Ho bisogno di aiuto!
eleonorassmfp
Non riesco mai a raggiungere l’obbiettivo giornalierio di calorie oltre al fatto che non riesco ad equilibrare carbo, proteine, grassi ecc per ogni pasto.. il problema è che sto perdendo sempre più peso e vorrei fermarmi al peso attuale. Grazie a chi può essermi d’aiuto!
2
Commenti
-
eleonorassmfp ha scritto: »Non riesco mai a raggiungere l’obbiettivo giornalierio di calorie oltre al fatto che non riesco ad equilibrare carbo, proteine, grassi ecc per ogni pasto.. il problema è che sto perdendo sempre più peso e vorrei fermarmi al peso attuale. Grazie a chi può essermi d’aiuto!
Per quale motivo non riesci a mangiare di più? Alla fine la questione è molto semplice: più calorie, il peso aumenta; meno calorie, il peso diminuisce. È un problema di testa?
Sull'equilibrare i macro ad ogni pasto cosa intendi dire? Non dovresti comunque darci troppa importanza, finchè li mantieni su per giù intorno a percentuali ragionevoli. Comunque ciò che conta alla fine della fiera sono le calorie. Di certo non dovresti mangiare meno calorie per cercare di stare al grammo dentro ai macro.1 -
Ciaoeleonorassmfp ha scritto: »Non riesco mai a raggiungere l’obbiettivo giornalierio di calorie...eleonorassmfp ha scritto: »... oltre al fatto che non riesco ad equilibrare carbo, proteine, grassi ecc per ogni pasto.. il problema è che sto perdendo sempre più peso e vorrei fermarmi al peso attuale. Grazie a chi può essermi d’aiuto!
Non è necessario equilibrare ogni singolo pasto... anzi, potrebbe essere controproducente nel tuo caso e soprattutto se le calorie che ci si impone sono troppo basse.
Il nostro corpo ragiona in modo molto più ampio e, soprattutto, intelligente rispetto a quanto gliene si dia solitamente credito.
Basta capire come ragiona per rendersi conto che molte delle paranoie che ci facciamo e che ci hanno imposto sono solo grosse "seghe mentali".
Nel processo di perdita o guadagno di peso conta soprattutto il bilancio calorico.
Quello che devi sempre tenere a mente SEMPRE è che se assimili meno di quello che stai consumando a livello calorico, dimagrisci altrimenti ingrassi.
Se stai perdendo peso, stai assimilando meno e la soluzione è, banalmente, mangiare di più.
Il cercare di bilanciare ogni pasto (quanti ne fai, ad esempio?) potrebbe essere la causa del fatto che non riesci a salire con le calorie.
Ciao
1 -
> @eleonorassmfp ha detto:
> Non riesco mai a raggiungere l’obbiettivo giornalierio di calorie oltre al fatto che non riesco ad equilibrare carbo, proteine, grassi ecc per ogni pasto.. il problema è che sto perdendo sempre più peso e vorrei fermarmi al peso attuale. Grazie a chi può essermi d’aiuto!
Qual é il motivo per cui non riesci ad arrivare alle calorie da assumere?
. Forse poco appetito? -> aiutati, aggiungendo alla dieta, alimenti contenuti di dimensioni ma belli calorici (e, ovviamente, che reputi gustosi e sani) tipo una barretta energetica (meglio se fatta in casa), un pancake con burro di arachidi, della frutta secca, delle uova, dei tortini salati, etc.
Anche perché le calorie, dato che sei in ipocalorica ed ora ti vuoi fermare con il peso, le devi proprio riaumentare per arrivare in normocalorica (io aumento solo i carboidrati, anche perché poi, in normo, preferisco, ed é più adatta a me, una ripartizione 60carb 15pro 25fat)
Per equilibrare i macro ad ogni pasto, beh, proprio non occorre (lo fa giusto chi segue alla lettera, tipo, la dieta a zona e gli piace smattirsi nel calcolo della ripartizione corretta di ogni macro nel proprio piatto per ogni pasto). L'importante é che, in linea di massima, tu ci arrivi ad equilibrarli a fine giornata (puoi, volendo, avere anche una visione settimanale della ripartizione e andrebbe bene comunque). Se poi hai un sbilanciamento, che so, di 5 punti percentuali in qualche macro, non é la fine del mondo. Considera sempre che tutti i calcoli che fai (o ti fa l'app, o anche gli stessi dati che prendi dalle tabelle nutrizionali degli alimenti) sono stime ovvero contengono già un errore di loro.
I dati che hai ti servono giusto come linea guida base ma non ti ci fissare perché muori matta.
Insomma, take it easy: alzati le calorie e non fare troppi calcoli millimetrici.
Ciao e in bocca al lupo1
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 600 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 527 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi