Allenarsi dopo mangiato — Italian

Allenarsi dopo mangiato

Forse sbaglierò, ma lo faccio spesso in quanto mi aiuta a mangiare di meno. Mi spiego meglio, prima facevo al contrario, ma mi capitava che poi sgarravo facilmente, memore di aver fatto l’allenamento. Adesso invece, mi aiuta ad alzarmi da tavola ed una volta iniziata la corretta non ci penso più. Lo so forse sbaglio, infatti non forzo ma tante volte mi è servito

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    L'ideale é aspettare una oretta e mezza prima di correre dopo un pasto principale. La digestione crea lavoro al nostro sistema circolatorio e se tu vai a correre rallenti la digestione inutilmente. Dipende sempre da cosa uno intende per sgarro... ma sovraccaricare il sistema cardiocircolatorio per la fisima degli sgarri lo trovo davvero sciocco.
    Se tu impari a mangiare correttamente in modo sano, bilanciato e variato non sono certo quelle 100 o 200 kcal in piú che potresti mangiare ad un pranzo in famiglia che ti demoliscono tutto. Mangia tranquillo, poi a metà pomeriggio vai e corri . E se corri prima non succede nulla.
    L'alimentazione non deve essere una cosa blindata e ferrea del tipo.... ho una dieta da 1800 kcal e cascasse il mondo devono essere 1800. L' alimentazione é ... ho una dieta da 1800 kcal ma se faccio una corsa da 1 ora e brucio 500 kcal posso mangiarne tranquillamente 2300 di kcal, che non cambia nulla al mio progetto di dimagrimento o mantenimento. E il calcolo calorico lo si fa su base settimanale e non giornaliera. ;)
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    In piccolo consiglio, a prescindere dagli stratagemmi che si usano e che vanno comunque bene, l'obiettivo che ci si deve porre è abituarsi a mangiare il giusto e a dominare la fame che ci detta la testa e non la vera necessità. Gli stratagemmi vanno bene ma non ci aiutano a vincere le cattive abitudini.
    Inoltre, personalmente non amo allenarmi a stomaco pieno perché la digestione è comunque un processo che richiede un lavoro che viene levato all'allenamento. Per me, al contrario di quello che dicono tutti, l'allenamento conta almeno il 50% del successo, ed è per questo che quando lo faccio ci dedico il 99% delle mie energie.
  • Zam1975
    Zam1975 Post: 55 Member
    Io ho un negozio e apro alle 07:15 la mattina posso quindi allenarmi o fra le 13:30 e le 15:30 o dopo le 19:30. Molte volte quando lo facevo prima mangiare, rinunciavo poiché mi sentivo stanco e affamato, adesso invece dopo mangiato mi sento pieno di energia e non mi pesa fare allenamento; infatti cosa mai successa riesco ad allenarmi praticamente tutti i giorni (tempo permettendo).
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Ciao Zam,

    il fatto che non ti pesi il farlo dopo mangiato potrebbe voler dire che sei troppo legato all'avere lo stomaco pieno per sentirti energico, e la cosa non è necessariamente positiva.
    Il mio discorso era più sul fatto che a prescindere dai propri impegni e da quando mangi, il tuo corpo ha in magazzino così tante energie che non dovrebbe essere importante il quando ti alleni.

    Ad esempio, io mi alleno prevalentemente la mattina presto a digiuno ed ho sempre e comunque un sacco di energie. quando lavoro, invece, mi alzo alle 5.00, entro alle 6.20, esco alle 15.30, arrivo a casa alle 16.00 faccio uno spuntino-ino-ino, vado a prendere i nanerottoli alle 16.30 e in base agli impeghi mi alleno alle 17.00 o alle 18.00 circa, torno a casa e mangio e niente fino al giorno dopo. In ogni caso ho sempre un sacco di energie, anche dopo aver mangiato.

