Dimagrire in menopausa — Italian

Dimagrire in menopausa

Sono in menopausa da 3 anni e non riesco a dimagrire aiutoooooooooo

Commenti

  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    Link che possono esserti utili:

    https://youtu.be/biyK_Iq2fY4 (panoramica)
    By Paolo Accornero (nutrizionista)

    https://youtu.be/3epUHsT0Mmg (4 consigli base)
    By Uliano Roberto (nutrizionista)

    https://youtu.be/oQBGT4SZ3UA (consigli utili)
    By Benessere (fisiopatologia del metabolismo)

    https://youtu.be/YRbBWnQXEUI (alimentazione)
    https://youtu.be/_awviiIsvlI (attività fisica)
    By MSD Salute


    Buona visione e in bocca al lupo per il tuo percorso.
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Felice di condividere il problema!
    Ho un tot di anni più di te, ma non rinuncio ad essere in forma, a piacermi e a piacere
    Purtroppo ogni anno che passa lascia il segno, anche per me è sempre più difficile perdere peso. Bisogna fare sempre più attenzione a quanto e come si mangia e soprattutto aggiungere tanta attività fisica, e non sempre è possibile. Io in particolare esco da un inverno difficile, con problemi familiari e di salute che mi hanno fermata completamente, ora cerco di muovermi di più
    Come alimentazione seguo la GIFT del dottor Speciani, regole generali per una buona alimentazione. Come sport faccio camminata sportiva, nuoto e yoga
    Vorrei tanto perdere 3-4 kg che mi vogliono tanto bene e non mi vogliono lasciare, ma è proprio difficile, un eterno su e giù
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Ciao... l'unica é una alimentaziine variata e bilanciata con tanto sport. Io mangio semplicemente con una proporzione dei macro pari a 50% carboidrati, 30% grassi e 20% proteine. Non ho nessun alimento vietato e faccio 5-6 pasti al giorno di cui 3 principali. Pratico il triathlon quindi nuoto, bici e corsa allenandomi almeno 1.5 ore al giorno.
    Con un leggera ipocalorica ho perso oltre 13 kg in 10 mesi.
    Semplicemente niente diete strane ... mangiate quelle 200-300 kcal in meno al giorno e basta. E non eliminate alimenti se non quelli elaborati industrialmente.
    Tutto qua. Mia mamma che ha 72 anni ha sempre fatto lo stesso ed é una taglia 38 perfettamente proporzionata oltretutto.
    Calcolando che nella mia famiglia la menopausa é precoce. Io ne 48 di anni.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    silvyagi ha scritto: »
    Felice di condividere il problema!
    Ho un tot di anni più di te, ma non rinuncio ad essere in forma, a piacermi e a piacere
    Purtroppo ogni anno che passa lascia il segno, anche per me è sempre più difficile perdere peso. Bisogna fare sempre più attenzione a quanto e come si mangia e soprattutto aggiungere tanta attività fisica, e non sempre è possibile. Io in particolare esco da un inverno difficile, con problemi familiari e di salute che mi hanno fermata completamente, ora cerco di muovermi di più
    Come alimentazione seguo la GIFT del dottor Speciani, regole generali per una buona alimentazione. Come sport faccio camminata sportiva, nuoto e yoga
    Vorrei tanto perdere 3-4 kg che mi vogliono tanto bene e non mi vogliono lasciare, ma è proprio difficile, un eterno su e giù

    Ciao,

    a prescindere dalla dieta (GIFT o meno) quello che conta è il bilancio calorico su periodo medio-lungo tra quello che assimili mangiando e quello che consumi.

    Se non hai specifiche necessità di prestazione sportiva, fare 1, 2 o 120 pasti non fa alcuna differenza, soprattutto se il tuo scopo è vedere quei 3-4 kg sparire.

    Un solo consiglio mi sento di darti... non pensare in termini di chili da perdere ma di condizione fisica e salute da guadagnare. In tal caso, il ragionamento cambia e i pasti, i macronutrienti e il movimento che devi fare contano eccome, soprattutto in ottica di educazione alimentare e fisica... le due cose assieme sono micidiali ;)

  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Io ho il pallino dell'alimentazione corretta da tantissimo, diciamo da 40 anni circa, ed anche dell'attività fisica. Finché ho potuto correre non ho avuto problemi, ora però gli anni sono quasi 63 e comincio ad avere problemi articolari, tendo a strapparmi e non posso sovraccaricare la colonna.
    Unito a questo c'è una tendenza leggera al sovrappeso che ho sempre corretto con leggeri deficit calorici, ma ora non bastano più, mi accorgo proprio che che appena abbasso il tiro vado su subito, se mangio una pizza impiego una settimana a tornare al peso precedente
    Sto bene e sono normopeso, ma perdere quei 3-4 kg sembra un'impresa disperata
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    L'età purtroppo gioca un ruolo fondamentale.

    hai verificato con il tuo medico eventuali problemi di sarcopenia?
    Potresti avere una riduzione della massa muscolare e relativa ridotta capacità di gestire i carboidrati
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Macché, ho partecipato ad uno studio non molto tempo fa e il medico mi ha detto che ho tanta massa magra
    Io ho il sospetto di fissare molto i liquidi, infatti ho anche variazioni di due kg nel giro di poco
    Una volta, inspiegabilmente, ( dopo una cattiva pizza) sono aumentata di 5kg in poche ore e li ho persi in tre giorni, ho fatto tutte le analisi del caso, anche cardiologici, tutto più che perfetto. Non prendo farmaci.
    L'acqua è sempre peso che uno si porta addosso comunque
    Ho provato per un po' a fare 50 carbo 25 pro 25 grassi ma non ho riscontrato grandi cambiamenti
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Allora potrebbe bastare cercare di riadattarsi ai carboidrati, oppure hai sviluppato qualche intolleranza a qualcosa che trovi nel pane e nella pizza, ad esempio.
    Sono ipotesi, giusto per farti riflettere.

    Se anche fosse solo acqua, comunque, non la vedo come un grave problema :)