Ultimi chili e alimentazione da scegliere
lentina84
Buongiorno a tutti! Sono una ragazza su 33 anni, adesso peso 59 kg e vorrei arrivare a 55 (sono alta 158cm). Finora ho perso un bel po' di chili negli anni, sono arrivata a perderne 20 in un anno visto che ero arrivata a 77 (seguita da un dietologo naturalmente). Da quel momento in poi ho seguito la dieta a fasi alterne, adesso quella che mi da il mio dietologo è ipocalorica e non mi basta più vista l'attività fisica che faccio e anche mentalmente sono stanca di essere così limitata. Faccio crossfit 5 volte a settimana e pallavolo 3 volte (ci sono giorni in cui faccio due allenamenti al giorno). Mi piacerebbe perdere questo cinque chili, o meglio, trasformare questa massa grassa in magra e sto pensando di orientarmi su una reverse diet o cmq una dieta per aumentare la massa magra seguendo i macros. Cosa ne dite? Può essere utile? Grazie a tutti!
2
Commenti
-
Ciao lentina,dai qualche informazione in piu,quante kcal assumi,che BF hai?quanto sarebbe il tuo fabbisogno e che macros assumi?0
-
Ciao, sinceramente non ho mai fatto il calcolo sui macros che assumo. Finora dal mio dietologo ho calcolato il metabolismo con l'impendenziometria e non ho fatto mai il calcolo delle kcal.. Sto provando adesso a capirci qualcosa in più per provare a cambiare qualcosa, anche perché con la dieta che ho fatto finora non riuscivo più ad allenarmi bene come volevo.. Sto aspettando anche l'arrivo di una bilancia smart così calcolo tutto quello che c'è da calcolare!0
-
Non sai quante kcal assumi normalmente?
In base a tutta l attività che fai di certo non dovresti mangiare poco da patire la fame..anzi!
Prova a mettere la "dieta" così ad occhio e croce si vede quante kcal assumi0 -
Ah,comunque per rispondere alla domanda di prima, se il tuo fabbisogno calorico è basso e sei in stallo la reverse diet,aggiungendo piano piano kcal fino a raggiungere il tuo fabbisogno non dovresti mettere peso,anzi potresti perderne ancora un pochino fino a stabilizzarti. Io ho fatto una cosa del genere ed ha funzionato.0
-
Con la dieta e l'attività che facevo era impossibile non sentire la fame! Era una dieta a sbalzi per perdere questi ultimi chili, quindi un giorno assumevo pochi carboidrati, quello dopo un po' di più.. Appena posso posto qualche foto per farvi rendere conto!0
-
Ciao Lentina, credo che tu sia in overworking e comunque troppo concentrata mentalmente alla perdita di peso. Al momento superficialmente potrei dirti che il tuo peso è perfetto perché con tutto l'allenamento che fai il tuo corpo ha trovato un suo equilibrio con quel peso. Fate sempre attenzione a forzare il corpo oltre il suo equilibrio, potrebbe essere controproducente e alla tua età potrebbe provocare danni irreparabili. Potresti anche raggiungere l'obiettivo di trasformare la massa grassa in magra ma il tuo fisico non lo vuole. Ascolta il tuo corpo e cerca di capire che non potrai allenarti con questi ritmi per tutta la vita e quando non potrai più farlo sarà un dramma, perciò cerca di raggiungere un obiettivo che possa essere benefico anche in futuro.3
-
Ecco, appunto quello che mi chiedevo, si parla di aumentare l'attività fisica per aumentare il metabolismo, ma che succede se non si mantiene a lungo quel regime di attività fisica? S0
-
> @maydaydog ha detto:
> Ecco, appunto quello che mi chiedevo, si parla di aumentare l'attività fisica per aumentare il metabolismo, ma che succede se non si mantiene a lungo quel regime di attività fisica? S
Il troppo allenamento rallenta il metabolismo..se consumi più di quello che mangi in maniera eccessiva il metabolismo stalla.il corpo lo si adegua alle esigenze, il metabolismo accelera e quindi il corpo diventa meno efficiente dal punto di vista del consumo energetico quando ha un elevato introito calorico e la necessità di bruciare calorie per svolgere attività fisica.. le due cose insieme hanno un effetto sinergico sul metabolismo alzandolo,per questo i bodybuilder fanno periodi di massa (facendolo bene)mettono poco grasso nonostante la quantità enorme di kcal ingerita.
Lo si accelera con la ricomposizione corporea,quindi mangiando sempre più kcal(prevalentemente carboidrati) e facendo un adeguata attività fisica.
