Assumo le giuste calorie? — Italian

Assumo le giuste calorie?

Salve, sono Simona, 34 anni, dalla Provincia di Como.
Avrei gentilmente bisogno di sapere se sto assumendo la giusta quantità di calorie giornaliere. Peso 85 kg e sono alta 165 cm, impiegata da 15 anni. Ho iniziato da due settimane a seguire un regime alimentare che si aggira sulle 1200 calorie giornaliere (calcolate tramite l' app) per perdere peso. Stando all'applicazione sto anche suddividendo correttamente i macronutrienti, divisi in 45% carboidrati, 30% grassi e 25% proteine. Nel frattempo sto praticando attività fisica, nello specifico 15 minuti di yoga (saluto al sole) e 10/11 minuti di workout in casa (sempre tramite l'utilizzo di un app), per un totale di 25 minuti (6 giorni su 7). Nella prima settimana ho perso un chilo ma nella seconda appena mezzo. E' corretto? sto assumendo poche calorie? sto rallentando il metabolismo? La suddivisione dei macronutrienti è corretta? Attendo un Vs. gentile riscontro. Saluti. Simona

Commenti

• avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Ciao Simona,mi dispiace dirlo ma yoga nom credo valga come attività fisica e 10 minuti di workout potrebbero avere qualche valore se fossero fatti con un allenamento di tipo HIT.. per quanto riguarda le kcal ti consiglio questo sito che è abbastanza attendibile e preciso :
    https://www.ironmanager.coach/calcolatore-tdee/
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    simonaventura ha scritto: »
    Salve, sono Simona, 34 anni, dalla Provincia di Como.
    Avrei gentilmente bisogno di sapere se sto assumendo la giusta quantità di calorie giornaliere. Peso 85 kg e sono alta 165 cm, impiegata da 15 anni. Ho iniziato da due settimane a seguire un regime alimentare che si aggira sulle 1200 calorie giornaliere (calcolate tramite l' app) per perdere peso. Stando all'applicazione sto anche suddividendo correttamente i macronutrienti, divisi in 45% carboidrati, 30% grassi e 25% proteine. Nel frattempo sto praticando attività fisica, nello specifico 15 minuti di yoga (saluto al sole) e 10/11 minuti di workout in casa (sempre tramite l'utilizzo di un app), per un totale di 25 minuti (6 giorni su 7). Nella prima settimana ho perso un chilo ma nella seconda appena mezzo. E' corretto? sto assumendo poche calorie? sto rallentando il metabolismo? La suddivisione dei macronutrienti è corretta? Attendo un Vs. gentile riscontro. Saluti. Simona

Ciao Simona.
    Secondo me 1200 calorie sono molto poche per iniziare una dieta. Perderai parecchio peso nel periodo iniziale, ma brucerai anche tanta massa magra (soprattutto considerando che sei poco attiva) e lungo andare inizierai a fare molta fatica a dimagrire ulteriormente. Dico poco attiva perchè l'attività fisica che fai è molto blanda e limitata e non può incidere in maniera efficace sul dimagrimento, nè qualitativamente nè quantitativamente. Tempo permettendo considera la possibilità di aumentare l'attività sportiva.
    Io al tuo posto proverei a partire da 1500/1600 calorie.

Tieni anche presente che nel perdere peso è molto importante avere pazienza. Non si bruciano chili di grasso in pochi giorni: è un'amara realtà. Il chilo e mezzo che hai perso finora è quasi sicuramente in gran parte acqua. Durante una dieta ipocalorica, nell'immediato quello che si perde sono principalmente liquidi, dovuto in larga parte al depauperamento delle scorte di glicogeno (gli zuccheri di immediata disponibilità che il nostro organismo conserva in piccole quantità nel fegato e nei muscoli per l'utilizzo immediato). In seguito, specie in caso di diete molto restrittive o non accompagnate da adeguato esercizio fisico, la perdita di grasso si accompagna in gran parte a una perdita di massa magra che, essendo più pesante del grasso, può dare l'illusione di un dimagrimento consistente, ma perdere peso è diverso dal perdere grasso. Solo sul lungo periodo si ha un effettivo dimagrimento. Non cercare risultati settimanali, ma mensili. :)

Chi va piano va sano e va lontano! Abbi pazienza e vedrai che otterrai obiettivi migliori e più duraturi! ;)