Dieta proteica — Italian

Dieta proteica

Opzioni
Mi hanno detto che se voglio veramente dimagrire devo lasciar perdere i carboidrati e dedicarmi solo alle proteine...voi che ne pensate?

Commenti

  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Ciao rosypollon,
    se vuoi dimagrire devi pensare solo ad una cosa, e questa non è magia ma scienza... ovvero, devi riuscire a stimare quanto assimili e quanto consumi mediamente ogni giorno della tua vita e creare un deficit calorico tra le due cose.

    Non esiste il macro che ti fa ingrassare o dimagrire, quindi aumentare le proteine senza senso o eliminare i carboidrati senza senso serve solo a torturarti.

    Detto questo, se, invece che solo dimagrire e basta, sposti il tuo focus anche sullo stare bene e sul tuo corpo, aggiungi attività fisica e cerchi di capire i meccanismi che ci sono dietro, con costanza e tempo raggiungi obiettivi che ti sorprenderanno.
  • rosypollon
    rosypollon Post: 69 Member
    Opzioni
    Ho aperto questa conversazione perché una mia collega che ha iniziato la dieta dopo di me ha perso 6 chili in 10 giorni...mangiando solo un po’ di carne o pesce con verdure...io invece , che ho iniziato 2 settimane prima di lei ho perso solo 3 chili...e quindi sono nello sconforto totale
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Tu ti abituerai a mangiare sano e bilanciato lei ad un certo punto tornerà a mangiare normale e ingrasserá!! Quanto tempo hai impiegato ad arrivare a questo peso??
    Si dice che per durare una dieta deve farti perdere il peso in un tempo compreso fra il tempo impiegato per ingrassare e il suo doppio!!! Perche?? Perché uno ingrassa per colpa delle pessime abitudini alimentari e per la sedentarietà e 6 kg non li ha certo messi in 10 giorni...quindi cosa é successo??
    Semplicemente ha perso una parte di ciccetta e tanti liquidi .... praticamente ha messo sottopressione i suoi reni stupidamente per eliminare l'acido urico e tutte le tossine metaboliche ....
    Altra cosa... guarda che le proteine non usate in eccesso prima o poi torneranno ad essere stoccate in forma di grasso se non fai attività fisica ad elevata intensità. Ora ha perso perche il corpo non ha parte dei nutrienti e cerca di smaltire il surpluss proteico con la diuresi... ma poi smetterà e li inizieranno i guai!!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Imparate a fare le cose bene e non a giocare.... con nulla non si ottiene nulla!! Senza impegno, determinazione, pazienza e lavoro anche duro a volte non potete ottenere nessun risultato definitivo.... otterrete solo risultati effimeri, temporanei e che a lungo termine vi porteranno a problemi di salute e ad ingrassare sempre di più ad ogni tornata!!!
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    la differenza la fa l'acqua che ti porti dietro con i carboidrati... ma non è ciccia, ecco perchè il peso non ha senso.
    e te lo posso dimostrare a volo.
    pesati
    bevi mezzo litro di acqua e poi ripesati... sei ingrassata di mezzo chilo?

