Metabolismo basale — Italian

Metabolismo basale

Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, per quanto riguarda il metabolismo basale, io pesavo 81kg e sono alto 168cm 42anni.ho impostato l'applicazione a 1500 calorie giornaliere, anche se mi consigliava un valore più alto. Dopo 10 giorni ho perso 2,5 kg e il mio obiettivo è arrivare a 75kg..a questo punto, devo rimanere su questo limite di calorie visto che ci sono stati dei ottimi risultati oppure devo calare?
Se qualcuno mi potrebbe illuminare ne sarei felice! Grazie a tutti

Commenti

• avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @Henry160276 ha detto:
    > Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, per quanto riguarda il metabolismo basale, io pesavo 81kg e sono alto 168cm 42anni.ho impostato l'applicazione a 1500 calorie giornaliere, anche se mi consigliava un valore più alto. Dopo 10 giorni ho perso 2,5 kg e il mio obiettivo è arrivare a 75kg..a questo punto, devo rimanere su questo limite di calorie visto che ci sono stati dei ottimi risultati oppure devo calare?
    > Se qualcuno mi potrebbe illuminare ne sarei felice! Grazie a tutti

Ciao,dipende da quante calorie avresti dovuto assumere, nel senso che se hai un deficit enorme rispetto a quello che è il tuo fabbisogno dopo un 6-8 settimane devi tornare in normocalorica per 1-2 settimane per ristabilire i parametri fisiologici del corpo,se il deficit è poco la puoi protrarre più a lungo.
    Detto questo se rientri nel secondo caso,arrivati allo stallo(7-10 giorni in cui non perdi peso) cali di un centinaio di kcal e vai avanti
  • Henry160276
    Henry160276 Post: 6 Member
    > @avolo909 ha detto:
    > > @Henry160276 ha detto:
    > > Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, per quanto riguarda il metabolismo basale, io pesavo 81kg e sono alto 168cm 42anni.ho impostato l'applicazione a 1500 calorie giornaliere, anche se mi consigliava un valore più alto. Dopo 10 giorni ho perso 2,5 kg e il mio obiettivo è arrivare a 75kg..a questo punto, devo rimanere su questo limite di calorie visto che ci sono stati dei ottimi risultati oppure devo calare?
    > > Se qualcuno mi potrebbe illuminare ne sarei felice! Grazie a tutti
    >
    > Ciao,dipende da quante calorie avresti dovuto assumere, nel senso che se hai un deficit enorme rispetto a quello che è il tuo fabbisogno dopo un 6-8 settimane devi tornare in normocalorica per 1-2 settimane per ristabilire i parametri fisiologici del corpo,se il deficit è poco la puoi protrarre più a lungo.
    > Detto questo se rientri nel secondo caso,arrivati allo stallo(7-10 giorni in cui non perdi peso) cali di un centinaio di kcal e vai avanti

Intanto grazie per la risposta immediata, all'inizio dovevo assumere 1630calorie,percio non è uno sbalzo enorme a portarle a 1500..il mio dubbio è prima o poi arriverà allo stallo e non sapevo come reagire a questo blocco. Ora però so come fare..
    Aspettero il blocco prima di calare le calorie.. Grazie ancora
  • avolo909
    > @Henry160276 ha detto:
    > > @avolo909 ha detto:
    > > > @Henry160276 ha detto:
    > > > Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, per quanto riguarda il metabolismo basale, io pesavo 81kg e sono alto 168cm 42anni.ho impostato l'applicazione a 1500 calorie giornaliere, anche se mi consigliava un valore più alto. Dopo 10 giorni ho perso 2,5 kg e il mio obiettivo è arrivare a 75kg..a questo punto, devo rimanere su questo limite di calorie visto che ci sono stati dei ottimi risultati oppure devo calare?
    > > > Se qualcuno mi potrebbe illuminare ne sarei felice! Grazie a tutti
    > >
    > > Ciao,dipende da quante calorie avresti dovuto assumere, nel senso che se hai un deficit enorme rispetto a quello che è il tuo fabbisogno dopo un 6-8 settimane devi tornare in normocalorica per 1-2 settimane per ristabilire i parametri fisiologici del corpo,se il deficit è poco la puoi protrarre più a lungo.
    > > Detto questo se rientri nel secondo caso,arrivati allo stallo(7-10 giorni in cui non perdi peso) cali di un centinaio di kcal e vai avanti
    >
    > Intanto grazie per la risposta immediata, all'inizio dovevo assumere 1630calorie,percio non è uno sbalzo enorme a portarle a 1500..il mio dubbio è prima o poi arriverà allo stallo e non sapevo come reagire a questo blocco. Ora però so come fare..
    > Aspettero il blocco prima di calare le calorie.. Grazie ancora

