "posizione" a disposizione (quindi senza doppi legami fra atomi di carbonio).

    La questione sulla "bontà" dei grassi è molto più complessa. La cosa migliore è prendere in considerazione ogni grasso singolarmente (e soprattutto valutarne la bontà in base alle proprie esigenze, magari consultando anche fonti maggiormente aggiornate rispetto a quelle che identificano grassi animali = male, grassi vegetali = bene).

  • lorenzogiuffredi
    lorenzogiuffredi Post: 8 Member
    Opzioni
    Il corpo non distingue le provenienze dei nutrienti, l'unica cosa che distingue è ciò che occorre per far fronte al lavoro al quale è sottoposto: se lo trova lo utilizza per come è capace di fare, se non lo trova cerca di adattarsi come può e il "come può" non sempre è gradito. Leggo spesso di persone che seguono diete Veg nelle quali non vedo un corretto bilanciamento proteico e leggo che intensificano gli allenamenti pensando che questo basti a creare tono muscolare sentendosi nel giusto e sano universale, solo per il fatto di mangiare veg.
  • Orsolya1969
    Orsolya1969 Post: 2 Member
    Opzioni
    > @pedro19792014 ha detto:
    > Curiosità, se i grassi saturi sono meno buoni di quelli insaturi, per quale motivo allora quando vado sulla voce nutrizione e poi nutrienti sotto il gruppo de grassi mi richiede di assumere una quantità di tot grammi di grassi saturi?
    > Mentre i monoinsaturi e i polinsaturi nemmeno un grammo?
    > Sarà soltanto scritto sbagliato e quindi dovevano mettere insaturi al posto di saturi?
    > Grazie per l'attenzione.

    Pedro, hai ricevuto - o trovato altrove - risposta alla tua domanda? Faccio tanto sport e non mi interessa dimagrire, dunque un'analisi più approfondita mi interesserebbe.
    Fammi sapere.
    Grazie
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    La questione grassi e' molto complessa e non si puo' ridurre in "saturi meno buoni" e "insaturi meglio". Bisognerebbe valutare anche la lunghezza della catena, per esempio, e tante altre cose.

    In generale ha piu' senso fare un ragionamento su ogni tipo di fonte di grasso "a se". Sara' anche piu' lungo, ma e' piu' corretto.
  • Orsolya1969
    Orsolya1969 Post: 2 Member
    Opzioni
    Comprendo. Ma a questo punto mi pare che qualsiasi app sia fuorviante. Se come obiettivo vedo indicato il numero 0, per me significa che devo ridurre al minimo possibile quel valore. Non me ne intendo e faccio sport come dilettante ... infatti, essendo sana non mi sembrava necessario rivolgermi da un medico. Ma a questo punto mi sembra che valga di più la vecchia regola della nonna: mangiare quello che mi va, ma metà. Sarà l'organismo stesso a dettarmi i valori da seguire.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Sono d'accordissimo con te. :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ho visto solo ora di aver dato la stessa risposta di piu' di un anno fa. :D