Percentuali carb-proteine-grassi giornaliere — Italian

Percentuali carb-proteine-grassi giornaliere

Qualcuno mi potrebbe dire quale sarebbe la giusta ripartizione tra nutrienti?

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Puoi usare la standard. 50% carbo 30% grassi e 20% proteine
  • Dipende da cosa vuoi fare .... di solito cmqe si consiglia 2 gr al kg di pro e sempre quasi gisse poi si varia Carbo e grassi
    X esempio la ciclizazione dei carbo è molto valida
  • Abdelibrahim2051
    Abdelibrahim2051 Post: 4 Member
    modificato ottobre 2017
    Dipende anche da quanti giorni si allena alla settimana (1-3) , (3-5) oppure (5-7)
    Di solito la proteine si moltiplica per 2 però lei deve sicuramente sapere la percentuale della massa muscolare poi sapere quanti kili di muscoli ha poi moltiplica.
    E per calcolare i carboidrati moltiplicando il peso per 2.2 oppure 3.3 ma dipende sempre dall'obiettivo.
    E per calcolare i grassi si fa questo calcolo qua ( total cal * 20/100)/9.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    fedecipriani9519 ha scritto: »
    di solito cmqe si consiglia 2 gr al kg di pro

    Questi sono valori da bodybuilder.
  • culodibottiglia
    culodibottiglia Post: 113 Member
    Dipende da un saco di fattori e preferenze alimentari, vuoi dimagrire? Mettere massa? Ingrassare? Ecc ecc
  • rapgod2017
    rapgod2017 Post: 1 Member
    Io faccio 3 allenamenti a settimana di arti marziali.. è la prima volta che mi approccio a una dieta.. ma come si raggiungono ste 3000kcal?? Non riesco
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @elymantovani ha detto:
    > Qualcuno mi potrebbe dire quale sarebbe la giusta ripartizione tra nutrienti?

    Ciao 50-20-30 carbo-proteine-grassi va bene
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @rapgod2017 ha detto:
    > Io faccio 3 allenamenti a settimana di arti marziali.. è la prima volta che mi approccio a una dieta.. ma come si raggiungono ste 3000kcal?? Non riesco

    50-20-30 carbo pro grassi è lo standard, provalo e giudica tu
  • jessicapileri
    jessicapileri Post: 1 Member
    elymantovani ha scritto: »
    Qualcuno mi potrebbe dire quale sarebbe la giusta ripartizione tra nutrienti?

    Ciao Ely, io sto usando questo schema: annavictoria.com/macro-calculator
    Spero ti sia utile!
  • ludocamarda69
    ludocamarda69 Post: 6 Member
    Fai un allenamento dove utilizzi un metabolismo anaerobico lattacido quindi dovresti dividere i macro così: 55carbo 20fat 35pro, da qui ti trovi gli alimenti che ti permettono di arriare a quelle calorie anche se secondo me sono eccessive
  • mhz75
    mhz75 Post: 4 Member
    Salve a tutti faccio ciclismo 400km a settimana (4 allenamenti)peso 75kg vorrei arrivare a 70kg le mie calorie sono 1860 ho provato a scendere a 860 calorie quando sto a riposo e negli allenamenti risalgo a 1860 cal. Vorrei un consiglio x dividere i macro
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato ottobre 2017
    > @mhz75 ha detto:
    > Salve a tutti faccio ciclismo 400km a settimana (4 allenamenti)peso 75kg vorrei arrivare a 70kg le mie calorie sono 1860 ho provato a scendere a 860 calorie quando sto a riposo e negli allenamenti risalgo a 1860 cal. Vorrei un consiglio x dividere i macro

    Per nessun motivo si deve scendere sotto le 1200 kcal , questo perché sono il minimo metabolico giá per le donne figuriamoci per gli uomini. Dovresti modificare continuamente la durata e l'intensità dei tuoi allenamenti, scegliendo percorsi il piú possibile variati alternando bici da strada e rampichino. Altra cosa che puoi fare per smuovere il metabolismo é togliere un allenamento di bici e sostituirlo con un'altra attività e trasformare uno degli altri 3 in un circuito a ripetute ( se riesci trova un circuito da 5 km con una bella salita da ripetere più volte) oppure fai una seduta di spinning ad alta intensità. Ti dico questo perché il corpo si abitua agli allenamenti ripetitivi e tara il suo consumo di calorie in base a quello, portandoti a fare l'errore di scendere sotto il minimo durante i giorni in cui non ti alleni ed é il peggior errore che puoi fare perché obblighi il corpo negli altri giorni ad andare al risparmio per compensare i giorni in cui sei sotto il minimo "vitale" . Il corpo umano é una macchina estremamente complessa che non lavora facendo un semplice 1+1 =2 a volte il suo 1+1 puó dare 3 a volte solo 0.5 ... tutto dipende dal calcolo precedente e seguente.
    Riassumendo, bilancia meglio i macro. Io in questo periodo in cui faccio fondo uso lo standard 50 carbo, 30 grassi e 20 proteine. Io ho un basale di 1900 ma dovendo perdere un po' uso 1500 kcal di partenza ovvero circa 400 in meno del mio basale e modifico il mio obbiettivo giornaliero di calorie a seconda degli allenamenti. Se faccio una corsa corta in salita da 5 km so che consuno circa 480 kcal a questo punto io in quel giorno mangerò 1980 kcal contro le 2380 kcal che dovrei ingerire se mantenessi il mio basale. Se un giorno faccio 1000kcal di bici mangerò 2500 kcal contro le 2900 kcal. In questo modo il mio corpo non può abituarsi ad un fabbisogno fisso, ma sa che sarò sempre superiore al minimo vitale. Non mantengo i giorni fissi di allenamento, così il corpo non può rallentare ma deve sempre restare al massimo.
    Esempio sett 1 : nuoto, corsa, nuoto, bici, corsa, riposo , combinato ( sono triatleta)
    Sett 2 : bici , nuoto+corsa, riposo, nuoto, corsa, combinato, riposo
    Sett 3: riposo , nuoto, bici, nuoto, corsa, bici , corsa
    E via di seguito, ogni sessione non é ripetitiva, ovvero alterno corsa in pianura, corsa campestre, corsa in salita, ripetute in pista. Per la bici scelgo percorsi in salita asfaltati con bici da strada , in salita con rampichino su sterrati, in "pianura " bici da strada, in pianura sterrati e spinning ad altra intensità o rulli. Per il nuoto giorni in piscina , giorni in acque libere, giorni in piscina con piramidi e giorni con scatti , giorni di fondo sopra i 4 km e giorni di scatti sotto i 4 km.
    Da ultimo una volta al mese faccio un giorno dove mangio ciò che voglio, come voglio, quanto voglio senta marcare nulla.
    Tutto qua. Spero sia chiaro:)