Ma fai anche attività? 1600 kcal sembrano poche,magari simula su diversi calcolatori per vedere cosa ti dicono.
    In ogni caso non andare sotto al metabolismo basale,devi calare le kcal rispetto al tuo fabbisogno giornaliero(son due cose diverse)
  • Henry160276
    > @avolo909 ha detto:
    > > > @avolo909 ha detto:
    > > > > @Henry160276 ha detto:
    > > > > Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, per quanto riguarda il metabolismo basale, io pesavo 81kg e sono alto 168cm 42anni.ho impostato l'applicazione a 1500 calorie giornaliere, anche se mi consigliava un valore più alto. Dopo 10 giorni ho perso 2,5 kg e il mio obiettivo è arrivare a 75kg..a questo punto, devo rimanere su questo limite di calorie visto che ci sono stati dei ottimi risultati oppure devo calare?
    > > > > Se qualcuno mi potrebbe illuminare ne sarei felice! Grazie a tutti
    > > >
    > > > Ciao,dipende da quante calorie avresti dovuto assumere, nel senso che se hai un deficit enorme rispetto a quello che è il tuo fabbisogno dopo un 6-8 settimane devi tornare in normocalorica per 1-2 settimane per ristabilire i parametri fisiologici del corpo,se il deficit è poco la puoi protrarre più a lungo.
    > > > Detto questo se rientri nel secondo caso,arrivati allo stallo(7-10 giorni in cui non perdi peso) cali di un centinaio di kcal e vai avanti
    > >
    > > Intanto grazie per la risposta immediata, all'inizio dovevo assumere 1630calorie,percio non è uno sbalzo enorme a portarle a 1500..il mio dubbio è prima o poi arriverà allo stallo e non sapevo come reagire a questo blocco. Ora però so come fare..
    > > Aspettero il blocco prima di calare le calorie.. Grazie ancora
    >
    > Ma fai anche attività? 1600 kcal sembrano poche,magari simula su diversi calcolatori per vedere cosa ti dicono.
    > In ogni caso non andare sotto al metabolismo basale,devi calare le kcal rispetto al tuo fabbisogno giornaliero(son due cose diverse)

