10.000 passi — Italian

10.000 passi

Opzioni
Secondo voi se faccio ogni giorno i fatidici 10.000 passi posso aumentare il mio budget calorico da 1.200 al 1.500 kcal al giorno?

Commenti

  • katyfitness86
    katyfitness86 Post: 37 Member
    Opzioni
    > @rosypollon ha detto:
    > Secondo voi se faccio ogni giorno i fatidici 10.000 passi posso aumentare il mio budget calorico da 1.200 al 1.500 kcal al giorno?


    Secondo me sì, io ho sincronizzato direttamente il mio fitbit a questa app. In questo modo le kcal bruciate mi appaiono anche nel diario.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Direi di sì
  • Vale8928
    Vale8928 Post: 13 Member
    Opzioni
    Ma se cammini in stile "passeggio" non cambia granché. Certo, camminare fa benissimo al nostro corpo, alla circolazione etc, ma per aumentare addirittura il metabolismo servirebbe camminare a passo molto molto svelto, quasi "corsetta" per ottenere qualcosa.
    Per aumentare il metabolismo devi allenare i muscoli, quindi fare pesi ad esempio. In questo modo il muscolo più grande ha bisogno di più energie anche a riposo, quindi aumenta il tuo fabbisogno giornaliero.
  • rosypollon
    rosypollon Post: 69 Member
    Opzioni
    Ecco...era troppo bello per essere vero...quindi i 10,000 passi vengono consigliati solo per motivi salutari/cardiocircolatori..non per bruciare più calorie...
  • Vale8928
    Vale8928 Post: 13 Member
    Opzioni
    Certo, qualche caloria la bruci, e più il passo e svelto più consumi. Ma aumentare il metabolismo no
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2018
    Opzioni
    Ma che problemi avete contro l'attività fisica??
    Fare attività fisica ( sport) regolarmente aiuta a lungo termine a mantenere la salute, aldilà del semplice perdere peso, che se fatto solo con la dieta vi lascia montagne di pelle flaccida da vedere e una struttura da gelatina tremolante .
    Ma a parte questo... lo sport aiuta a prevenire l'osteoporosi sopprattutto quella precoce . Aiuta contro le malattie neurodegenerative come l'Alzeimer precoce o la senilità precoce. Aiuta nella prevenzione di parecchi tumori fra cui quello del colon.
    Senza calcolare la prevenzione di tutte le malattie correlate al peso o cardiocircolatorie. Ma dico io, un minimo di cura di voi che non sia solo la prova costume no??? Il vostro io si ferma solo allo specchio e il resto chissene purche non si debba fare fatica e rovinare il trucco o i capelli??
    Mah... non mi riesce di capirvi a volte. Volete i risultati migliori subito, continuate a chiedere consigli, che puntualmente ricevete e che altrettanto puntualmente non seguite perchè logicamente non vi piacciono, visto che non siete disposte in nessun modo a fare dei sacrifici e a impegnarvi seriamente.
    Volete cambiare?? Bene...ma sappiate che non esistono scorciatoie o trucchi furbi, quelli servono solo a peggiorare.
  • rosypollon
    rosypollon Post: 69 Member
    Opzioni
    Sono d’accordo...a me non interessa il mare e la prova costume, preferisco la montagna, perdere peso è una questione di salute
  • rosypollon
    rosypollon Post: 69 Member
    Opzioni
    Bella differenza, bisogna solo fare tanti squats
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato marzo 2018
    Opzioni
    È la differenza tra dimagrire con ipocalorica e stop e forgiare il corpo con lo sport
    La dieta è FONDAMENTALE eh, non dico il contrario, ma lo sport ti modella
  • Vale8928
    Vale8928 Post: 13 Member
    Opzioni
    Io cammino tanto, faccio circa 5 km al giorno, e fa tanto bene al mio corpo. Però non mi aumenta il metabolismo o il fabbisogno calorico come invece fa lo sport(di qualsiasi genere). Parlo ovviamente di camminata passeggiata.
    Non so se mi spiego. Non ho niente contro l'attività fisica, anzi! Ma forse non ti riferivi a me, @casapangea XD
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @Vale8928 ha detto:
    > Io cammino tanto, faccio circa 5 km al giorno, e fa tanto bene al mio corpo. Però non mi aumenta il metabolismo o il fabbisogno calorico come invece fa lo sport(di qualsiasi genere). Parlo ovviamente di camminata passeggiata.
    > Non so se mi spiego. Non ho niente contro l'attività fisica, anzi! Ma forse non ti riferivi a me, @casapangea XD

