Pareri e consigli. — Italian

Pareri e consigli.

Buonasera ragazzi, mi chiamo luca e sono nuovo qui su myfitnesspal. Prima di passare alle domande, mi è doveroso spiegare in poche righe la mia situazione attuale:

Ho sempre fatto una vita sedentaria senza sport a causa di problemi familiari che mi hanno fatto deprimere per molto tempo e per il mio lavoro da ufficio, le due combinazioni mi hanno portato una iperlordosi.
Sono stanco di vedermi cosi e le mie passioni a cui non ho mai dato spazio ora le voglio far nascere. Sono un ragazzo di 22 anni alto 1.72 e il mio peso è di 73,8 Kg ( a vista d' occhio posso notare come la massa grassa sia più accentuata nei fianchi e nella pancia), dalla prossima settimana inizierò palestra,nuoto e pugilato mie tre passioni da quando avevo 16 anni, ho però due domande a cui non riesco a rispondere da solo,ovvero:
Cosa mi consigliereste se dovessi costruire una dieta da solo a 360 gradi?
La mia Iperlordosi già mi compromette parecchio alcuni esercizi fondamentali per la palestra( es squat ), quali sono le alternative per i fondamentali in palestra? nuoto ?
Si può battere questo strazio alla schiena ? qualcuno ci è riuscito?
Grazie in anticipo a tutti.
Se alle mie domande ci sono risposte contenute in vecchi post potreste gentilmente linkarli?
Se dovessero servire altri dettagli chiedete pure.

Commenti

• casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Ciao, abbiamo un gruppo su Telegram che ha come membri anche un medico e un PT
    @FitnessCommunity al gruppo sono collegati due altre pagine riguardanti l'alimentazione e di letteratura fitness e sportiva in generale. Ti aspettiamo volentieri se ti va.
  • lull0
    lull0 Post: 23 Member
    modificato maggio 2018
    > @casapangea ha detto:
    > Ciao, abbiamo un gruppo su Telegram che ha come membri anche un medico e un PT
    > @FitnessCommunity al gruppo sono collegati due altre pagine riguardanti l'alimentazione e di letteratura fitness e sportiva in generale. Ti aspettiamo volentieri se ti va.
    >

Ciaoo , volentieri.
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    Ciao! Mai pensato di andare da un fisioterapista o posturologo?
    Comunque, Innanzitutto per contenere la lordosi, che ormai credo sia diventata anche strutturale, devi in primis rafforzare l' addome per forza! Poi fai stretching del quadricipite in podiziome del podista e cosi per tanto tempo...un addome forte e muscoli della giusta lunghezza contengono l' iperlordosi.
    Poi una volta rafforzato addome potresti rinforzare la schiena e perché no fare swuat...lo squat si basa su una Delordizzazione della lombare, cercando di mantenere la schienale dritta, quindi avendo i muscoli posturali ben forte potrebbe aiutarti a controllare meglio la schiena!
  • lull0
    arianna_tamberi ha scritto: »
    Ciao! Mai pensato di andare da un fisioterapista o posturologo?
    Comunque, Innanzitutto per contenere la lordosi, che ormai credo sia diventata anche strutturale, devi in primis rafforzare l' addome per forza! Poi fai stretching del quadricipite in podiziome del podista e cosi per tanto tempo...un addome forte e muscoli della giusta lunghezza contengono l' iperlordosi.
    Poi una volta rafforzato addome potresti rinforzare la schiena e perché no fare swuat...lo squat si basa su una Delordizzazione della lombare, cercando di mantenere la schienale dritta, quindi avendo i muscoli posturali ben forte potrebbe aiutarti a controllare meglio la schiena!

Ciao, grazie per i consigli.
    Il fisioterapista mi costa davvero tanto e per ora è difficile pensare ad una soluzione verso quella direzione.
    Stretching lo pratico da un po, e ho subito sentito dei miglioramenti nei fastidi che mi procura la Iperlordosi (non mi ha mai provocato dolore in nessun modo, solo fastidi).
    Un'altra cosa che mi preoccupa del mio problema alla schiena, è se potrò con i dovuti sacrifici avere un bel addome, insomma un fisico armonioso.
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @lull0 ha detto:
    > arianna_tamberi ha scritto: »
    >
    > Ciao! Mai pensato di andare da un fisioterapista o posturologo?
    > Comunque, Innanzitutto per contenere la lordosi, che ormai credo sia diventata anche strutturale, devi in primis rafforzare l' addome per forza! Poi fai stretching del quadricipite in podiziome del podista e cosi per tanto tempo...un addome forte e muscoli della giusta lunghezza contengono l' iperlordosi.
    > Poi una volta rafforzato addome potresti rinforzare la schiena e perché no fare swuat...lo squat si basa su una Delordizzazione della lombare, cercando di mantenere la schienale dritta, quindi avendo i muscoli posturali ben forte potrebbe aiutarti a controllare meglio la schiena!
    >
    >
    >
    >
    > Ciao, grazie per i consigli.
    > Il fisioterapista mi costa davvero tanto e per ora è difficile pensare ad una soluzione verso quella direzione.
    > Stretching lo pratico da un po, e ho subito sentito dei miglioramenti nei fastidi che mi procura la Iperlordosi (non mi ha mai provocato dolore in nessun modo, solo fastidi).
    > Un'altra cosa che mi preoccupa del mio problema alla schiena, è se potrò con i dovuti sacrifici avere un bel addome, insomma un fisico armonioso.

Sicuramente l' iperdosi non facilita l addome "perfetto" Perché allunga il muscolo...ma dall altra parte un buon addome contiene l' iper lordosi stessa! Poi non so come sia la tua schiena è tutto molto relativo...ma vai tranquillo che un po di impegno e andrà meglio!
  • lull0
    arianna_tamberi ha scritto: »
    > @lull0 ha detto:
    > arianna_tamberi ha scritto: »
    >
    > Ciao! Mai pensato di andare da un fisioterapista o posturologo?
    > Comunque, Innanzitutto per contenere la lordosi, che ormai credo sia diventata anche strutturale, devi in primis rafforzare l' addome per forza! Poi fai stretching del quadricipite in podiziome del podista e cosi per tanto tempo...un addome forte e muscoli della giusta lunghezza contengono l' iperlordosi.
    > Poi una volta rafforzato addome potresti rinforzare la schiena e perché no fare swuat...lo squat si basa su una Delordizzazione della lombare, cercando di mantenere la schienale dritta, quindi avendo i muscoli posturali ben forte potrebbe aiutarti a controllare meglio la schiena!
    >
    >
    >
    >
    > Ciao, grazie per i consigli.
    > Il fisioterapista mi costa davvero tanto e per ora è difficile pensare ad una soluzione verso quella direzione.
    > Stretching lo pratico da un po, e ho subito sentito dei miglioramenti nei fastidi che mi procura la Iperlordosi (non mi ha mai provocato dolore in nessun modo, solo fastidi).
    > Un'altra cosa che mi preoccupa del mio problema alla schiena, è se potrò con i dovuti sacrifici avere un bel addome, insomma un fisico armonioso.

Sicuramente l' iperdosi non facilita l addome "perfetto" Perché allunga il muscolo...ma dall altra parte un buon addome contiene l' iper lordosi stessa! Poi non so come sia la tua schiena è tutto molto relativo...ma vai tranquillo che un po di impegno e andrà meglio!

La mia Iperlordosi non è cosi grave ma c'è, credo sia strutturata perché mi sono svegliato troppo tardi per cambiare la situazione della mia schiena. Spero di riuscire comunque a trovare un compromesso per contenerla. Lo stretching mi sta dando molti benefici.