Ciao, il mio metabolismo basale è di 1638.io ora sono a 1500 calorie giornaliere consumate.. E sto perdendo peso..
  • avolo909
    > @Henry160276 ha detto:
    > > @avolo909 ha detto:
    > > > > @avolo909 ha detto:
    > > > > > @Henry160276 ha detto:
    > > > > > Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, per quanto riguarda il metabolismo basale, io pesavo 81kg e sono alto 168cm 42anni.ho impostato l'applicazione a 1500 calorie giornaliere, anche se mi consigliava un valore più alto. Dopo 10 giorni ho perso 2,5 kg e il mio obiettivo è arrivare a 75kg..a questo punto, devo rimanere su questo limite di calorie visto che ci sono stati dei ottimi risultati oppure devo calare?
    > > > > > Se qualcuno mi potrebbe illuminare ne sarei felice! Grazie a tutti
    > > > >
    > > > > Ciao,dipende da quante calorie avresti dovuto assumere, nel senso che se hai un deficit enorme rispetto a quello che è il tuo fabbisogno dopo un 6-8 settimane devi tornare in normocalorica per 1-2 settimane per ristabilire i parametri fisiologici del corpo,se il deficit è poco la puoi protrarre più a lungo.
    > > > > Detto questo se rientri nel secondo caso,arrivati allo stallo(7-10 giorni in cui non perdi peso) cali di un centinaio di kcal e vai avanti
    > > >
    > > > Intanto grazie per la risposta immediata, all'inizio dovevo assumere 1630calorie,percio non è uno sbalzo enorme a portarle a 1500..il mio dubbio è prima o poi arriverà allo stallo e non sapevo come reagire a questo blocco. Ora però so come fare..
    > > > Aspettero il blocco prima di calare le calorie.. Grazie ancora
    > >
    > > Ma fai anche attività? 1600 kcal sembrano poche,magari simula su diversi calcolatori per vedere cosa ti dicono.
    > > In ogni caso non andare sotto al metabolismo basale,devi calare le kcal rispetto al tuo fabbisogno giornaliero(son due cose diverse)
    >
    > Ciao, il mio metabolismo basale è di 1638.io ora sono a 1500 calorie giornaliere consumate.. E sto perdendo peso..

Allora no,non va bene,non devi mangiare meno del metabolismo basale,allora rientri di sicuro nel primo caso di cui ho parlato prima, perderai si peso ed anche in fretta,ma dopo massimo 2 mesi andrai in stallo,oltre a quello stai mandando in palla le tue abilità metaboliche sballando anche la regolare produzione ormonale(questo non vuol dire che stai morendo,ma semplicemente che rimetterai peso subito appena tornerai a mangiare normale). Te lo sconsiglio vivamente,dovendo perdere qualche kg meglio una dieta duratura e meno faticosa di quella che stai facendo
  • Henry160276
    > @avolo909 ha detto:
    > > > @avolo909 ha detto:
    > > > > @Henry160276 ha detto:
    > > > > > @avolo909 ha detto:
    > > > > > > @Henry160276 ha detto:
    > > > > > > Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, per quanto riguarda il metabolismo basale, io pesavo 81kg e sono alto 168cm 42anni.ho impostato l'applicazione a 1500 calorie giornaliere, anche se mi consigliava un valore più alto. Dopo 10 giorni ho perso 2,5 kg e il mio obiettivo è arrivare a 75kg..a questo punto, devo rimanere su questo limite di calorie visto che ci sono stati dei ottimi risultati oppure devo calare?
    > > > > > > Se qualcuno mi potrebbe illuminare ne sarei felice! Grazie a tutti
    > > > > >
    > > > > > Ciao,dipende da quante calorie avresti dovuto assumere, nel senso che se hai un deficit enorme rispetto a quello che è il tuo fabbisogno dopo un 6-8 settimane devi tornare in normocalorica per 1-2 settimane per ristabilire i parametri fisiologici del corpo,se il deficit è poco la puoi protrarre più a lungo.
    > > > > > Detto questo se rientri nel secondo caso,arrivati allo stallo(7-10 giorni in cui non perdi peso) cali di un centinaio di kcal e vai avanti
    > > > >
    > > > > Intanto grazie per la risposta immediata, all'inizio dovevo assumere 1630calorie,percio non è uno sbalzo enorme a portarle a 1500..il mio dubbio è prima o poi arriverà allo stallo e non sapevo come reagire a questo blocco. Ora però so come fare..
    > > > > Aspettero il blocco prima di calare le calorie.. Grazie ancora
    > > >
    > > > Ma fai anche attività? 1600 kcal sembrano poche,magari simula su diversi calcolatori per vedere cosa ti dicono.
    > > > In ogni caso non andare sotto al metabolismo basale,devi calare le kcal rispetto al tuo fabbisogno giornaliero(son due cose diverse)
    > >
    > > Ciao, il mio metabolismo basale è di 1638.io ora sono a 1500 calorie giornaliere consumate.. E sto perdendo peso..
    >
    > Allora no,non va bene,non devi mangiare meno del metabolismo basale,allora rientri di sicuro nel primo caso di cui ho parlato prima, perderai si peso ed anche in fretta,ma dopo massimo 2 mesi andrai in stallo,oltre a quello stai mandando in palla le tue abilità metaboliche sballando anche la regolare produzione ormonale(questo non vuol dire che stai morendo,ma semplicemente che rimetterai peso subito appena tornerai a mangiare normale). Te lo sconsiglio vivamente,dovendo perdere qualche kg meglio una dieta duratura e meno faticosa di quella che stai facendo