    E se tu sei del 1975, io sono più vecchio di te.
    Non è una questione di quando si mangia ma di saper accedere alle proprie energie e non lo si ottiene in un giorno... quindi il punto è, la dieta e l'allenamento devono servire da educazione e non da mezzo momentaneo per arrivare al peso target, altrimenti, dopo, che fai?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Il problema é che correndo appena mangiato tu ostacoli la digestione e una corretta e completa digestione é la base imprescindibile per poter ottenere tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno in maniera certa sulla base di una dieta variata e bilanciata per ottenere delle prestazioni di qualunque tipo e dei risultati. Se tu impedisci totalmente o parzialmente questo importantissimo processo a lungo termine ti troverai con carenze o/e con un peggioramento dello stato di salute del tuo apparato digerente, dovuto anche ad un transito rallentato nel tratto gastrico e intestinale di cibo non totalmente digerito e quindi solo parzialmente metabolizzabile e che facilmente fermenta creando composti comunque tossici per la flora batterica intestinale e per le pareti intestinali. Direi che non é una buona idea al di là del sentirsi con o meno energia o affamati o con tendenza allo sgarro. Imparate ad associare l'igiene alimentare e l'attività fisica innanzitutto alla salute e solo dopo al concetto di prestazione sportiva. Un ragionamento puramente e squisitamente sportivo o di prestazione fitness non é detto che sia salutare e se fisiologicamente e biologicamente non lo è bisogna evitarlo. Anche se ci é comodo, anche se rende fighi o se lo fa il tal PT o il tal altro sportivo o VIP.
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Il problema é che correndo appena mangiato tu ostacoli la digestione e una corretta e completa digestione é la base imprescindibile per poter ottenere tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno in maniera certa sulla base di una dieta variata e bilanciata per ottenere delle prestazioni di qualunque tipo e dei risultati. Se tu impedisci totalmente o parzialmente questo importantissimo processo a lungo termine ti troverai con carenze o/e con un peggioramento dello stato di salute del tuo apparato digerente, dovuto anche ad un transito rallentato nel tratto gastrico e intestinale di cibo non totalmente digerito e quindi solo parzialmente metabolizzabile e che facilmente fermenta creando composti comunque tossici per la flora batterica intestinale e per le pareti intestinali. Direi che non é una buona idea al di là del sentirsi con o meno energia o affamati o con tendenza allo sgarro. Imparate ad associare l'igiene alimentare e l'attività fisica innanzitutto alla salute e solo dopo al concetto di prestazione sportiva. Un ragionamento puramente e squisitamente sportivo o di prestazione fitness non é detto che sia salutare e se fisiologicamente e biologicamente non lo è bisogna evitarlo. Anche se ci é comodo, anche se rende fighi o se lo fa il tal PT o il tal altro sportivo o VIP.


    @casapangea , questa non la sapevo. Personalmente aspettavo un due orette prima di allenarmi ma più perché altrimenti mi sarebbe venuto su tutto che per altri chissachè propositi.
    Conoscere anche la base scientifica di un "modo di fare sportivo" é sicuramente un bagaglio culturale aggiuntivo.
    Grazie di averlo condiviso
  • Zam1975
    Zam1975 Post: 55 Member
    Mah allora dovrò cambiare anche questa cattiva abitudine, tipo mangiando qualcosa 90 minuti prima di allenarmi(spuntino) per poi arrivare allora x con tante energie
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    E direi che é meglio....
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Oppure, ancora meglio, cerchi di non dioendere dalla pancia piena. Ce la puoi fare
  • Zam1975
    Zam1975 Post: 55 Member
    Oggi che è domenica sono riuscito a farmi 90 minuti di corsa alle 18 e naturalmente visto il lauto pranzo ero pieno di energia ed è stato bello anche se pioveva a dirotto
  • CasulaPaola
    CasulaPaola Post: 2 Member
    Pessima idea con il cibo sullo stomaco poi sei pesante come un pachiderma potresti come è più logico allenarti prima o a distanza dei pasti mangiando carboidrati tipo un piatto di pasta un Po di proteine e una bella insalatona per riempire lo stomaco poi non saltare gli spuntini un frutto dello yogurt...
  • alexmat3
    alexmat3 Post: 5 Member
    ciao a tutti. io non pratico la corsa.. il mio allenamento (se così si può dire) consiste nel fare un'ora di camminata veloce tutti i giorni. spesso e volentieri non ho tempo durante la giornata e mi concedo quell'ora dopo cena. non mi pesa particolarmente perchè forse camminare è diverso che correre.. ma non ho scelta, certe volte o vado dopo cena o niente!
  • Zam1975
    Zam1975 Post: 55 Member
    > @alexmat3 ha detto:
    > ciao a tutti. io non pratico la corsa.. il mio allenamento (se così si può dire) consiste nel fare un'ora di camminata veloce tutti i giorni. spesso e volentieri non ho tempo durante la giornata e mi concedo quell'ora dopo cena. non mi pesa particolarmente perchè forse camminare è diverso che correre.. ma non ho scelta, certe volte o vado dopo cena o niente!

    Alex anche a me stessa cosa, quando mi capita dopo mangiato, vado a passo veloce per 45 minuti. L’alternativa sarebbe non andare
  • Zam1975
    Zam1975 Post: 55 Member
    > @CasulaPaola ha detto:
    > Pessima idea con il cibo sullo stomaco poi sei pesante come un pachiderma potresti come è più logico allenarti prima o a distanza dei pasti mangiando carboidrati tipo un piatto di pasta un Po di proteine e una bella insalatona per riempire lo stomaco poi non saltare gli spuntini un frutto dello yogurt...

    Paola, a volte i ritmi giornalieri ti portano a fare delle scelte, ed io come Alex ahimè riesco a fare esercizio solo dopo cena, nel fine settimana invece che ho un po’ di tempo in più riesco a fare 10km di corsa o di primo mattino o prima di mangiare