Reset metabolico... panico!!! — Italian

Reset metabolico... panico!!!

Ciao! Prima facevo una dieta ipocalorica solo che adesso ho smesso di scendere e credo che sia giunto il momento del reset, anche perchè mangiavo 1100 calorie scarse e mi sembrano già poche per ridurre ulteriormente. L'unico problema è che avrei ancora 3-4 kg da perdere... quindi mi chiedevo: ma il reset fa dimagrire? Intendo proprio a livello di cm e perdita di massa grassa (tenendo presente che vado in palestra 4 volte a settimana) ... dite che è una cosa possibile o sogno?? T.T

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Il reset metabolico non esiste. Il metabolismo si adatta a cio' che mangi e a come ti alleni - punto.

    1100 kcal sono pura follia...
  • leledipaola
    leledipaola Post: 166 Member
    > @aleGermont ha detto:
    > Ciao! Prima facevo una dieta ipocalorica solo che adesso ho smesso di scendere e credo che sia giunto il momento del reset, anche perchè mangiavo 1100 calorie scarse e mi sembrano già poche per ridurre ulteriormente. L'unico problema è che avrei ancora 3-4 kg da perdere... quindi mi chiedevo: ma il reset fa dimagrire? Intendo proprio a livello di cm e perdita di massa grassa (tenendo presente che vado in palestra 4 volte a settimana) ... dite che è una cosa possibile o sogno?? T.T

    Reset?! Forse tu hai un qualche pulsantino da qualche parte che ti permette di resettarti ma in genere sta cosa nella scienza della nutrizione non esiste minimamente. Perché sei andato.in stallo?! Perché facevi la fame. Davvero credevo che con 1100 kcal potevi scendere ancora? Sono troppo poche quelle calorie ed il tuo organismo é andato in protezione abbassando il tuo metabolismo per ridurre al minimo il consumo di energia e conservare il tuo odiato grasso. Non ci crederai ma il nostro corpo funziona esattamente come 10.000 anni fa ovvero si preoccupa di sopravvivere perciò in condizioni di scarsa nutrizione preserva tutto e tu non dimagrisci. Mangia di più e vedrai che ripartira il tutto
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    leledipaola ha scritto: »
    Non ci crederai ma il nostro corpo funziona esattamente come 10.000 anni fa ovvero si preoccupa di sopravvivere perciò in condizioni di scarsa nutrizione preserva tutto e tu non dimagrisci. Mangia di più e vedrai che ripartira il tutto

    Questo pero' e' impreciso. Il problema e' che "una volta" (e parlo di ben piu' di 10.000 anni fa, quando in realta' questo problema si e' presentato), periodo di scarsa nutrizione implicava scarso introito di carboidrati - il che attivava il metabolismo chetogenico, preservando il piu' possibile la massa magra e trasformando il grasso in corpi chetonici per dare energia alla maggior parte dei sistemi (soprattutto muscoli scheletrici e cervello).

    Invece, quando con una scarsa nutrizione si introduce comunque qualche carboidrato - sufficiente per avere un minimo di scorte di glicogeno e non attivare la chetosi - non si attiva ne' il sistema di protezione pe la massa magra ne' quello per trasformare grassi in chetoni (quindi si perde peso dimagrendo pochissimo perche' si catabolizza la massa magra per produrre energia).

    Perche' ho scritto che 10.000 anni fa il problema si e' presentato? Perche' prima non c'era l'agricoltura e il nostro metabolismo e' lo stesso di 150.000 anni fa. :)
  • aleGermont
    aleGermont Post: 9 Member
    Come non esiste? Io per reset metabolico intendo aumentare pian piano le calorie tipo 40-50 calorie a settimana per aumentare il metabolismo (allenandomi con i pesi e facendo HIIT)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    aleGermont ha scritto: »
    Come non esiste? Io per reset metabolico intendo aumentare pian piano le calorie tipo 40-50 calorie a settimana per aumentare il metabolismo (allenandomi con i pesi e facendo HIIT)