Ok, ora alzo di 100 calorie.. Almeno 1600 giornaliere..
  • avolo909
    > @Henry160276 ha detto:
    > > @avolo909 ha detto:
    > > > > @avolo909 ha detto:
    > > > > > @Henry160276 ha detto:
    > > > > > > @avolo909 ha detto:
    > > > > > > > @Henry160276 ha detto:
    > > > > > > > Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, per quanto riguarda il metabolismo basale, io pesavo 81kg e sono alto 168cm 42anni.ho impostato l'applicazione a 1500 calorie giornaliere, anche se mi consigliava un valore più alto. Dopo 10 giorni ho perso 2,5 kg e il mio obiettivo è arrivare a 75kg..a questo punto, devo rimanere su questo limite di calorie visto che ci sono stati dei ottimi risultati oppure devo calare?
    > > > > > > > Se qualcuno mi potrebbe illuminare ne sarei felice! Grazie a tutti
    > > > > > >
    > > > > > > Ciao,dipende da quante calorie avresti dovuto assumere, nel senso che se hai un deficit enorme rispetto a quello che è il tuo fabbisogno dopo un 6-8 settimane devi tornare in normocalorica per 1-2 settimane per ristabilire i parametri fisiologici del corpo,se il deficit è poco la puoi protrarre più a lungo.
    > > > > > > Detto questo se rientri nel secondo caso,arrivati allo stallo(7-10 giorni in cui non perdi peso) cali di un centinaio di kcal e vai avanti
    > > > > >
    > > > > > Intanto grazie per la risposta immediata, all'inizio dovevo assumere 1630calorie,percio non è uno sbalzo enorme a portarle a 1500..il mio dubbio è prima o poi arriverà allo stallo e non sapevo come reagire a questo blocco. Ora però so come fare..
    > > > > > Aspettero il blocco prima di calare le calorie.. Grazie ancora
    > > > >
    > > > > Ma fai anche attività? 1600 kcal sembrano poche,magari simula su diversi calcolatori per vedere cosa ti dicono.
    > > > > In ogni caso non andare sotto al metabolismo basale,devi calare le kcal rispetto al tuo fabbisogno giornaliero(son due cose diverse)
    > > >
    > > > Ciao, il mio metabolismo basale è di 1638.io ora sono a 1500 calorie giornaliere consumate.. E sto perdendo peso..
    > >
    > > Allora no,non va bene,non devi mangiare meno del metabolismo basale,allora rientri di sicuro nel primo caso di cui ho parlato prima, perderai si peso ed anche in fretta,ma dopo massimo 2 mesi andrai in stallo,oltre a quello stai mandando in palla le tue abilità metaboliche sballando anche la regolare produzione ormonale(questo non vuol dire che stai morendo,ma semplicemente che rimetterai peso subito appena tornerai a mangiare normale). Te lo sconsiglio vivamente,dovendo perdere qualche kg meglio una dieta duratura e meno faticosa di quella che stai facendo
    >
    > Ok, ora alzo di 100 calorie.. Almeno 1600 giornaliere..

