Pesare crudo o cotto — Italian

Pesare crudo o cotto

Opzioni
Buongiorno a tutti ! Allora si dovrebbe pesare tutto a crudo giusto? Ma la domanda sorge spontanea:
Nell'app ci sono prodotti con la dicitura lessa/bollita es Patata lessa, zucchina bollita.
Ecco in questo caso il peso credo si debba effettuare da cotto anche perché ci sono prodotti da selezionare senza questo dettaglio, es "zucchina verdura" e non specifica se bollita o lessa (in questo caso si dovrebbe pesare a crudo).
Che ne pensate?

Commenti

  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    Ciao,se non specifichi nulla si intende sempre il crudo
  • rubinho979
    rubinho979 Post: 3 Member
    Opzioni
    > @avolo909 ha detto:
    > Ciao,se non specifichi nulla si intende sempre il crudo

    Ti ringrazio del tuo impegno ma sinceramente la tua risposta non aiuta.
    Il quesito riguarda quando si seleziona un prodotto es zucchina bollita:
    in questo caso credo che il peso che si debba inserire rischiesto dall'app sia della zucchina bollita appunto e non di quello a crudo.
    Pesi a crudo se selezioni ad es zucchina (verdura).
    La domanda che vi pongo é questa:
    La pensate anche voi in questo modo ?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Quando un cibo é pesato a cotto é sempre specificato. Es. 100 g riso bollito significa pesato dopo cotto. Quindi se tu vuoi un peso a crudo specifica as es. Riso crudo. Se lo vuoi cotto specifica la cottura e che cottura. Es. Patate bollite , peso e calorie delle patate gia cotte con la bollitura. Patate arrosto significa peso e calorie considerato dopo la cottura arrosto sgocciolate dal condimento ecc.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @rubinho979 ha detto:
    > Buongiorno a tutti ! Allora si dovrebbe pesare tutto a crudo giusto? Ma la domanda sorge spontanea:
    > Nell'app ci sono prodotti con la dicitura lessa/bollita es Patata lessa, zucchina bollita.
    > Ecco in questo caso il peso credo si debba effettuare da cotto anche perché ci sono prodotti da selezionare senza questo dettaglio, es "zucchina verdura" e non specifica se bollita o lessa (in questo caso si dovrebbe pesare a crudo).
    > Che ne pensate?

    Ripeto,se non specifichi che l alimento è bollito o cotto o altro si intende sempre crudo quindi devi pesarlo prima di cuocerlo..
    Se cerchi zucchina bollita la vai a pesare dopo la bollitura,ovviamente il calcolo dei macro sarà quanto più attendibile tanti meno il cibo verrà processato(in base al tipo ed al livello di cottura i macro ed il peso cambiano )
  • rubinho979
    rubinho979 Post: 3 Member
    Opzioni
    Grazie ! Era come immaginavo ma mai dare nulla per scontato
  • polpettina83
    polpettina83 Post: 3 Member
    Opzioni
    > @rubinho979 ha detto:
    > Grazie ! Era come immaginavo ma mai dare nulla per scontato

    Scusate....mi spiegate x favore come ci si regola x la grammatura...l unita di misura e espressa in once....o capisco mzle io???scusate ma ho appena installato. ...grazie
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    modificato novembre 2017
    Opzioni
    > @polpettina83 ha detto:
    > > @rubinho979 ha detto:
    > > Grazie ! Era come immaginavo ma mai dare nulla per scontato
    >
    > Scusate....mi spiegate x favore come ci si regola x la grammatura...l unita di misura e espressa in once....o capisco mzle io???scusate ma ho appena installato. ...grazie

    Puoi selezionare la unità di misura,grammi,once o altro.
    Generalmente ci sono tutte le diverse unità,solo alcuni alimenti non le hanno.
  • michidetti
    michidetti Post: 1 Member
    Opzioni
    Ho una domanda a riguardo anche io: quando peso la pasta in genere la peso cruda, ma quando è una ricetta derivata della pasta (es pasta al pesto, pasta al ragù) la peso da già cotta, con il sugo. Sbaglio facendo così? Grazie
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @michidetti ha detto:
    > Ho una domanda a riguardo anche io: quando peso la pasta in genere la peso cruda, ma quando è una ricetta derivata della pasta (es pasta al pesto, pasta al ragù) la peso da già cotta, con il sugo. Sbaglio facendo così? Grazie

    Fai sempre separato, tranne se sei impossibilitata a pesare perché già pesando separato a crudo hai margini di errore relativamente alti se pii mi pesi a cotto gia condito il margine di errore diventa ancora più grande. Logicamente tutto dipende anche da quanta precisione tu pretendi nel calcolo.