    Questo fa la differenza tra dimagrire e perdere peso.
    tra te e la tua amica chi ha davvero perso più peso?
  • dawide29
    dawide29 Post: 15 Member
    Opzioni
    Aggiungo un piccolo dettaglio... 6Kg in 10 giorni mi pare una perdita di peso molto accelerata che potrebbe portare scompensi all'organismo... I macronutrienti (grassi proteine e carboidrati) devono esserci nelle giuste proporzioni... quello che fa' dimagrire (in maniera non troppo stressante per il corpo) e' diminuire le dosi (di tutti e 3 i macro) cosi' da abbassare le calorie assunte durante il giorno/settimana/mese.
    Poi se alla dimuizione di apporto calorico aggiungi un po' di attivita' fisica, ecco che il corpo iniziera' ad intaccare le riserve di ciccia e cerchera' di adattarsi agli stimoli legati all'attivita' fisica andando a costruire muscolo.
    Altro discorso sul peso: il peso varia durante la giornata in funzione di molteplici fattori. Pesati ogni giorno (o ogni xx giorni) sempre nello stesso momento della giornata (Es al mattino quando ti alzi o alla sera prima di andare a dormire) e solo cosi' riesci a valutare con attendibilita' i progressi!
    Ciao
  • rosypollon
    rosypollon Post: 69 Member
    Opzioni
    Grazie per tutti i consigli!!!per mettere peso ci ho messo tempo...in effetti...quindi per togliere servirà tempo, intanto non voglio morire di fame,voglio mangiare bene senza esagerare e senza fare troppe calorie, purtroppo ci sono anche sempre tante occasioni sociali...ma anche in questo caso sto imparando a controllarmi grazie a questa bellissima applicazione
  • enricoformicola
    enricoformicola Post: 13 Member
    Opzioni
    Ciao Rosy, calcola il tuo metabolismo basale ( e come si fa? - tieni conteggio delle calorie almeno di una settimana o due e se non sei variata di peso, ecco quello è il tuo metabolismo basale, ovvero ciò che il tuo corpo necessita in media per andare avanti ) poi calcola un 10/15 % ti taglio calorico settimanale e perderai circa 400 gr a settimana, dipende anche da persona a persona ma normalmente funziona, come dicevano negli altri commenti non sono i singoli macro nutrienti a fare la differenza ma il deficit calorico.E ricorda è un processo lungo non ci sono ascensori per il successo ma solo scale (lunghe e a chiocciola ah ah ah). Prova e facci sapere, un abbraccio.
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    modificato marzo 2018
    Opzioni
    > @enricoformicola ha detto:
    > Ciao Rosy, calcola il tuo metabolismo basale ( e come si fa? - tieni conteggio delle calorie almeno di una settimana o due e se non sei variata di peso, ecco quello è il tuo metabolismo basale, ovvero ciò che il tuo corpo necessita in media per andare avanti ) poi calcola un 10/15 % ti taglio calorico settimanale e perderai circa 400 gr a settimana, dipende anche da persona a persona ma normalmente funziona, come dicevano negli altri commenti non sono i singoli macro nutrienti a fare la differenza ma il deficit calorico.E ricorda è un processo lungo non ci sono ascensori per il successo ma solo scale (lunghe e a chiocciola ah ah ah). Prova e facci sapere, un abbraccio.




    Forse ti sei confuso un attimo. Il tuo discorso fila se al posto di "metabolismo basale", metti "fabbisogno calorico".
    Scusa, mi permetto di correggerti, ma non vorrei passasse un'informazione errata.

    Il "fabbisogno calorico" è ciò che l'organismo necessita per fare tutte le sue attività senza che questo crei una variazione di peso.
    Il "metabolismo basale" é il minimo sindacale che serve all'organismo per vivere (è la soglia, al di sotto della quale, in una dieta si creerebbero, altrimenti, scompensi/danni all'organismo).
  • enricoformicola
    enricoformicola Post: 13 Member
    Opzioni
    si scusa confermo grazie Alis
  • sara_90s
    sara_90s Post: 38 Member
    Opzioni
    > @enricoformicola ha detto:
    > non sono i singoli macro nutrienti a fare la differenza ma il deficit calorico.

    Per perdere peso sì, ma per una perdita di peso "salutare" un occhio ce lo darei ai macros... parlo per esperienza personale, ma se non stessi attenta andrei fuori ogni giorno coi grassi...
  • GiovanniCinque
    GiovanniCinque Post: 24 Member
    Opzioni
    Ciao, concordo con i msg precedenti. Volendo dare un mio contributo posso dirti che è vero che non è possibile pensare di eliminare i carboidrati ma è anche vero che un eccesso porta inevitabilmente ad ingrassare. Quindi una limitazione in termini percentuali, evitando in primis gli zuccheri raffinati (dolci), può facilitare la perdita di peso senza affaticare l'organismo.
    Per esempio, io trovo persolamente efficace la ripartizione dei macronutrienti della dieta a zona (40 carbo/30 prot/30 grassi) suddivisi in sei pasti.