Colite nervosa — Italian

Colite nervosa

Consigli per eliminare il gonfiore addominale per la colite nervosa???

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Tanta attivita' fisica.
  • Blanche_Art
    Blanche_Art Post: 8 Member
    > @dorje77 ha detto:
    > Tanta attivita' fisica.

    Oltre l'attività fisica (step) e infusi snellenti, si ripresenta puntuale questo problema. Non vorrei ricorrere ai medicinali... ulteriori consigli su attività specifiche o cibi o altro? Grazie in anticipo.
  • Gufi88
    Gufi88 Post: 8 Member
    Ciao!!
    Ti capisco, soffro di colite da diversi anni ma solo con una dieta equilibrata sono riuscita a risolvere in parte il problema.. almeno fino a che faccio la brava e seguo l alimentazione giusta.

    Con il tempo ho capito quali solo gli alimenti che mi arrecano più fastidi quali gonfiore e meteorismo.
    In promis la lattuga! Troppo fibrosa.
    Legumi, pane e pasta integrale, latticini ( tranne yogurt greco e fiocchi di latte magro) intingoli vari, SPEZIE, buccia della frutta (soprattutto mela), melanzane, pomodori, caffeina, cioccolato, farine lievitate, zuccheri in eccesso.. ma soprattutto la cottura che deve essere semplice meglio se al vapore, con aggiunta di olio eventualmente a crudo.
    Sembra una congiura ma passata la fase acuta potrai riconcederti a piccole dosi gli alimenti proibiti, magari a giorni distanziati tra loro.

    Quando sono più disturbata cerco di managite poca verdura cruda, meglio finocchi e zucchine lesse. Come frutta mi aiuta la banana e la mangio lontano dai pasti.

    Trovo giovamento anche dalla tisana al finocchio presa dopo ai pasti, oltre che a farmaci come colilen dell aboca (a base di erbe) e naturalmente i fermenti lattici.
    È bene continuare ad introdurli tramite pure yogurt, magari la mattina a colazione.

    Ti consiglio per questo di tenerti un diario con scritto quali sono le giornate in cui ti senti peggio e gli alimenti che hai mangiato. Io sono riuscita tramite una dieta data da una nutrizionista ma nonostante questo, alcuni alimenti che lei mi aveva proposto, io non li tolleravo. In questo modo è più facile prenderne nota. La colite è molto soggettiva, prova a togliere inizialmente le cose più fibrose che mangi che aiutano la motilità intestinale, ma che a noi arrecano solo danni.

    Spero di esserti stata utile!!

    Ahhh.. cerca di bere tanto e concediti un po' di sport, non troppo stressante quali passeggiate e piscina!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Innanzitutto basta tisane snellenti!! Perche?? Beh di solito contengono principi attivi ( anche se naturali) che tendono ad aumentare la peristalsi ovvero il movimento dell'intestino e che quindi sollecitano la comparsa di stati infiammatori.
    Vuoi perdere massa grassa?? Perfetto allora innanzitutto devi avere un'alimentazione variata e bilanciata di tipo stagionale che non sia MAI inferiore alle 1200 kcal, devi diversificare la tua attività fisica ( lo step va bene ma se abbinato anche ad altri tipi di attività, altrimenti diventa utile come una forchetta per il brodo e lo stai vedendo tu stessa), niente tisane snellenti o capsule dimagranti o cavolate simili.... bevi acqua naturale in misura almeno di 28ml per ogni kg di peso corporeo al giorno. Quindi se ad esempio pesi 70 kg ogni giorno devi bere 70x28 = 1960 ml di acqua ossia 1.96 litri di acqua naturale come minimo al giorno e puoi arrivare fino a 2.5-2.8 litri se fai attività fisica intensa.
    L'alimentazione variata e stagionale deve comprendere ad ogni pasto tutti i macro che di giorno in giorno e di pasto in pasto, devono essere differenti seguendo la stagionalitá dei prodotti. Altrimenti ti rovini la salute. É complicato?? É difficile?? É faticoso??
    SI, ma é l'unica soluzione possibile e valida. La forma fisica deve diventare una filosofia di vita ... una filosofia salutista e pulita di vita.
  • Blanche_Art
    Blanche_Art Post: 8 Member
    Grazie per i consigli!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @Blanche_Art ha detto:
    > Grazie per i consigli!

    Di nulla... io al mattino a digiuno bevo 2 dl di acqua tiepida con spremuto mezzo limone. Consiglio datomi da un cardiologo del Cardiocentro di Lugano , serve a pulire stomaco e intestino e ad avviare il metabolismo poi dopo 15 min la colazione.