stallo metabolico e altre creature fantastiche — Italian

stallo metabolico e altre creature fantastiche

Quando arrivai su mfp scoprii un concetto nuovo per me, mai sentito prima. Lo stallo metabolico.
Chiesi a diverse persone in momenti diversi e tutti mi diedero la stessa definizione:
Lo stallo metabolico si ha quando ingurgiti TROPPE POCHE kcal e quindi non dimagrisci più.
Ammetto che è sempre piaciuto molto questo termine, credo più che altro per il suo potere DERESPONSABILIZZANTE.

Siamo sinceri, c'è sempre qualcuno che scrive:
oggi mi son coccolato/a....
ieri ho sgarrato....
l'altro ieri non ho saputo rinunciare a...
da domani si ricomincia....

poi inevitabilmente:
non sono dimagrito/a manco di un etto.

Ecco quindi che interviene qualcuno con:
Sei in stallo metabolico!!!!!!!!!

Mi viene SEMPRE in mente quel simpatico cardiochirurgo che conduce un programma tutto americano, con le classiche ospiti obese che chiedono come dimagrire senza rinunciare al cibo ma rinunciando all'attività fisica e lui molto seriamente, con tanto di esperti al suo fianco risponde:
Tesoro, non sono i 3 kg di gelato che ti mangi ogni giorno a farti ingrassare, non sono le 8 ore passate seduta in ufficio, neanche le altre 8 passate sul divano oppure quelle che usi per dormire, non è perché prendi la macchina per gettare la spazzatura.... potrebbe invece essere un enzima presente nel cioccolato che stimola i tuoi gangli che dicono al tuo corpo INGRASSA!!!

A questo punto mi vengono delle domande:

Ma se il tuo corpo brucia 1000 e tu introduci 600 e non dimagrisci...allora perché non vai in Svezia a prendere il premio Nobel( sono novecentomila euro), visto che sei fondamentalmente una macchina a moto perpetuo?
Ma se io tengo la macchina in riserva questa smette di consumare benzina???
Ma se dovesse scoppiare una terza guerra mondiale e finissimo in campi di concentramento, saremmo tutti obesi per via dello stallo metabolico??

Finita la vena ironica (in realtà ne avrei ancora a vagonate di sfottò ma devo andare a correre, io son sfigato, non vado in stallo) vorrei ora postare un paio di link utili per fare un pochino di chiarezza a chi è in buona fede ma ignora alcuni concetti.
https://www.albanesi.it/dietaitaliana/blu/articoli/dieta_stop.htm
https://www.albanesi.it/dietologia/metabolismo_basso.htm

Commenti

• AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    La cosa è molto più banale, se mangi poco, ti adatti, ti muovi meno, consumi meno, la temperatura corporea si abbassa, ed il corpo si adatta... E tutto questo avviene senza rendersene conto in modo conscio. Ecco perché si deve associare un'attività fisica e si deve avere una vita attiva SEMPRE.
    IL resto, sononsolo piple mentali
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > La cosa è molto più banale, se mangi poco, ti adatti, ti muovi meno, consumi meno, la temperatura corporea si abbassa, ed il corpo si adatta... E tutto questo avviene senza rendersene conto in modo conscio. Ecco perché si deve associare un'attività fisica e si deve avere una vita attiva SEMPRE.
    > IL resto, sononsolo piple mentali

Il fatto che mi preme sottolineare è che questo adattamento è di poche kcal... Nulla di così incisivo.
    100kcal sono una barretta energetica.
    Troppo poco per giustificare un mancato dimagrimento.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Sì, sì, se ingrassi è perché mangi più di quello che ti serve... E se quello che ti serve è poco è perché ti muovi poco e mangi poco e lo fai da troppo tempo.

Poi, a trovare scuse ci vuole poco