Informazioni sul pane!?!? — Italian

Informazioni sul pane!?!?

Ragazzi un informazione, quando mangio il pane ho l abitudine di mangiarlo tostato,mi gratifica maggiormente, solitamente lo peso dopo averlo tostato e lasciato raffreddare, logicamente perde la percentuale di umidità che contiene....è meglio pesarlo prima o dopo? Da fresco pesa 80 grammi, dopo tostato 65 circa , quanto devo segnare sul diario? Quale è il peso "veritiero"?

Commenti

  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    Sul diario metti tranquillamente la voce "pane tostato" (o se più specifico, af es. di tipo integrale, "pane integrale tostato") a 65g (rif. al tuo esempio) e via ;)
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Grazie mille,gentilissima :) :)
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    magely69 ha scritto: »
    Ragazzi un informazione, quando mangio il pane ho l abitudine di mangiarlo tostato,mi gratifica maggiormente, solitamente lo peso dopo averlo tostato e lasciato raffreddare, logicamente perde la percentuale di umidità che contiene....è meglio pesarlo prima o dopo? Da fresco pesa 80 grammi, dopo tostato 65 circa , quanto devo segnare sul diario? Quale è il peso "veritiero"?

    Considera che il peso perso nella tostatura è dovuto unicamente alla perdita d'acqua. E l'acqua non ha calorie. Da qui, alcune considerazioni:
    - una fetta di pane tostato, indipendentemente dalla tostatura, conserva le stesse calorie che aveva prima della cottura;
    - data la perdita di peso, 100 grammi di pane tostato sono più calorici di 100 grammi di pane fresco (perchè in realtà corrispondono a, diciamo, 120 grammi circa;

    Nel tuo caso, se cerchi e inserisci direttamente 65g di pane tostato, assicurati che le calorie indicate dall'app non differiscano dagli 80g del tuo pane fresco.
    Se il pane che utilizzi è un prodotto confezionato (quindi con i valori nutrizionali indicati sulla confezione), considera che in genere (salvo indicazione esplicita) questi valori si riferiscono al prodotto fresco, così come lo hai acquistato. In questi casi dovresti pesarlo prima della cottura.
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    > @Djanvito ha detto:
    > magely69 ha scritto: »
    >
    > Ragazzi un informazione, quando mangio il pane ho l abitudine di mangiarlo tostato,mi gratifica maggiormente, solitamente lo peso dopo averlo tostato e lasciato raffreddare, logicamente perde la percentuale di umidità che contiene....è meglio pesarlo prima o dopo? Da fresco pesa 80 grammi, dopo tostato 65 circa , quanto devo segnare sul diario? Quale è il peso "veritiero"?
    >
    >
    >
    >
    > Considera che il peso perso nella tostatura è dovuto unicamente alla perdita d'acqua. E l'acqua non ha calorie. Da qui, alcune considerazioni:
    > - una fetta di pane tostato, indipendentemente dalla tostatura, conserva le stesse calorie che aveva prima della cottura;
    > - data la perdita di peso, 100 grammi di pane tostato sono più calorici di 100 grammi di pane fresco (perchè in realtà corrispondono a, diciamo, 120 grammi circa;
    >
    > Nel tuo caso, se cerchi e inserisci direttamente 65g di pane tostato, assicurati che le calorie indicate dall'app non differiscano dagli 80g del tuo pane fresco.
    > Se il pane che utilizzi è un prodotto confezionato (quindi con i valori nutrizionali indicati sulla confezione), considera che in genere (salvo indicazione esplicita) questi valori si riferiscono al prodotto fresco, così come lo hai acquistato. In questi casi dovresti pesarlo prima della cottura.

    Grazie delle info,no è pane di grano duro artigianale ( abbiamo un panificio) mmmmh quindi metto il peso a crudo
  • giovanna88fit
    giovanna88fit Post: 24 Member
    Peso a crudo ;)