Se non si fa attività per una settimana il metabolismo non è che rallenta di botto,è una cosa graduale..0 -
> @avolo909 ha detto:
> > @maydaydog ha detto:
> > Ecco, appunto quello che mi chiedevo, si parla di aumentare l'attività fisica per aumentare il metabolismo, ma che succede se non si mantiene a lungo quel regime di attività fisica? S
>
> Il troppo allenamento rallenta il metabolismo..se consumi più di quello che mangi in maniera eccessiva il metabolismo stalla.il corpo lo si adegua alle esigenze, il metabolismo accelera e quindi il corpo diventa meno efficiente dal punto di vista del consumo energetico quando ha un elevato introito calorico e la necessità di bruciare calorie per svolgere attività fisica.. le due cose insieme hanno un effetto sinergico sul metabolismo alzandolo,per questo i bodybuilder fanno periodi di massa (facendolo bene)mettono poco grasso nonostante la quantità enorme di kcal ingerita.
> Lo si accelera con la ricomposizione corporea,quindi mangiando sempre più kcal(prevalentemente carboidrati) e facendo un adeguata attività fisica.
> Se non si fa attività per una settimana il metabolismo non è che rallenta di botto,è una cosa graduale..
>
Grazie, ma forse non mi sono spiegata; quello che mi chiedevo è se"conviene" associare alla dieta un aumento di attività fisica, se poi si sa già che non si manterrà quello stile di vita una volta raggiunto il peso forma! Nel mio caso specifico per esempio, io non faccio nessuno sport o allenamento specifico, ma non faccio nemmeno una vita sedentaria; se adesso decidessi di inserire degli allenamenti per aiutarmi a raggiungere il peso forma, ma non ho intenzione di farlo a vita, quando interrompo quest'attività extra, la cosa mi si ritorcerà contro? Se non ho intenzione di (per esempio) andare a correre 3 volte a settimana per il resto della mia vita, forse conviene raggiungere il mio obbiettivo peso con la sola dieta?0 -
> @maydaydog ha detto:
> > @avolo909 ha detto:
> > > @maydaydog ha detto:
> > > Ecco, appunto quello che mi chiedevo, si parla di aumentare l'attività fisica per aumentare il metabolismo, ma che succede se non si mantiene a lungo quel regime di attività fisica? S
> >
> > Il troppo allenamento rallenta il metabolismo..se consumi più di quello che mangi in maniera eccessiva il metabolismo stalla.il corpo lo si adegua alle esigenze, il metabolismo accelera e quindi il corpo diventa meno efficiente dal punto di vista del consumo energetico quando ha un elevato introito calorico e la necessità di bruciare calorie per svolgere attività fisica.. le due cose insieme hanno un effetto sinergico sul metabolismo alzandolo,per questo i bodybuilder fanno periodi di massa (facendolo bene)mettono poco grasso nonostante la quantità enorme di kcal ingerita.
> > Lo si accelera con la ricomposizione corporea,quindi mangiando sempre più kcal(prevalentemente carboidrati) e facendo un adeguata attività fisica.
> > Se non si fa attività per una settimana il metabolismo non è che rallenta di botto,è una cosa graduale..
> >
>
> Grazie, ma forse non mi sono spiegata; quello che mi chiedevo è se"conviene" associare alla dieta un aumento di attività fisica, se poi si sa già che non si manterrà quello stile di vita una volta raggiunto il peso forma! Nel mio caso specifico per esempio, io non faccio nessuno sport o allenamento specifico, ma non faccio nemmeno una vita sedentaria; se adesso decidessi di inserire degli allenamenti per aiutarmi a raggiungere il peso forma, ma non ho intenzione di farlo a vita, quando interrompo quest'attività extra, la cosa mi si ritorcerà contro? Se non ho intenzione di (per esempio) andare a correre 3 volte a settimana per il resto della mia vita, forse conviene raggiungere il mio obbiettivo peso con la sola dieta?
Ah,capito..
Beh puoi fare si attività e seguire una dieta per il tempo che ti serve per perdere peso.
Quando poi non vorrai fare più attività basterà adeguare la dieta e puoi stare tranquillamente su quel peso.
Dipende sempre dalle kcal che servono al corpo per mettere peso,dimagrire o rimanere normopeso. Una volta trovato il tuo fabbisogno giornaliero in base al tuo stile di vita,mangi tot kcal per raggiungere la obiettivo cercato.1 -
Ok, grazie0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 600 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 527 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi