MIELE nella dieta — Italian

MIELE nella dieta

Opzioni
Ciao a tutti! Sono diversi mesi ormai che sono a dieta, ho perso diversi kili e nella dieta ho eliminato praticamente lo zucchero se non in rarissimi casi. Ho letto però in giro che si potrebbe sostituire per esempio la mattina a colazione con un cucchiaino di miele (ad esempio nel latte) o addirittura tutte le sere prima di andare a dormire, molti altri siti invece lo ritengono una bufala. Quindi chiedo a voi, il miele anche mezzo cucchiaino al giorno, può essere utile o è meglio evitare? So che mezzo cucchiaino non è tantissimo, se però sarebbe meglio evitarlo, lo evito come ho evitato lo zucchero fino ad oggi e non mi pesa minimamente.

Commenti

  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    Opzioni
    Dipende, sostanzialmente, se:
    . Ti piace
    . Lo sport che pratichi
    Se ti piace, un cucchiaino, saltuariamente, al giorno, magari sopra un pancake, perché no? Anzi ciò permetterebbe a contribuire la stesura di una dieta più sostenibile e personalizzata nel medio-lungo periodo.
    Se pratichi uno sport di tipo aerobico (es. Corsa) o misto (es. Calisthenics), un po' di zuccheri semplici non sono il male, poi, così assoluto (sempre assunti in minima quantità, dato che si trovano, come certo saprai, già negli alimenti).

    Questo é, almeno, il mio parere personale.



    Ti lascio alcuni link in merito e che, magari, possono interessarti:

    http://m.my-personaltrainer.it/zucchero-miele.html

    http://www.bodybuilding.it/forum/forum/alimentazione-gc4/347276-il-miele
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Io il miele lo mangio, logicamente in dosi ragionevoli. Una diete non deve essere qualcosa di privativo, ma qualcosa di sostenibile lungo termine. Dieta significa alimentarsi in modo sano ed adeguato ai bisogni e non privarsi di tutto cio che può darci di tanto in tanto piacere . Unz buona dieta comprende anche il dolce saltuariamente e in quantità adeguata.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Miele o zucchero, alla fine, se il tuo scopo è dimagrire, non fa molta differenza. Conta il deficit calorico, e non se proviene da zucchero o miele.
    Prima che questi piccoli accorgimenti possano fare la differenza, si deve regolare mooooolto ma molto di più.
    In poche parole, non è lo. Zucchero che metti nel latte la mattina o la eventuale sostituzione con il miele che ti farà dimagrire o ingrassare... Non solo... Conta anche tutto il resto
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    Filmszoo ha scritto: »
    Ciao a tutti! Sono diversi mesi ormai che sono a dieta, ho perso diversi kili e nella dieta ho eliminato praticamente lo zucchero se non in rarissimi casi. Ho letto però in giro che si potrebbe sostituire per esempio la mattina a colazione con un cucchiaino di miele (ad esempio nel latte) o addirittura tutte le sere prima di andare a dormire, molti altri siti invece lo ritengono una bufala. Quindi chiedo a voi, il miele anche mezzo cucchiaino al giorno, può essere utile o è meglio evitare? So che mezzo cucchiaino non è tantissimo, se però sarebbe meglio evitarlo, lo evito come ho evitato lo zucchero fino ad oggi e non mi pesa minimamente.

    Il miele È zucchero. È composto interamente da fruttosio e glucosio, che sono zuccheri semplici. Se hai deciso di demonizzare gli zuccheri non avrebbe alcun senso evitare lo zucchero raffinato e mangiarti il miele. È la stessa cosa.

    Personalmente però penso che questo tipo di demonizzazioni alimentari siano totalmente inutili. Nell'ambito di una dieta bilanciata demonizzare questo o quel macro/micronutriente non serve a nulla se non a riempirci di privazioni alimentari che potranno solo farci pesare di più una dieta già restrittiva, se non addirittura a crearci più problemi di quelli che vogliamo risolvere. A fare male sono gli eccessi, non i grassi, non lo zucchero, non i carboidrati.

    Molto spesso poi certe semplificazioni sono nate semplicemente come indicazioni di massima per chi di regolare la propria dieta non ne ha la minima voglia. Gli zuccheri semplici sono stati demonizzati perchè aumentano l'appetito e, in eccesso/in un'alimentazione già sbilanciata, causano bruschi up and down glicemici affaticando il pancreas. Inoltre mettere alla gogna gli zuccheri è un modo sbrigativo per allontanare il consumatore medio dai prodotti alimentari di più scarsa qualità (merendine, dolci, la maggior parte della roba appetibile ma dai valori nutritivi peggiori). È più semplice convincere la gente ad evitare gli zuccheri che spiegare tutte le basi per costruirsi una dieta bilanciata.
    Ma allora non vogliamo più mangiare neanche frutta e verdura? Sono quasi interamente composte di zuccheri semplici. Però insieme ad essi c'è anche un elevato contenuto in fibre, che annullano o addirittura superano tutti gli effetti negativi dello zucchero sul senso di fame. Per non parlare della ricchezza di micronutrienti e vitamine.

    Tutto questo per dire che non penso che un cucchiaino di miele la mattina e la sera ti rovineranno la dieta (io sono un vorace consumatore di the e tisane e uso sempre il miele, di cui vado ghiotto, come dolcificante). Ciò che conta è il quadro generale, le calorie totali e l'evitare gli eccessi. In positivo come in negativo. ;)
  • Filmshowlive
    Filmshowlive Post: 8 Member
    Opzioni
    Grazie mille a tutti per i consigli! Valuterò le varie risposte e per quanto mi riguarda la penso come voi ma avevo il dubbio, considerando che non sono quel tipo che: "mio dio gli zuccheri il male della società", anche perché è capitato di mangiare biscotti o magari un pezzo di torta, quel che intendevo io è per esempio averlo eliminato quando non è utile come ad esempio nel caffè! Detto questo da come ho capito mezzo cucchiaino di miele non mi devasterà troppo la vita!
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @Filmszoo ha detto:
    > Ciao a tutti! Sono diversi mesi ormai che sono a dieta, ho perso diversi kili e nella dieta ho eliminato praticamente lo zucchero se non in rarissimi casi. Ho letto però in giro che si potrebbe sostituire per esempio la mattina a colazione con un cucchiaino di miele (ad esempio nel latte) o addirittura tutte le sere prima di andare a dormire, molti altri siti invece lo ritengono una bufala. Quindi chiedo a voi, il miele anche mezzo cucchiaino al giorno, può essere utile o è meglio evitare? So che mezzo cucchiaino non è tantissimo, se però sarebbe meglio evitarlo, lo evito come ho evitato lo zucchero fino ad oggi e non mi pesa minimamente.

    Ciao,come ti hanno già giustamente detto.. conta il deficit calorico.. non è che lo zucchero fa ingrassare o dimagrire magicamente.. il miele idem.. sono entrambi carboidrati semplici e quindi influiscono di più sulla glicemia..ma son fattori di secondo piano in una dieta, a meno che tu ti mangi 100g di zucchero o miele da soli senza mescolarli con altri alimenti (grassi e proteine)direi che anche questo è relativamente influente :D