Parte Prima — Italian

Parte Prima

Opzioni
Parte prima, che potrebbe anche essere una Parte Ultima.
Questo sarà una specie di mio diario, percorso, relativo al mondo dello sport e dell'alimentazione. Può darsi lo prosegua per tutta la vita, può darsi domani smetto.

Iniziamo dal dire che ho 21 anni, lavoricchio e vado all'università. Con lo sport non sono mai andato molto d'accordo; figlio di un "Atleta" (nessuno di importante, solo un uomo che Ama qualsiasi forma di sport e quando può lo pratica) ho praticato nell'infanzia molte discipline sportive (nuoto, basket, pattinaggio) per poi approdare al baseball. Totale di 7-8 anni: i primi tre in un crescendo di bravura, gli altri in completo sputtanamento (mancanza di interesse e voglia) che, fisicamente, non mi hanno lasciato nulla.

Siamo ai 17 anni. Da qui in poi l'unica forma di allenamento rimane l'ora di ginnastica della scuola superiore.
Alimentazione beh.. totalmente a puttane già dalla prima media: verdure per me inesistenti (nipote di contadini, io che le avevo per buona parte dell'anno e potevo essere sicuro della loro salubrità), carne e pasta come pranzi e cene ma soprattutto bevande gassate/zuccherate e dolci/merendine a cui accendevo ogni ora.

Arrivo ai 19 anni e peso 125kg. Taglia jeans 56 (potevo comprarli solo in un negozio a me vicino), maglia 3xl.
Fortuna vuole che agli esami di maturità mi fidanzò con quella che è la mia attuale ragazza che decide di mettermi a dieta, complice una convivenza in quanto andiamo a studiare nella stessa città (Ancona).
Ed arrivo a circa 100kg ed ai 20 anni. Senza seguire nessuna dieta, solo togliendo merendine-cioccolato e bevande varie.

Oggi. 21 anni.
Mi iscrivo alla palestra, complice la volontà di rivaleggiare con mio fratello (che la frequentava da due mesi) e mio padre (che, nonostante non la frequentasse da 10-15 anni, conserva tutt'ora una grande forza).
La dieta la pongo in secondo piano, una cosa che comincerò a fare seriamente solo più avanti.

Per ora si basa sul stare attento a cosa mangio, e cercando di capire qual'è il mio equilibrio alimentare. Con due mesi di "dieta-nondieta" son passato da 98kg a circa 95. Non molti ma più avanti spiegherò il perché.

E adesso, si va in palestra..

Commenti

  • rosypollon
    rosypollon Post: 69 Member
    Opzioni
    Wow ...mi sembra di aver appena iniziato a leggere un romanzo...aspetto i prossimi capitoli!
  • amorepsike1985
    amorepsike1985 Post: 6 Member
    Opzioni
    > @fedelamb ha detto:
    > Parte prima, che potrebbe anche essere una Parte Ultima.
    > Questo sarà una specie di mio diario, percorso, relativo al mondo dello sport e dell'alimentazione. Può darsi lo prosegua per tutta la vita, può darsi domani smetto.
    >
    > Iniziamo dal dire che ho 21 anni, lavoricchio e vado all'università. Con lo sport non sono mai andato molto d'accordo; figlio di un "Atleta" (nessuno di importante, solo un uomo che Ama qualsiasi forma di sport e quando può lo pratica) ho praticato nell'infanzia molte discipline sportive (nuoto, basket, pattinaggio) per poi approdare al baseball. Totale di 7-8 anni: i primi tre in un crescendo di bravura, gli altri in completo sputtanamento (mancanza di interesse e voglia) che, fisicamente, non mi hanno lasciato nulla.
    >
    > Siamo ai 17 anni. Da qui in poi l'unica forma di allenamento rimane l'ora di ginnastica della scuola superiore.
    > Alimentazione beh.. totalmente a puttane già dalla prima media: verdure per me inesistenti (nipote di contadini, io che le avevo per buona parte dell'anno e potevo essere sicuro della loro salubrità), carne e pasta come pranzi e cene ma soprattutto bevande gassate/zuccherate e dolci/merendine a cui accendevo ogni ora.
    >
    > Arrivo ai 19 anni e peso 125kg. Taglia jeans 56 (potevo comprarli solo in un negozio a me vicino), maglia 3xl.
    > Fortuna vuole che agli esami di maturità mi fidanzò con quella che è la mia attuale ragazza che decide di mettermi a dieta, complice una convivenza in quanto andiamo a studiare nella stessa città (Ancona).
    > Ed arrivo a circa 100kg ed ai 20 anni. Senza seguire nessuna dieta, solo togliendo merendine-cioccolato e bevande varie.
    >
    > Oggi. 21 anni.
    > Mi iscrivo alla palestra, complice la volontà di rivaleggiare con mio fratello (che la frequentava da due mesi) e mio padre (che, nonostante non la frequentasse da 10-15 anni, conserva tutt'ora una grande forza).
    > La dieta la pongo in secondo piano, una cosa che comincerò a fare seriamente solo più avanti.
    >
    > Per ora si basa sul stare attento a cosa mangio, e cercando di capire qual'è il mio equilibrio alimentare. Con due mesi di "dieta-nondieta" son passato da 98kg a circa 95. Non molti ma più avanti spiegherò il perché.
    >
    > E adesso, si va in palestra..

    Il diario alimentare è un ottimo modo per tenere sotto controllo gli eccessi.
    Quando ti viene voglia di abbuffarti di cioccolato e merendine pensa che poi lo dovrai scrivere tutto e non solo rimane scritto ti rimane pure sulla pancia...
    Quindi non farlo!!