    Tu non stai resettando il metabolismo: lo stai modificando, aumentando il dispendio energetico. Immagino che il tuo obiettivo sia migliorarlo rispetto a com'era prima, giusto? :)

    Comunque resta non chiaro come mai tu ti sia sottoposto ad un regime da 1.1 Mcal/die.
  • aleGermont
    aleGermont Post: 9 Member
    Principalmente perchè ho un disturbo alimentare e a forza di digiuni, abbuffate e diete estreme il mio metabolismo ne ha risentito, adesso è un anno che sono in cura e sono quasi guarita del tutto, e voglio iniziare a fare le cose fatte bene.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Ok, se hai seguito una precisa prescrizione medica, non metto becco. :)
  • leledipaola
    leledipaola Post: 166 Member
    > @dorje77 ha detto:
    > leledipaola ha scritto: »
    >
    > Non ci crederai ma il nostro corpo funziona esattamente come 10.000 anni fa ovvero si preoccupa di sopravvivere perciò in condizioni di scarsa nutrizione preserva tutto e tu non dimagrisci. Mangia di più e vedrai che ripartira il tutto
    >
    >
    >
    >
    > Questo pero' e' impreciso. Il problema e' che "una volta" (e parlo di ben piu' di 10.000 anni fa, quando in realta' questo problema si e' presentato), periodo di scarsa nutrizione implicava scarso introito di carboidrati - il che attivava il metabolismo chetogenico, preservando il piu' possibile la massa magra e trasformando il grasso in corpi chetonici per dare energia alla maggior parte dei sistemi (soprattutto muscoli scheletrici e cervello).
    >
    > Invece, quando con una scarsa nutrizione si introduce comunque qualche carboidrato - sufficiente per avere un minimo di scorte di glicogeno e non attivare la chetosi - non si attiva ne' il sistema di protezione pe la massa magra ne' quello per trasformare grassi in chetoni (quindi si perde peso dimagrendo pochissimo perche' si catabolizza la massa magra per produrre energia).
    >
    > Perche' ho scritto che 10.000 anni fa il problema si e' presentato? Perche' prima non c'era l'agricoltura e il nostro metabolismo e' lo stesso di 150.000 anni fa. :)

    Ma i carboidrati non si ottengono solo da agricoltura...basti pensare a frutta o verdura che cresce spontaneamente commestibile e prima l'uomo se ne cibava in grosse quantità non potendo contare su un apporto proteico costante visto che dovevano cacciare e non sempre potevano portare la preda a casa o in caverna
  • leledipaola
    leledipaola Post: 166 Member
    > @aleGermont ha detto:
    > Come non esiste? Io per reset metabolico intendo aumentare pian piano le calorie tipo 40-50 calorie a settimana per aumentare il metabolismo (allenandomi con i pesi e facendo HIIT)

    Come stai facendo é giusto...quindi tu vuoi che il tuo metabolismo aumenti non vuoi resettarlo
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    leledipaola ha scritto: »
    Ma i carboidrati non si ottengono solo da agricoltura...basti pensare a frutta o verdura che cresce spontaneamente commestibile e prima l'uomo se ne cibava in grosse quantità non potendo contare su un apporto proteico costante visto che dovevano cacciare e non sempre potevano portare la preda a casa o in caverna

    Non si ottengono solo da agricoltura - ma l'alimentazione attuale e' fortemente sbilanciata verso i carboidrati rispetto all'alimentazione pre-agricoltura.

    Ricordiamo infatti che la maggior parte delle verdure non ha carboidrati metabolizzabili dagli umani (fibre) e che solo in certe stagioni la frutta ha dosi importanti di fruttosio.

    Il problema dello switch metabolico per ottenere energia dai corpi chetonici e' che e' stato progettato (oppure si e' evoluto, a seconda delle credenze) per ricavare energia dai grassi in condizioni di digiuno prolungato. Mentre oggi spesso si fanno diete ipocaloriche introducendo una quota di carboidrati in grado di tenere al minimo le riserve di glicogeno e non permettendo di innescare la chetosi.