perdere massa grassa — Italian

perdere massa grassa

Ciao a tutti, sono 65 kg per 1.70 di altezza, tempo fa ero obeso e ho iniziato una dieta senza realmente sapere cosa stessi facendo , a quanto pare ha funzionato e adesso dopo un anno di palestra sofferenza e soddisfazioni non riesco più a perdere peso, grazie a questa app ho notato che mangiavo solo 1500 cal, mentre ne dovrei mangiare 2200. Immagino che il mio metabolismo si sia abituato quindi la mia domanda è come faccio a rialzare il metabolismo e quindi ricominciare con un ipocalorica?

Commenti

  • dpavan87
    dpavan87 Post: 29 Member
    In teoria dovresti provare gradualmente, aumentando l'apporto calorico di circa 800/1000kcal a settimana (quindi 120/140kcal in più al GG). Se dopo una settimana o 2 il tuo peso non aumenta, alza ancora la quantità di kcal, così facendo nel lungo periodo dovresti riuscire a riportare il tuo metabolismo ad una dieta di almeno 2000kcal quotidiane.
    Non so com'è composta la tua dieta a livello di macro e nemmeno quanti anni hai, ne quanto e come ti alleni, quindi non c'è tanto altro da aggiungere. Mi sento solo di consigliarti di prediligere le proteine, tanto da assumerne almeno 1,2g per kg di peso corporeo.
  • Ho 21 anni cmq sono già salito a 2200 cal volevo sapere per quanto tempo devo tenerle così prima di poterle abbassare cmq in 5 giorni in cui mangio di più ho perso 1 kilo cmq in palestra faccio 1 ora al giorno quasi tutti i giorni e ogni tanto boxe e raramente vado a correre
  • dpavan87
    dpavan87 Post: 29 Member
    Se passi da una dieta di 1500kcal ad una di 2200kcal indubbiamente ingrasserai. Il mio consiglio era di farlo gradualmente, in modo da "allenare" il tuo metabolismo senza incidere troppo sul peso. Se aumentando invece hai già perso peso significa che 1500kcal per te erano troppo poche, ed eri in blocco metabolico, in pratica il tuo corpo girava con il freno a mano tirato. Manterrei per almeno 16/20 settimane, poi potrai calare nuovamente.
  • Tizianasabelyn
    Tizianasabelyn Post: 2 Member
    > @dpavan87 ha detto:
    > Se passi da una dieta di 1500kcal ad una di 2200kcal indubbiamente ingrasserai. Il mio consiglio era di farlo gradualmente, in modo da "allenare" il tuo metabolismo senza incidere troppo sul peso. Se aumentando invece hai già perso peso significa che 1500kcal per te erano troppo poche, ed eri in blocco metabolico, in pratica il tuo corpo girava con il freno a mano tirato. Manterrei per almeno 16/20 settimane, poi potrai calare nuovamente.

    Ciao, cosa significa blocco metabolico?
    In particolare vorrei capire cosa intendevi Asiago hai risposto al ragazzo che il suo corpo girava con il freno a mano.
    Ti chiedo ciò perché tengo una alimentazione da 1200 calorie ma non riesco a perdere 1/2 kg che dovrei perdere per stare nel mio peso forma.
    Ti preciso che mangio etico ma sono sempre in deficit proteico e non so come fare a raggiungere la percentuale giusta senza sforare le altre macro.
    Grazie
  • dpavan87
    dpavan87 Post: 29 Member
    > @Tizianasabelyn ha detto:
    > > @dpavan87 ha detto:
    > > Se passi da una dieta di 1500kcal ad una di 2200kcal indubbiamente ingrasserai. Il mio consiglio era di farlo gradualmente, in modo da "allenare" il tuo metabolismo senza incidere troppo sul peso. Se aumentando invece hai già perso peso significa che 1500kcal per te erano troppo poche, ed eri in blocco metabolico, in pratica il tuo corpo girava con il freno a mano tirato. Manterrei per almeno 16/20 settimane, poi potrai calare nuovamente.
    >
    > Ciao, cosa significa blocco metabolico?
    > In particolare vorrei capire cosa intendevi Asiago hai risposto al ragazzo che il suo corpo girava con il freno a mano.
    > Ti chiedo ciò perché tengo una alimentazione da 1200 calorie ma non riesco a perdere 1/2 kg che dovrei perdere per stare nel mio peso forma.
    > Ti preciso che mangio etico ma sono sempre in deficit proteico e non so come fare a raggiungere la percentuale giusta senza sforare le altre macro.
    > Grazie

    Allora, il succo è che quando assumi troppo poche calorie, dopo qualche tempo nonostante tu stia facendo la fame smetti di dimagrire. In parole povere il corpo percepisce una situazione d'emergenza in cui è a rischio il tuo sostentamento, quindi riduce al minimo il dispendio di energie rallentando il metabolismo, rendendoti molto difficile perdere peso e soprattutto perdere grasso invece che massa magra. Quindi l'ideale è avere un deficit calorico quotidiano non troppo alto, diciamo un massimo di 500kcal al giorno, in modo da perdere al massimo 1kg a settimana. Per avere risultati migliori in minor tempo durante la dieta è sempre meglio inserire dell'attività fisica (non per forza cardio, anche sollevamento pesi o mobilità articolare va bene) è mantenere una quota proteica di almeno 1,5g per kg di peso in modo da far intaccare il meno possibile la massa magra.
  • dpavan87
    dpavan87 Post: 29 Member
    Per le proteine, prova ad inserire a colazione dello yogurt magro e fiocchi D'Avena, sostituisci la pasta ed il pane con versioni integrali e di soia, prova insalatone di legumi, petto di pollo e pesce. Sulla tua quota dovresti starci dentro!
  • elefly66
    elefly66 Post: 5 Member
    Tizianasabelyn ha scritto: »
    > @dpavan87 ha detto:

    Ti preciso che mangio etico ma sono sempre in deficit proteico e non so come fare a raggiungere la percentuale giusta senza sforare le altre macro.
    Grazie

    Ciao, io sono vegana e a dieta ipocalorica... quindi come te difficilmente riesco a raggiungere una percentuale adeguata di proteine senza sforare le altre macro o le calorie quindi integro con proteine solubili ovviamente della soia quando è necessario.