Coerenza Macro/Calorie — Italian

Coerenza Macro/Calorie

ciao a tutti,

sono nuovo della community MFP anche se gia da un po traccio i macro e le calorie per guidare la mia alimentazione.

Ho notato una cosa molto strana che sicuramente i piu esperti sapranno chiarire:
Il calcolo delle calorie dedotto dai macro consumati non coincide con le calorie totali tracciate da MFP.
Ad esempio questa sera le calorie totali tracciate sono 1784.
I macro riportati sono: 164 Pro, 146 Carbo e 52 grassi.
Se uso i macro per calcolare le calorie: (146×4)+(164×4)+(52×9)=1708 !

Qualcuno sa dirmi il perché succede questo?

grazie a chiunque vorra rispondere

Commenti

• Mar874
    Mar874 Post: 1 Member
    Ciao,
    succede perchè uno dei cibi che hai consumato non riporta correttamente il valore di carbo e/o pro e/o grassi.
    Ti faccio un esempio il primo che mi viene in mente, se cerchi "caffè amaro" riporta 2calorie, 0 carb, 0 pro, 0 grassi, già questo ti sfalsa poi il conteggio totale.
  • mir1104
    mir1104 Post: 1 Member
    Un consiglio, se usi il codice a barre fai sempre attenzione a confrontare i valori che trovi qui con la tabella nutrizionale sul prodotto. Un esempio che ho trovato recentemente, rucola in busta 80g, la porzione è impostata per l'intera busta ma le macro inserite sono il copia incolla della tabella nutrizionale...da 100g!
  • Ciao a tutti,

vi ringrazio per il vostro contributo.

In realtà ho scoperto facendo delle ricerche approfondite, la motivazione di quanto da me riscontrato:

- Come giustamente dicevate voi ci possono essere degli errori/incongruenze sulle tabelle esposte nei prodotti (raro ma può succedere)

- Alcuni prodotti hanno delle calorie che non sono rappresentabili sotto forma di macro: conservanti, alcol, ecc pur sviluppando energie (e quindi calorie) non hanno un valore nutrizionale, sono cioè le cosiddette "calorie vuote"

- Nei prodotti ricchi di fibra solubile i carboidrati sono separati dalle fibre, in quanto il loro valore calorico è della metà rispetto ai carboidrati. Se guardate ad esempio la tabella dei wasas fibres, e fate due conti vederete proprio che sommando il numero di gr di carbo x 4 e il numero di gr di fibre x 2 oltre che a grassi per 9 e proteine per 4, darà il valore corretto di calorie totali riportato in etichetta.

Spero che questo mio commento possa servire anche ad altri della comunità

G.