Diventare schiavi dell'app — Italian

Diventare schiavi dell'app

Opzioni
Ciao a tutti,

Scrivo per sapere un po' i vostri pareri.. Uso la app da quasi 5 mesi per perdere peso e, almeno per me, è stato un successo. Non ho una bilancia e per questo non ne sono dipendente, ma dopo due mesi ho avuto l'opportunità di pesarmi e 4kg se ne erano andati. Avevo raggiunto il mio obiettivo!
Non contenta mi sono detta che altri due kg sarebbero stati ottimi e nel limite che mi ero prefissata in caso non fosse stata troppo dura. Ad oggi non mi sono ancora pesata e non so a quanto sia arrivata.

Nonostante ciò noto come il scrivere i pasti sia diventato quasi maniacale, come anche il pesare tutto al grammo. E, ciliegina sulla torta, noto anche come effettivamente stia mangiando molto meno: mangiare 1100-1200 calorie è la norma e non mi pesa più; il pensiero di salire a livello calorico per rimanere sullo stesso peso mi crea ansia perché penserei di mangiare troppo.

Anche a voi succede? Ho paura di superare un certo limite e non fermarmi più... Eppure io mi vedo sempre grossa/gonfia.

Commenti

  • Zam1975
    Zam1975 Post: 55 Member
    Opzioni
    Ti pesi un volta ogni due mesi? Ti invidio, ma sull app ti do ragione anche io segno tutto
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Ciao,

    io considero questa app un mezzo, un tool, non il fine ultimo.
    Ben venga per rendersi conto di come e cosa si mangia, ben venga per migliorare la consapevolezza... ma, e dopo i "ma" viene sempre il bello...
    ma l'obiettivo che ci si deve porre è l'educazione alimentare e fisica.

    Prima ho citato volutamente la consapevolezza che, er me, è la chiave, è il primo punto di forza.
    Usare l'app o altri mezzi ci fa rendere conto di cosa sbagliavamo prima e come possiamo rimediare a livello alimentare, ma nel renderci conto si deve anche imparare a gestirsi da soli oppure si deve sempre avere bisogno di un controllo.
    Dimagrire, migliorarsi, star bene, avere un bel fisico ecc ecc, dipendono dalla testa, dal modo in cui riusciamo a gestirci, dal capire che, a volte (e più spesso di quello che vogliamo ammettere), mangiamo non per fame ma per autoconsolazione, per fuggire alla realtà, per abitudine sbagliata, perchè ci siamo fatti coinvolgere, per socializzazione reiterata, perchè se non abbiamo la pancia piena ci sentiamo deboli, senza energia e demotivati... e posso andare avanti per altre tre pagine :)

    Detto questo, non sono le 1100 o 1200 kcal che devono pesare o meno nella vita, ma diventare consapevoli che se quello è il nostro bilancio calorico, questo è anche quello che possiamo dare... che la cosa ci pesi o meno, e questo rimarrà quello che il nostro corpo si abituerà a ricevere.

    Alla fine, la decisione è sempre soggettiva così come lo è la specifica situazione. Quindi, il solo consiglio che mi sento di darti è: non ti porre dei limiti in termini di numeri sulla bilancia o sulla app.