Mantenimento — Italian

Mantenimento

Opzioni
Ciao a tutti! Da tre settimane sono passata dalla ipocalorica che ho seguito per tanti mesi, e che non riuscivo più a seguire, a una normocalorica, iniziando a fare esercizi a corpo libero almeno tre volte a settimana, e facendo cardio quando possibile negli altri giorni. La massa magra sta aumentando, ma anche il peso. Sono aumentata di mezzo chilo questa settimana, e non so se è la direzione giusta. Che faccio? Pensavo di continuare così impegnandomi a mangiare più sano, e aumentare le ripetizioni degli esercizi. Non mi va di abbassare le calorie in questo periodo, ma se sarà necessario lo farò

Commenti

  • sarabyfolk5123
    sarabyfolk5123 Post: 13 Member
    Opzioni
    Mi spaventa prendere peso, vorrei una situazione stabile o in leggero calo.
    Se devo abbassare le calorie, di quanto?
    Finora gli esercizi cardio li ho inseriti nel diario, dovrei continuare?
    Grazie a tutti
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    Ciao,allora,ti spiego una cosa che non ti piacerà ed è valida per chiunque..in ipocalorica o normocalorica non si mette massa magra..a meno che si provenga da una condizione di totale sedentarietà il muscolo non può crescere se non ha nutrimento e questo nutrimento non lo ha se uno sta in normocalorica..detto questo se pratichi regolarmente attività e stai in normocalorica non dovresti mettere peso e se lo metti probabilmente è ritenzioni di acqua,non ti spaventare..è un meccanismo di difesa del muscolo che quando si ripara attira verso di sé nutrienti e questi ultimi attirano acqua all' interno facendo trattenere più acqua e quindi aumentando di peso.
    Se hai fatto mesi di ipocalorica fai benissimo a tornare in ipocalorica anche perché dopo un certo periodo di dieta restrittiva(4-8 settimane) il corpo va in stallo e quindi BISOGNA tornare in normocalorica per un breve tempo prima di potersi rimettere di nuovo a dieta.
    Unica cosa,se ad esempio prima mangiavi 1400 kcal non passare di botto a 1800 per dire..arrivarci gradualmente aggiungendo 100 kcal ogni 10 giorni ad esempio sotto forma di carboidrati..in tal modo se ti alleni nel mentre non dovresti mettere peso.
    Una normocalorica standard potrebbe utilizzare i macros classici 50-20-30%(carboidrati-proteine-grassi)
  • sarabyfolk5123
    sarabyfolk5123 Post: 13 Member
    Opzioni
    Guardando le calorie totali, le scorse settimane ho fatto: 1400,1600 x due settimane, 1700, 1600, 1800, 1900,1800.
    Non aggiungendo più gli allenamenti ai diari adesso continuerò con 1800.
    Vi aggiornerò, grazie mille, spero che sia solo acqua, magari mi sforzerò a bere di più!
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    Sì con i calcolatori trova la tua normocalorica e stai su quelle kcal più o meno :) una volta che sai quanto consumi in allenamento è inutile aggiungerlo ogni volta,lo sai già e ti regoli di conseguenza :)
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    sarabyfolk5123 ha scritto: »
    La massa magra sta aumentando, ma anche il peso. Sono aumentata di mezzo chilo questa settimana, e non so se è la direzione giusta.

    Chi vuole ottenere risultati e non impazzire nel perseguire i suoi obiettivi estetici deve superare l'ossessione della bilancia! Il peso non è un indicatore affidabile della composizione corporea e può essere preso a riferimento a malapena dai soggetti sedentari, ma certamente non da chi fa sport!

    Non so come misuri la massa magra, ma prendo per buona la tua affermazione. Se è aumentata la massa magra è assolutamente normale che sia aumentato il peso. Il muscolo è molto più pesante del grasso. Aumentare la muscolatura però migliora le tue forme, ti rende meno flaccida, più tonica, più bella. È la massa grassa quella che vuoi combattere!
    Quindi stai tranquilla e smettila di guardare la bilancia. Piuttosto armati di metro da sarto e affidati alle circonferenze corporee e al calcolo del body fat. Dopo un'ipocalorica DEVI aumentare di peso. L'importante è che sia peso "buono", ma se mangi bene e fai sport sarà sicuramente così. Non impanicarti! ;)