Ciao a tutti sono nuovo ! — Italian

Ciao a tutti sono nuovo !

Opzioni
Vorrei perdere un po’ di massa grassa e recuperare massa magra senza perdere troppo peso , sono alto 180 e peso 86 kg , vado in palestra e gioco a calcio. Il mio problema è l’alimentazione , mangio troppi carbo ma non so cos altro mangiare per saziarmi soprattutto dopo lo sport o dopo il lavoro.
Magari qualcuno può darmi qualche consiglio.

Commenti

  • katyfitness86
    katyfitness86 Post: 37 Member
    Opzioni
    > @francescotrutalli85 ha detto:
    > Vorrei perdere un po’ di massa grassa e recuperare massa magra senza perdere troppo peso , sono alto 180 e peso 86 kg , vado in palestra e gioco a calcio. Il mio problema è l’alimentazione , mangio troppi carbo ma non so cos altro mangiare per saziarmi soprattutto dopo lo sport o dopo il lavoro.
    > Magari qualcuno può darmi qualche consiglio.
    >

    Ciao Francesco, innanzitutto in questa app puoi inserire ogni alimento che mangi e controllare i macro-micronutrienti e kcal che hai introdotto.

    Se vuoi mangiare un po' meno carboidrati puoi impostare le tue percentuali di carboidrati, proteine e grassi come meglio pensi che sia x te.
    Io ti direi di tenere le proteine al 30% e non superare il 45% di carboidrati. Se vuoi prova.

    Per saziarti dovresti mangiare cibi con alto contenuto proteico e pochi grassi. Ti consigliere di introdurre molta verdura cruda o cotta ai pasti principali xché hanno poche kcal e saziano molto.
    Proteine es.: Petto di pollo, carne di tacchino, p.cotto col 2% di grassi, affettato di pollo e tacchino, Yogurt greco, non so vedi tu cosa piú ti piace. LEGGI bene le Etichette.
    Poi potresti integrare con proteine in polvere se non mangi molta carne o se sei di fretta.

    Anch'io cmq ho sempre avuto un'alimentazione ricca di carboidrati e sto cercando di limitarli.
  • francescotrutalli85
    Opzioni
    Grazie mille per il consiglio , proverò a fare come dici e a imparare ad usare questa app che sembrerebbe molto utile ;-)
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    Opzioni
    > @francescotrutalli85 ha detto:
    > Vorrei perdere un po’ di massa grassa e recuperare massa magra senza perdere troppo peso , sono alto 180 e peso 86 kg , vado in palestra e gioco a calcio. Il mio problema è l’alimentazione , mangio troppi carbo ma non so cos altro mangiare per saziarmi soprattutto dopo lo sport o dopo il lavoro.
    > Magari qualcuno può darmi qualche consiglio.
    >
    >

    Giochi a calcio e vai in palestra, quindi sei già uno sportivo, quindi niente muscoli atrofizzati da recuperare e le strade da intraprendere sono due. Decidi in base alla tua priorità, perché insieme non si fanno:
    . perdi massa grassa, mantenendo il più possibile la massa magra, fai una buona ipo (=non drastica ed abbastanza bilanciata, giocando ed aumentando però la % di proteine da assumere al fine di preservare la massa magra nell'atto del dimagrimento - un uomo ha meno problemi di una donna ad innalzarle, quindi, di solito si scelgono una 40-30-30 e vanno giù lisci)
    . vuoi metter su massa muscolare, cercando di non aumentare troppo di massa grassa -> fai una ipercalorica di almeno un +500calorie giornaliere rispetto al tuo fabbisogno, giocando e aumentando la % dei carboidrati (son quelli che ti fanno costruire il muscolo), a seconda di come risponde il tuo corpo.

    In entrambi i casi hai necessità di mangiare pulito e di non scendere o aumentare troppo rapidamente di peso perché:
    .nel primo caso vuoi mantenere la massa magra (non perderla) -> se vai sotto più di 0.5kg a settimana lo farai, invece, di sicuro
    .nel secondo caso, metterai più massa grassa di quello che non é fisiologico

    Se non hai neppure un minimo di background di scienza dell'alimentazione, ti consiglio di informarti meglio prima di cominciare una qualsiasi dieta al fine di preservare, in primis, la salute. Un consiglio da un nutrizionista, già, non sarebbe male.
    Nel frattempo puoi, vederti qualche video, ad esempio, di Project Invictus, tanto per darti una prima infarinata.
    Ciao e in bocca al lupo per il percorso che deciderai di intraprendere.
  • francescotrutalli85
    Opzioni
    Ciao , grazie per le info :#
    Si non sono “messo male” sono anni che mi alleno , ma per fare il salto devo integrare con la giusta alimentazione e su quello non ho molte competenze ..... comunque guarderò quello che mi hai consigliato per farmi un idea più precisa a riguardo ;-)