Dieta di mantenimento?
arianna_tamberi
Ciao a tutti! Come avevo già discusso precedentemente, ultimamente sto provando ad alzare le calorie giornaliere, quindi sto iniziando a farmi un po' meno problemi nel mangiare.
Ora la mia idea sarebbe di mantenere il peso attualr, anche perché tanto dimagrire o meglio perdere quella poca pancia che ho non riesco, quindi provo ad aumentare e vedo come va.
Volevo un parere sulla mia alimentazione.
Quanto conta la qualità degli alimenti? Se mangio qualcosa di dolce come gelato o biscotti o brioche ogni giorno, ma rimango comunque nelle calorie giuste, può andare bene o dto sbagliando perché introducendo troppi grassi?
Coi macro sono posto, solo dovrei aumentare un po' le proteine rispetto ai carbo, ma coi grassi non sforo praticamente mai.
Ora la mia idea sarebbe di mantenere il peso attualr, anche perché tanto dimagrire o meglio perdere quella poca pancia che ho non riesco, quindi provo ad aumentare e vedo come va.
Volevo un parere sulla mia alimentazione.
Quanto conta la qualità degli alimenti? Se mangio qualcosa di dolce come gelato o biscotti o brioche ogni giorno, ma rimango comunque nelle calorie giuste, può andare bene o dto sbagliando perché introducendo troppi grassi?
Coi macro sono posto, solo dovrei aumentare un po' le proteine rispetto ai carbo, ma coi grassi non sforo praticamente mai.
0
Commenti
-
Ciao,
la regola numero 1 è che se superi le calorie del tuo TDEE in qualche modo accumuli grasso.
La regola successiva è che i macro nutrienti sono importanti perchè possono determinare la tua composizione corporea, ovvero, se sei sotto di calorie è più o meno uguale usare grassi o carboidrati come energia, a parità di proteine. Se sei sopra, a mio avviso, meglio abbondare di carboidrati che di grassi in quanto i primi tendono ad essere sprecati in calore piuttosto che trasformati in grassi che posi si accumulano. Da qui l'idea di non associare troppi grassi a troppi carboidrati (anche se vale sempre la regola 1, ovvero, se rimani sotto, dovresti bruciare comunque tutto sul lungo periodo e non sul pasto in se)
Resta sempre valida la considerazione che, se dai al tuo corpo alimenti sani, genuini e poco alterati, è sempre meglio che dargli roba di banco e con schifezze dento. A livello di bilancio calorico cambia poco ma a livello di salute fa tutta la differenza del mondo.
va bene il gelato, ad esempio, ma evita quelli incartati e di fabbrica e prediligi quelli artigianali. La moderazione e il buon senso, come sempre, la fanno da padroni.7
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 599 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 526 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 342 Forum MyFitnessPal