    Non era un offesa...era per scrollarvi tutte. Per avere una modifica di metabolismo dovete per forza aumentare la massa muscolare, perché é quella che brucia sia mentre ci muoviamo....sia mentre stiamo a riposo. E si... i muscoli richiedono energia anche da fermi perciò piu massa muscolare abbiamo piu kcalorie questi muscoli avranno bisogno per poter rigenerarsi e mantenersi. Ecco perché la semplice camminata serve solo alla circolazione del sangue e nulla piu. Certo che consumi energia ma é poca se non hai massa magra. Se 3 volte a settimana praticate uno sport qualunque spingendovi di tanto in tanto al vostro limite e quindi spostando il vostro limite con il tempo, il corpo inizierà a costruire massa magra per sostenere questi sforzi.non per forza bisogna fare body building.... anche il correrre associato a esercizi a corpo libero. Basta una volta a settimana correrre anche in salita o correrre su e giu per le rampe di scale di un palazzo, o correrre con dei pesetti. Insomma obbligare il corpo ad aumentare la massa magra e non solo a scendere con quella grassa. Senza calcolare che tutta questa massa magra contribuirà ad una miglio postura dello scheletro salvaguardandoci da ernie e protusioni varie...
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > È la differenza tra dimagrire con ipocalorica e stop e forgiare il corpo con lo sport
    > La dieta è FONDAMENTALE eh, non dico il contrario, ma lo sport ti modella

    E ti evita grandi rogne scheletriche dopo i 40 anni....
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:

    > E ti evita grandi rogne scheletriche dopo i 40 anni....
    Già vedo nel microcosmo del lavoro le colleghe giovani (23-28 anni) che non han mai fatto sport sempre malaticce o persino con un anca già traballante, in università poi ricordo una studentessa di 19 anni con lassità delle rotule per via di quadricipiti da allettato
  • Vale8928
    Vale8928 Post: 13 Member
    Opzioni
    @casapangea ma è proprio quello che ho detto io!
  • Noe0981
    Noe0981 Post: 35 Member
    Opzioni
    Se sei molto pesante con molti kg da perdere e non hai mai fatto sport bisogna iniziare per gradi. Parlo della mia esperienza ma anche per conoscenze mediche. Iniziare con le camminate non è sbagliato. Ad oggi dopo 10 mesi e 19kg persi riesco a correre sempre per tratti più lunghi e con una FC non mortale
  • Noe0981
    Noe0981 Post: 35 Member
    Opzioni
    Ovviamente non è un punto di arrivo ma di partenza. 10000 passi ogni giorno sono spesso difficili da raggiungere per una persona sedentaria..
  • 66Andy66
    66Andy66 Post: 2 Member
    Opzioni
    rosypollon ha scritto: »
    Secondo voi se faccio ogni giorno i fatidici 10.000 passi posso aumentare il mio budget calorico da 1.200 al 1.500 kcal al giorno?


    Assolutamente sì. A seconda del tuo peso, puoi guadagnare (ovvero consumare) anche più di 300 Kcal al giorno.

    Qualunque tipo di camminata - veloce o meno che sia - brucia una certa quantità di calorie, e in realtà, a differenza di quanto comunemente si creda, la differenza in calorie bruciate *istantaneamente* tra una camminata spedita (ovvero non una passeggiata in cui ti guardi intorno ad ammirare il paesaggio) e una veloce non è particolarmente significativa.
    Il vero scopo della camminata veloce in senso stretto è quello di - soprattutto - condizionare il sistema cardiocircolatorio (vantaggio 1) e, nel tempo, modificare il metabolismo basale (vantaggio 2). Un risultato che puoi ottenere con una camminata tra i 4 e i 6,5 km/h.

    Mediamente parlando le calorie consumate con la camminata tra i 3 e i 4 km/h (una camminata decisa, ma non ancora veloce) sono pari a 0,5 x n.Km x peso corporeo.

    Se per esempio pesassi 100 Kg e camminassi 6,5 Km (che sono più o meno 10.000 passi), consumeresti mediamente almeno 0,5 x 6,5 x 100 = 325 Kcal. In realtà, si tratta di un minimo teorico, dal momento molti fattori posso influire sull'aumentato consumo calorico: dalle asperità del terreno, alla pendenza, dal sesso alla temperatura atmosferica.

    L'unico vero inconveniente è che 6,5/7 km al giorno sono tanti, anche per uno allenato, soprattutto in termini di tempo. Per camminare 6,5 km a 3 km/h (che è un passo spedito, ma non ancora veloce) ti servono più di 2 ore, tutti i giorni.
  • Maunalia
    Maunalia Post: 1 Member
    Opzioni
    No non va bene se vuoi perdere peso non devi fare sì che la tua attività aumenti il tuo budget calorico o vanificherai l’intento. La tua attività servirà solo a ottenere il risultato più rapidamente, ma il deficit calorico non va mai toccato.