Ti consiglio di calcolare il fabbisogno giornaliero e da quello togliere un 10%,in linea molto generale(variabile in base alle necessità della singola persona) si usa questa indicazione
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Henry160276 ha scritto: »
    Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, per quanto riguarda il metabolismo basale, io pesavo 81kg e sono alto 168cm 42anni.ho impostato l'applicazione a 1500 calorie giornaliere, anche se mi consigliava un valore più alto. Dopo 10 giorni ho perso 2,5 kg e il mio obiettivo è arrivare a 75kg..a questo punto, devo rimanere su questo limite di calorie visto che ci sono stati dei ottimi risultati oppure devo calare?
    Se qualcuno mi potrebbe illuminare ne sarei felice! Grazie a tutti

Attento! Rischi di fare danni grossi! 6 chili da perdere non sono tanti! Vai piano e con cautela e non li riprenderai più; fatti prendere dalla fretta e ti ritroverai a lungo termine con una composizione corporea peggiore di prima!

Un chiarimento fondamentale: il metabolismo basale non è il metabolismo totale! Non è quello che consumi in un giorno!
    Il metabolismo basale è quello che il tuo corpo deve spendere semplicemente per restare in vita. In pratica se tu restassi tutto il giorno nel letto a dormire, quelle sono le calorie che bruceresti comunque. Quelle che spendi realmente, contando anche l'attività fisica minima, sono ben di più!
    Andare sotto il metabolismo basale è un errore gravissimo, perchè mandi in crisi i sistemi metabolici del tuo corpo, che dovrà compiere ogni sforzo possibile per recuperare quelle calorie che ti tengono in vita. Il risultato è che cannibalizzi la tua massa muscolare, peggiorando il metabolismo e la tua composizione corporea a lungo termine; in più il metabolismo rallenta, perchè il tuo corpo farà tutto quello che è necessario per risparmiare il più possibile. Quindi il corpo cercherà di tenersi strette le riserve di grasso, dimagrire nel tempo diventerà sempre più difficile, ti sentirai sempre più stanco e svogliato... sul lungo termine puoi anche avere problemi di salute.

Quei 2,5 chili che hai perso sono per lo più acqua. Con una dieta così drastica hai esaurito tutte le tue riserve di glicogeno, ovvero le riserve di zuccheri immediatamente utilizzabili, che il corpo conserva nel fegato e nei muscoli come riserva energetica principale. Mediamente ognuno di noi ha nel corpo all'incirca dai 500 agli 800 grammi di glicogeno (dipende molto dalla massa muscolare), ma ogni grammo di glicogeno per essere "stoccato" ha bisogno di legarsi all'incirca a 2,5 grammi d'acqua. Quindi quei 500 grammi di glicogeno in realtà pesano 3 chili. Son questi che si perdono all'inizio di una dieta e - ahimè - tornano non appena ricominci a mangiare. :(

Se vuoi fare le cose per bene torna a 2000 calorie e tienile per qualche settimana. Controlla periodicamente e alla stessa ora peso e circonferenze corporee. Se a lungo termine vedi che non cambia nulla, diminuisci di 100 calorie. Anche quando entri in ipocalorica, ovvero inizi a perdere peso e diminuisce il girovita, continua a monitorarti, perchè un'ipocalorica a lungo andare rallenta il metabolismo e dovrai periodicamente abbassare ulteriormente di un centinaio di calorie. Non farlo troppo a lungo. Dopo 6 mesi al massimo inserisci un ciclo di ricarica in cui torni a mangiare normale o, possibilmente, un po' di più del tuo fabbisogno. Consiglio inoltre una settimanina di ricarica ogni mese. :)

