Xche' ho preso kg? — Italian

Xche' ho preso kg?

Opzioni
Ciao a tutti, vorrei porvi il mio problema, sono 6 settimane che utilizzo questan appena inserendo precisamente ciò che mangio. Posso dire che ho superato il limite delle cal. 5 volte essendo stata fuori. In questo periodo pensavo di aver perso qualche kg,invece ne ho presi 3. A cosa sarà dovuto? Premetto che il mio è uno stile alimentare sano e vario,ma la mia vita è sedentaria.Grazie a tutti in anticipo.Ciao

Commenti

  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    Opzioni

    La risposta è solo una:
    si prendono kg quando l’apporto calorico assunto supera il proprio fabbisogno giornaliero.

    Quindi, alla tua domanda, mi focalizzerei su quello che hai già sottolineato tu:
    sforato per 5 volte il fabbisogno giornaliero + vita sedentaria
    Insomma, ti sei già risposta.

    Per risolvere, invece, in maniera definitiva, il tuo problema che, altrimenti, con buone probabilità continuerà a ripresentarsi, fossi in te, penserei/farei:
    . non è che sto facendo/fatto una dieta troppo restrittiva e devo riassestare il mio metabolismo? Sicuro una vita sedentaria non aiuta per avere un metabolismo decente. Devo assolutamente attivare il mio metabolismo o, meglio, alzare il mio metabolismo basale. Ad esempio, trovando il tempo di fare almeno una passeggiata di una mezz’oretta al giorno. Se non voglio/posso andare in palestra, almeno, vedo di ritagliarmi una mezz’oretta al giorno per un’ATTIVITA' FISICA a me più consona
    . nel diario scrivo proprio tutto? Ad esempio, inserisco anche i condimenti come l’olio che uso per cuocere la fettina di pollo o per condire le verdure? E lo zucchero che metto nel caffè/the?
    . ed anche la qualità/tipologia dei macronutrienti assunti possono far variare considerevolmente la qualità della dieta: i carboidrati semplici od i grassi saturi non ne servono tantissimi all'organismo, soprattutto se si è persone sedentarie. La mia dieta è davvero sana, equilibrata e non troppo al di sotto del mio fabbisogno giornaliero? Ho mai pensato ad un CONSULTO DA PARTE DI UN ESPERTO (nutrizionista o dietologo), almeno la prima volta? Potrebbe farmi partire con il piede giusto, anche quando si tratterà di concedersi uno sgarro alla dieta seguita

    Ecco, questo almeno è il mio pensiero. Poi vedi tu. In bocca al lupo

  • annaromeolisa
    annaromeolisa Post: 4 Member
    Opzioni
    Grazie davvero, mi hai dato una risposta completa . Il mio limite è quello di non voler trovare tempo x un po' di movimento. Cari saluti e a presto.
  • annaromeolisa
    annaromeolisa Post: 4 Member
    Opzioni
    Scusa l'ignoranza,puoi spiegarmi il discorso dei macronutrimenti? Grazie ancora,ciao.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @annaromeolisa ha detto:
    > Ciao a tutti, vorrei porvi il mio problema, sono 6 settimane che utilizzo questan appena inserendo precisamente ciò che mangio. Posso dire che ho superato il limite delle cal. 5 volte essendo stata fuori. In questo periodo pensavo di aver perso qualche kg,invece ne ho presi 3. A cosa sarà dovuto? Premetto che il mio è uno stile alimentare sano e vario,ma la mia vita è sedentaria.Grazie a tutti in anticipo.Ciao

    Ciao le possibilità sono probabilmente due:
    Una è quella che ti hanno già detto.
    Altra possibilità è che tu abbia settato in fabbisogno calorico molto più basso di quello reale e quindi la prima volta che sfori le kcal di parecchio queste ultime verranno convertite in grassi.
    Le possibilità sono fare un stile di vita più attivo di modo da potersi permettere di mangiare di più oppure bilanciare bene le kcal di cui hai bisogno in base al tuo stile di vita sedentario e stare attento agli sgarri.
  • mdegiu
    mdegiu Post: 1 Member
    Opzioni
    > @annaromeolisa ha detto:
    > Scusa l'ignoranza,puoi spiegarmi il discorso dei macronutrimenti? Grazie ancora,ciao.

    Ciao, oltre all'assoluta importanza del deficit calorico per dimagrire è importante il giusto dosaggio dei macro (carboidrati,proteine e grassi).. quindi se non ne sai nulla ti consiglio di documentarti un minimo,almeno il giusto per mangiare bene e vedere risultati... tra l altro questa app tiene anche il conto dei macro quindi semplifica anche le cose...
    In bocca al lupo!
  • annaromeolisa
    annaromeolisa Post: 4 Member
    Opzioni
    Grazie ancora,ciao.
  • GiovanniCinque
    GiovanniCinque Post: 24 Member
    Opzioni
    > @annaromeolisa ha detto:
    > Scusa l'ignoranza,puoi spiegarmi il discorso dei macronutrimenti? Grazie ancora,ciao.

    Ciao, le calorie non sono tutte uguali... nel senso che l'assorbimento dei grassi e dei carboidrati (lipogenesi) avviene in forma di riserva energetica in forma di grasso (specialmente in assenza di attività fisica) mentre questo avviene meno con le proteine. Inoltre, la percentuale dei carboidrati nella pasta/pane è più del 50% e quindi è facile assumerne grandi quantità. Più difficile raggiungere la quota dei grassi (30% con attenzione ai grassi saturi) o delle proteine (20%). È molto importante leggere le etichette alimentari per valutare gli apporti dei macronutrienti e raggiumgere gli obiettivi giornalieri.
    Fai attenzione perche nel data base esistono alimenti con valori completamente errati...