    Ti auguro di proseguire e trovare la tua strada per uno stile di vita migliore ;-)
  • fedelamb
    fedelamb Post: 17 Member
    Opzioni
    Stanchezza. E delusione.
    Stanchezza e delusione, ecco cosa mi riserva questa serata.

    Stanchezza, vuoi per la sveglia indesiderata e traballante che Madre Natura ha deciso di regalare a pochi fortunati del centro italia, in anticipo di una quindicina di minuti rispetto la sveglia elettronica. Vuoi per la giornata passata a lavoro, a fare e disfare il banco e al servire clienti. Vuoi perché ieri ti sei allenato, una seduta in palestra molto proficua e che ti ha reso soddisfatto, ed oggi hai fatto lo stesso.

    Delusione, perché l'allenamento di oggi è stato tutto fuorché buono. Dopo un inizio strepitoso le forze sono scemate già dal secondo esercizio portandosi via anche la voglia di proseguire.

    Rabbia. Per la mia impossibilità di oggi di poter decidere cosa mangiare se non nelle quantità: pranzo "di lavoro" e cena in pizzeria con un parente stretto hanno fatto sì che oggi si rispetta l'ipocalorica domani.

    Senso di colpa. Oramai la giornata era completamente andata a male e ci hai messo il "carico", come si suole dire, mangiando un bel pezzotto di cioccolato. Certo, ho sovrastimato (spero) come sempre quel che ho mangiato e l'allenamento, per quanto una classica seduta di palestra "bruci poco", il suo aiuto lo da..

    Sicuramente ci sarà da pagare il conto, con la bilancia giovedì e con il fisico stanco già domani..


    Ps.
    Si, la mia idea è quella di scrivere il diario come se fosse un romanzo, anche se già prevedo che le volte in cui lo scriverò cercando di "dargli un tono" non saranno molte.. Ma voglio mettermi in gioco.
    E non un semplice diario alimentare, un Diario di Me: se domani avrò voglia di parlarvi di quanto mi piace l'astronomia (non è vero) lo farò, se domani voglio parlare di religione lo farò... voglio mettere tutto me stesso in gioco, cominciando da quello che in brevissimo tempo è diventata la mia attuale passione. Io, che mi scoglionavo nel fare quelle quattro cazzate durante l'ora di ginnastica a scuola.
  • fedelamb
    fedelamb Post: 17 Member
    Opzioni
    Giornata di riposo oggi, dopo una mattina di lavoro.

    Pranzo, frugale nella composizione (pane, prosciutto, arrosto di tacchino e mozzarella) ma non nei nutrienti. Lezione all'università, al termine della quale ho passato diversi minuti con una vecchia amica.

    Ed ora mi rilasso, con della buona musica di sottofondo (le rime incazzate di mezzosangue, album "soul of a Supertramp") che mi rilassa prima della cena.
    La bilancia non mi ha punito, per ora, anche se domani mattino mi peserò in maniera "ufficiosa".
  • jennyje79
    jennyje79 Post: 17 Member
    Opzioni
    Com'è andata la pesata? Poi una volta ti scrivo con calma.
  • fedelamb
    fedelamb Post: 17 Member
    Opzioni
    > @jennyje79 ha detto:
    > Com'è andata la pesata? Poi una volta ti scrivo con calma.

    93kg e 500.
    Affatto male, per i miei gusti. Ho alzato leggermente la soglia delle kcal giornaliere (reputo di averle diminuite in modo eccessivo) visto che:
    4 allenamenti settimanali da due ore
    3 mattinate di mercato (camminate + sollevamenti vari di cassette di frutta)
    2 ore settimanali di sollevamenti cassette (dai 10kg a salire)
    Mi creano un buon dispendio. Ed inoltre, devo cercare di non bruciare quel (poco) muscolo che creo in palestra.. e quindi sono passato alle 2200-e-qualcosa kcal (anche per dare uno stimolo maggiore all'organismo).

    Palestra ieri.. allenamento sufficiente tutto sommato. Parte pettorale sono riuscito a fare un pelo di più (tranne nella Chest Press su panca piana), spalle molto meglio e tricipiti nella solita media (forse leggermente di più, ma inezie).
    Oggi faccio gambe-dorso-bicipiti, sulle prime non sto messo malissimo (a parte lo squat, non mi piace farlo e tengo massimo 50kg), dorso devo migliorare molto e bicipiti anche..
  • jennyje79
    jennyje79 Post: 17 Member
    modificato aprile 2018
    Opzioni
    @fedelamb mi sembra tu stia cmq ancora in deficit quindi bene aver alzato. Per tutto il resto io non sono una che capisce di palestra (e poco mi interessa capirne) ma mi sembra che lo spirito sia quello giusto. Mi sembri molto centrato sull'obiettivo :)
  • fedelamb
    fedelamb Post: 17 Member
    Opzioni
    Si, sono ancora in deficit. E pare che nonostante le ho alzate son riuscito a perder peso ugualmente quindi.. tanto meglio, così ho più libertà nel saziarmi.

    Allenamento di venerdì (gambe-dorso-bicipiti) ottimo, complice anche un momento di "competizione" con un ragazzo in palestra. Bicipiti sottotono ma non si può avere tutto.
    Ieri giornata di "sgarro" con un bel pezzo di cioccolato al latte e la sera cena dal McDonald (mi son contenuto, panino, patatine e coca zero).
    Oggi ho deciso di allenarmi (mai fatto di domenica) ma dopo poco mi son rotto i coglioni (non ero stanco fisicamente, proprio avevo perso la voglia)
    Si vedrà per il resto di oggi..