Oltre alla dieta fai attività fisica?
  • Henry160276
    > @Djanvito ha detto:
    > Henry160276 ha scritto: »
    >
    > Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, per quanto riguarda il metabolismo basale, io pesavo 81kg e sono alto 168cm 42anni.ho impostato l'applicazione a 1500 calorie giornaliere, anche se mi consigliava un valore più alto. Dopo 10 giorni ho perso 2,5 kg e il mio obiettivo è arrivare a 75kg..a questo punto, devo rimanere su questo limite di calorie visto che ci sono stati dei ottimi risultati oppure devo calare?
    > Se qualcuno mi potrebbe illuminare ne sarei felice! Grazie a tutti
    >
    >
    >
    >
    > Attento! Rischi di fare danni grossi! 6 chili da perdere non sono tanti! Vai piano e con cautela e non li riprenderai più; fatti prendere dalla fretta e ti ritroverai a lungo termine con una composizione corporea peggiore di prima!
    >
    > Un chiarimento fondamentale: il metabolismo basale non è il metabolismo totale! Non è quello che consumi in un giorno!
    > Il metabolismo basale è quello che il tuo corpo deve spendere semplicemente per restare in vita. In pratica se tu restassi tutto il giorno nel letto a dormire, quelle sono le calorie che bruceresti comunque. Quelle che spendi realmente, contando anche l'attività fisica minima, sono ben di più!
    > Andare sotto il metabolismo basale è un errore gravissimo, perchè mandi in crisi i sistemi metabolici del tuo corpo, che dovrà compiere ogni sforzo possibile per recuperare quelle calorie che ti tengono in vita. Il risultato è che cannibalizzi la tua massa muscolare, peggiorando il metabolismo e la tua composizione corporea a lungo termine; in più il metabolismo rallenta, perchè il tuo corpo farà tutto quello che è necessario per risparmiare il più possibile. Quindi il corpo cercherà di tenersi strette le riserve di grasso, dimagrire nel tempo diventerà sempre più difficile, ti sentirai sempre più stanco e svogliato... sul lungo termine puoi anche avere problemi di salute.
    >
    > Quei 2,5 chili che hai perso sono per lo più acqua. Con una dieta così drastica hai esaurito tutte le tue riserve di glicogeno, ovvero le riserve di zuccheri immediatamente utilizzabili, che il corpo conserva nel fegato e nei muscoli come riserva energetica principale. Mediamente ognuno di noi ha nel corpo all'incirca dai 500 agli 800 grammi di glicogeno (dipende molto dalla massa muscolare), ma ogni grammo di glicogeno per essere "stoccato" ha bisogno di legarsi all'incirca a 2,5 grammi d'acqua. Quindi quei 500 grammi di glicogeno in realtà pesano 3 chili. Son questi che si perdono all'inizio di una dieta e - ahimè - tornano non appena ricominci a mangiare. :(
    >
    > Se vuoi fare le cose per bene torna a 2000 calorie e tienile per qualche settimana. Controlla periodicamente e alla stessa ora peso e circonferenze corporee. Se a lungo termine vedi che non cambia nulla, diminuisci di 100 calorie. Anche quando entri in ipocalorica, ovvero inizi a perdere peso e diminuisce il girovita, continua a monitorarti, perchè un'ipocalorica a lungo andare rallenta il metabolismo e dovrai periodicamente abbassare ulteriormente di un centinaio di calorie. Non farlo troppo a lungo. Dopo 6 mesi al massimo inserisci un ciclo di ricarica in cui torni a mangiare normale o, possibilmente, un po' di più del tuo fabbisogno. Consiglio inoltre una settimanina di ricarica ogni mese. :)
    >
    > Oltre alla dieta fai attività fisica?

Hai ragione, ma sto tenendo questi valori di 1500 calorie perché ho una settimana di riposo senza esercizi né lavoro.. E anche perché mi ero programmato di perdere 1kg alla settimana giusto per mettermi in forma. Domani rientro a lavoro e penso di alzare le calorie a 1800..