pasti ideali per colazione ? — Italian

pasti ideali per colazione ?

Salve é il terzo giorno che uso questa app e mi sono reso conto che mangio poco, male e bevo troppo alcoll con conseguenti problemi di pancia gonfia, buzza alcolica e muscoli pressoché inesistenti, non ho idea di quale sia il mio metabolismo basale e non penso che questa app sia in grado di tirare fuori il risultato con il questionario iniziale visto che fin ora ho avuto un alimentazione disordinata e di conseguenza un metabolismo devastato.
La mia situazione é la seguente peso 79 kg alto 1,85 con una massa grassa del 19,5 % di quale 5% viscerale
é sconveniente a 25 anni ritrovarsi con un fisico da nonni e non so come sgonfiare la pancia e cominciare a buttare giù il grasso, ho notato in questi 3 giorni che trascuro moltissimo la colazione con nemmeno 100 calorie,
insomma la mia domanda é la seguente, come posso iniziare al meglio con quali percentuali di proteine- carboidrati e grassi dovrei partire e principalmente che tipo di colazione fate per affrontare al meglio la giornata??
grazie per l'attenzione forse sono stato un pò logorroico

Commenti

• casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato settembre 2017
    Secondo me dovresti iniziare facendo ordine nella tua condotta alimentare e nella tua filosofia di vita. Già con questo molto cambierà nel tuo aspetto e nel tuo fisico.
    Cosa si intende per ordine??
    Prima di buttarti si filosofie di vita complicate inizia dalle cose semplici e basilari.
    1) ciclo sonno veglia regolari di almeno 7 ore... ( e si, anche il sonno fa dimagrire ) ciò significa andare a letto ad un orarario stabilito e alzarsi ad un orario stabilito. Durante il sonno il corpo rilascia ormoni che interagiscono con il metabolismo rendendolo più performante.
    2) dividi tutte le calorie in 5 pasti. 3 pasti principali e 2 spuntini. Inizialmente puoi partire con un totale di 1800 kcal . Ciò significa che 1/4 delle calorie va spalmato sui 3 pasti principali e 1/4 diviso su due spuntini.
    3) la colazione deve contenere se possibile tutti i macros con divisione base di 50% carboidrati (puoi prendere cereali da colazione non zuccherati tipo avena o segale o simili, oppure pane integrale o comunque scuro non industriale, oppure castagne lessate, patate lessate ...) . 30% di grassi come ad esempio 10 gr di burro se con il pane usi la marmellata e 20% proteine. Se mangi i cereali usa latte semigrasso, quark magro, yogurt greco magro, e aggiungi un uovo sodo e un piccolo frutto o una verdura cruda . Bevi del té o del caffè ma se puoi non zuccherarli.
    4) inizia i tuoi altri due pasti sempre con un insalata non troppo condita e procedi con un piatto unico che contenga tutti i macro con la stessa percentuale di prima 50-30-20. Idem la sera . Nei due spuntini mangia frutta.
    Ricorda che il tuo corpo ti da le dimensioni delle porzioni. Un pugno di carboidrati, un palmo di proteine, la sommita del dito indice per i grassi e la sommità del pollice per il doppio dei grassi e per i dolci o la frutta il pugno ben chiuso stretto. I dolci manguali saltuariamente e non industriali perche sono ricchi solo di zucchero e pessimi grassi.

Da ultimo... niente alcool tranne un bicchiere di vino la domenica .

Aggiungi giornalmente almeno 30-40 min di attività fisica e vedrai che in poco tempo molte cose cambieranno.
    Poi quando per te tutto questo sarà diventato normalità, si potrà iniziare a costruire qualcosa di più strutturato.
    Senza la partenza con una vita ordinata a livello alimentare e attivo, qualunque altro programma sarebbe destinato a naufragare in poco tempo. Una buona casa si costruisce su buone fondamenta.

PS. Scusa eventuali errori di battitura.